I 10 ALIMENTI CHE AIUTANO A PERDERE PESO

Con l’arrivo dell’inverno e delle feste natalizie è normale prendere qualche chilo ed aumentare di peso. Esistono però alcuni alimenti che stimolano il nostro metabolismo e ci aiutano a rimanere in linea. Anche se questi non sono cibi miracolosi, infatti una dieta bilanciata ed esercizio fisico devono essere sempre nostri fidati amici, essi possono dare una spinta naturale alla nostra capacità di trasformare in energia ciò che mangiamo.

1-PEPEROCINO

Se sei un amante dei sapori forti e piccanti, non dovrebbe essere un problema per te aggiungere del peperoncino sui tuoi piatti. Grazie al suo contenuto di capsaicina, il peperoncino ha un ruolo stimolante sul metabolismo ma non solo poiché esso ha una azione positiva sul sistema circolatorio. Mangiare peperoncini piccanti può aumentare il metabolismo del 25% e la sua azione dura anche qualche ora

 

2-LE SPEZIE

Molte delle spezie più o meno usate in cucina (come cannella, pepe nero, zenzero ecc) danno una spianta al nostro organismo e stimolano il nostro corpo a bruciare molte più calorie in un tempo minore. Sono quelle con un sapore piu’ intenso e piccante che riescono a dare i risultati migliori.

 

3-ALGHE

Le alghe possiedono un alto contenuto di iodio, utilizzato a livello della tiroide per la produzione degli ormoni tiroidei necessari al mantenimento dell’omeostasi e alla regolazione del metabolismo. Un aumentato apporto di iodio stimola la tiroide ed aumenta il nostro metabolismo: queste alghe quindi sono indicate per chi soffre di ipotiroidismo ma sconsigliate per gli ipertiroidei.

 

4- THE VERDE

Bevanda dalle grandissime potenzialità in quanto, oltre a rendere più efficiente il metabolismo, possiede una azione antiossidante e aiutando quindi i nostri tessuti a combattere i dannosi radicali liberi e a mantenerci in salute. E’ grazie alle catechine presente nel the che la capacità di bruciare i grassi aumenta del 4% per circa un ora.

 

5- CAROTA

Consumata cruda contiene moltissime fibre le quali sono importantissime se vogliamo perdere peso: per la loro complessità chimica e la mancanza di enzimi digestivi che riescano a romperle facilmente, richiedono molte calorie per la loro digestione; inoltre riducono l’assorbimento di carboidrati nell’intestino.

 

6- GLI AGRUMI

Tutti gli agrumi, come arance, mandarini, mandaranci, pompelmi sono degli ottimi alleati in quanto il contenuto di vitamina C riesce a contrastare i picchi di insulina permettendo il normale funzionamento del nostro organismo. In particolare il pompelmo, grazie alla narigenina, è in grado di regolarizzare il contenuto di colesterolo e trigliceridi, oltre che al peso corporeo.

 

7-FRUTTA SECCA

La frutta secca, come noci, arachidi, mandorle posseggono una buona quantità di omega3, un acido grasso essenziale che può aumentare la produzione della leptina, un ormone che aumenta.l’utilizzo del glucosio e rende la spesa energetica più alta. Inoltre questo è l’ormone chiave del senso di sazietà.

 

8- BROCCOLI

Ortaggi dall’odore molto intenso e particolare, ma che sono uno degli alimenti più importanti per aiutare il nostro corpo ad eliminare le tossine. Contengono molte vitamine e antiossidanti oltre che a una buona quantità di fibre

 

9- CEREALI INTEGRALI

Riso, avena, orzo, farro rilasciano l’energia necessaria al nostro corpo in modo graduale e costante: questo evita la formazione di picchi di insulina. Molto meglio consumare questi alimenti rispetto a cibi zuccherini poiché, se assunto in eccesso, lo zucchero viene trasformato in grasso provocando cosi un amento di peso

 

10- SEDANO-RAPA

E’ un tubero dal sapore riconducibile al sedano, che contiene un olio essenziale chiamato sedanoloide. E’ una ottima fonte di fibre ed è consigliabile consumarlo prima dei pasti poiché in  questo modo provoca senso di sazietà.

 

Vota l'articolo