INTEGRATORI ALIMENTARI: COME SCEGLIERE

Abbiamo già trattato in altri articoli l’importanza dell’utilizzo di integratori alimentari, soprattutto per coloro che praticano attività sportiva sia in modo amatoriale che ad alti livelli. In condizioni di sforzo fisico il nostro organismo ha bisogno di reintegrare l’energia e le sostanze nutritive impiegate, meglio se in modo mirato e veloce.

LA LEGGE ITALIANA SUGLI INTEGRATORI

In Italia la produzione e la vendita di queste sostanze è regolamentata dal D.Lgs. 169 del 21 Maggio 2004 nel quale, per integratori alimentari si intendono “… i prodotti alimentari destinati a integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali vitamine e minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico.”. In particolare gli integratori per lo sport vengono definiti “alimenti adatti ad uno sforzo intenso” e si suddividono in prodotti finalizzati all’integrazione energetica delle perdite idrosaline, di proteine, di amminoacidi e altri prodotti necessari ed impiegati durante uno sforzo muscolare intenso. 

Al giorno d’oggi si trovano tantissime marche e qualità diverse di questi prodotti, sia in negozio che on-line, quindi è assolutamente necessario sapere come scegliere quello giusto, senza mettere a rischio la propria salute.

COME SCEGLIERE UN ITEGRATORE

Innanzitutto bisogna sempre acquistare da rivenditori certificati, soprattutto se si compra on-line.Prima di acquistare, analizzate il sito internet per cercare qualche marchio di certificazione di qualità (ISO).

Inoltre bisogna sempre controllare le etichette per non farsi ingannare dal nome. Cercate siti in cui vi sia una descrizione dettagliata del prodotto e una tabella nutrizionale in cui sono elencati tutti gli ingredienti con le rispettive concentrazioni.

Anche il confezionamento è importante, poiché è necessario che la chiusura dell’involucro sia ermetica e, in linea di massima, che il barattolo non sia trasparente, così da garantire la protezione del prodotto da eventuali danni provocati da luce, calore o umidità. Se comprate on-line, controllate sempre se la foto corrisponda realmente al prodotto descritto.

INTEGRATORI CONSIGLIATI DA NOI

Un sito che noi consigliamo sempre per esperienza diretta è Myprotein, un portale dedicato all’acquisto di qualsiasi tipo di integratore e non solo. Qualità garantita poiché Myprotein possiede la certificazione ISO9001 di SGS riconosciuta dall’UKAS (ente di accreditamento del Regno Unito) e possiede la certificazione Informed-Sport.

Navigando sul sito potete trovare integratori suddivisi in ordine alfabetico o più semplicemente in base al tuo sport o all’obiettivo da raggiungere.

I prezzi sono molto competitivi anche grazie a codici sconto che potete facilmente trovare sul portale Magico Sconto all’interno di un coupon MyProtein.

L’utilizzo di un codice sconto è molto facile, in quanto una volta riempito il vostro carrello virtuale con gli articoli di vostro interesse, procedendo su “conferma acquisto” troverete il campo dove  digitare il codice sconto alfanumerico. Cliccando su “usa codice” il sistema ricalcolerà l’importo da pagare scontato. 

5/5 - (1 vote)