LE BEVANDE DELL’ESTATE PER TENERSI IN FORMA

Ormai siamo in piena estate, tutti abbiamo voglia di vacanze, relax e divertimento. Per tutti gli sportivi è un momento per ricaricare le batterie, ma bisogna stare attenti a non vanificare completamente gli sforzi di tutto un anno in poche settimane estive. Più che per il cibo, un elemento difficile da gestire è quello delle bevande: a tutti è capitato di essere invitato ad aperitivi, feste in piscina o sulla spiaggia, serate in compagnia. Come fare e cosa seguire per divertirsi nel modo giusto?

BEVANDE ALCOLICHE

Soprattutto d’estate il nostro copro ha bisogno di essere reidrato costantemente e come tutti sappiano è l’acqua che deve essere utilizzata a questo scopo. Le bevande alcoliche invece sono una scelta da evitare il più possibile, soprattutto i cocktail che non forniscono valori nutrizionali al nostro corpo,  ma hanno 7kcal per g di alcol assunto: questo significa che non danno sostanze utili al nostro organismo e in più aumentano la quantità di kcal che introduciamo che posso cosi andare ad aumentare la quantità di massa grassa del nostro corpo.

Inoltre  nella maggior parte dei cocktail alcolici  vengono aggiunti zuccheri semplici, come ad esempio lo zucchero di canna, o sciroppi,  che fanno aumentare a dismisura la quota calorica. Se si è in compagnia e si  vuole consumare qualcosa è meglio allora bere un buon  bicchiere di vino! Un trucco per ridurre l’assunzione di alcol è quello di bere un bicchiere di acqua  tra u drink e l’altro, poiché ricordiamo che l’alcol  non ci idrata, anzi ci disidrata, quindi mantenersi idratati con acqua ci permette di avere meno voglia di una seconda o terza bevanda alcolica dopo la prima.

Altro trucchetto è quello di  cercare di mantenere la glicemia stabile, bilanciando gli zuccheri della bevanda con una fonte proteica o di grassi: facile da farsi  durante un aperitivo, attenzione però a non buttarsi su pizzette, focacce che peggiorerebbero solo la situazione e a non esagerare con il cibo.

BEVANDE SALUTARI

Il fatto di limiate  l’uso degli alcolici non vuol dire che dobbiamo solamente consumare acqua, esistono molte bevande fresche, colorate e dissetanti che fanno bene alla salute. Come i centrifugati, i frullati e gli Smoothie.

I centrifugati  sono preparati separando il succo della frutta o della verdura dalla polpa, i frullati invece sono ottenuti  unendo l’intero frutto con il latte più solitamente zucchero, ed infine gli Smoothie che sono più salutari in quanto la frutta e la verdura vengono uniti o allo yogurt magro o semplicemente con acqua

Come si può immaginare ce ne possono essere di tantissimi tipi diversi,  utilizzando i frutti e le verdure di stagione.  Preferire  le bevande preparate fresche e non quelle commerciali in quanto possono contenere zuccheri e conservanti aggiunti.

Queste bevande oltre ad essere buone e rinfrescanti forniscono anche un ottimo quantitativo di vitamine e minerali e soprattutto hanno anche un potere saziante senza però appesantire.

Non avrete difficoltà a preparare queste bevande a casa o a trovarle sulle spiagge o nelle città di tutto il mondo.

 

Non ci resta che augurarvi buone vacanze e buone bevute!

 

 

5/5 - (1 vote)