Melograno: frutto dalle proprietà miracolose

Il Melograno, il cui nome scientifico è Punica Granatum, non è solo una pianta  ornamentale i cui frutti possono essere usati per decorare la casa, ma possiede moltissime proprietà benefiche. Il melograno, il cui nome deriva dal latino malum (mela) e granatum (con semi),  è ritenuto originario dell’Asia sud – occidentale e produce frutti chiamati melograna o granata. E’ da quest’ultimo nome trae origine il sostantivo GRANATA, ovvero la bomba a mano che era costituito all’interno da un gran numero di pallini di metallo, appunto come la melograna.Infatti questo frutto, che ha dimensioni diverse a seconda della dalla varietà, possiede una buccia molto dura con all’interno dei semi di colore rosso, ripartiti in zone da pellicole di colore biancastro.

Esistono moltissime varietà di questa pianta, alcune commestibili, altre, di grandezza notevolmente ridotto, solo per uso ornamentale.

Le scorze dei frutti hanno anche proprietà aromatiche e vengono utilizzate per dare il gusto amarognolo a Vermouth ed altri liquori, mentre il succo, detto granatina ,  è ottenuto dalla spremitura dei semi ed ha un sapore variabile a seconda delle varietà.

PROPRIETA’ DEL MELOGRANO

Le proprietà benefiche del melograno erano già note fin dall’antichità e ancor oggi  la corteccia delle radici e la scorza vengono utilizzate come medicinali: fatte essiccare, polverizzate ed utilizzate come decotto, vengono usate per combattere le dissenterie o contro parassiti come la tenia, per le loro proprietà vermifughe e antielmintiche. Se, però, gli infusi derivati dalla corteccia vengono consumate in modo eccessivo,  può insorgere tossicità i cui sintomi sono sonnolenza, cefalea, vertigini, difficoltà  respiratoria.

I semi del melograno hanno moltissime proprietà nutrizionali, infatti è ricco di vitamina C, ma anche A, B, E,K oltre che sali minerali come potassio, calcio, magnesio e ferro. Possiede una buona quantità di fibre e un basso contenuto calorico (60 kcal per 100g di prodotto), oltre a posseder sostanze benefiche come flavonoidi, tannini, antiossidanti, la quercitina ed altri principi attivi che lo rendono un “super frutto. Le proprietà del succo di melograno sembrano essere miracolose:

–  Proprietà antiossidanti:i polifenoli e la vitamina C impedisce l’ossidazione lipidica contrastando cosi la formazioni dei radicali liberi e inoltre protegge dai danni causati dai raggi UV.

– Proprietà anticoagulanti e antitrombotiche: i flavonoidi, “mantengono in salute” il nostro sistema cardiovascolare, combattendo il rischio di insorgenza di malattie.

– Proprietà diuretiche: anche se blande, è un alimento indicato per i pazienti in dialisi

– Proprietà antitumorali: ancora in fase di studio, ma sembra che l’acido ellagico agisca “proteggendo” una proteina che se modificata induce la formazione di tumori.

-Proprietà protettive del tratto gastro-intestinale e antiallergiche, e sembra diminuire anche il colesterolo.

SUCCO DEL MELOGRANO

 I diversi succhi presenti in commercio presentano però solo una piccolissima percentuale di succo di melograno in quanto il processo di estrazione del succo è difficile da effettuare in senso industriale. Quindi per gustarsi appieno questo frutto con tutti i suoi benefici, meglio farsi una spremuta casalinga con strumenti come lo premi melograno: una goduria per il palato e il fisico.

SPREMIMELOGRANO

Se vuoi gustarti questo frutto nella sua totalità e bere delle eccezionali bevande a base di melograno allora non puoi non acquistare lo Spremi Melograno, utilizzabile anche per le spremute di arance

Acquista Spremi Melograno

melograno

 

 

 

Spremi Melograno

 

 

 

Vota l'articolo