Addominali scolpiti: trucchi e consigli

Gli addominali  sono dei muscoli che hanno diverse funzioni nel nostro corpo e a molti piacerebbe allenarli per averli scolpiti e definiti come gli atleti.

La muscolatura addominale è composta da diverse fibre muscolari che prendono il nome di retto addominale, obliqui esterni e interni e trasverso addominale. Inoltre può essere suddivisa in uno strato profondo che  contiene  la massa viscerale, e in uno superficiale con la funzione di muovere in flessione e torsione della colonna vertebrale.

E’ bene allenare tutte queste componenti muscolari, non solo per un fattore estetico ma anche per avere benefici alla schiena e a livello lombare, quindi è utile integrare gli esercizi per gli addominali anche con quelli per i lombari.

Ecco alcuni consigli utili per allenare i vostri addominali:

  • Fate attenzione: questi tipi di esercizi devono essere eseguiti in modo corretto per non sovraccaricare la colonna vertebrale o creare degli squilibri muscolari. Inoltre alcuni tipi di esercizi, come quelli in cui si sollevano le gambe o i crunch , sono controindicati per coloro che soffrono di problemi alla schiena.
  • E’ bene respirare al ritmo giusto, espirando durante la fase del movimento in modo tale che il diaframma non ostacoli il movimento, ed eseguire tutto  in modo lento e controllato.
  • Gli esercizi non fanno miracoli! E’ sempre bene associare attività fisica 2-3 volte a settimana per bruciare il grasso in eccesso e avere una alimentazione sana e bilanciata.
  • Per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di attività, l’allenamento può essere effettuato tre volte a settimana per poi aumentare le sedute anche tutti i giorni, poiché, a differenza degli altri gruppi molecolari, gli addominali non necessitano  di tempi di recupero.                       

 

  • Eseguite due o tre serie per ogni tipo di esercizio e riposate per circa un minuto tra una serie e l’altra. Le ripetizioni possono variare enormemente in basa a quanto una persona è allenata, di solito dai 15-30. Se nel tempo si vuole intensificare l’allenamento, meglio aumentare in modo progressivo le ripetizioni piuttosto che le serie.

 

  • Per ogni allenamento scegliere esercizi isotonici e isometrici in modo da allenare la parete addominale in tutte le sue parti. Infatti coi movimenti isotonici il muscolo si allunga e si accorcia avvicinando i capi di inserzione, mentre con quelli  isometrici il muscolo si contrae ma senza variazione di lunghezza.

Ecco qui di seguito una selezione dei migliori attrezzi per i vostri addominali

Bestseller n. 1
BEST DIRECT GYMFORM Attrezzo Addominali Ab Booster Plus, Macchinario Fitness di Allenamento per Braccia, Addominali, Gambe, Schiena, Glutei. Esercizio Cardio a Casa (Computer Multifunzionale)
  • 【Risultati visibili e immediati 】Macchina per esercizi addominali e per il corpo per risultati immediati e visibili. Con pochi minuti al giorno, puoi esercitare e allenare i muscoli di gambe, braccia, glutei e addominali.
  • 【Allenare tutto il corpo】 Puoi allenare tutto il tuo corpo a casa per un allenamento completo, combinando esercizi cardio e di tonificazione e addominali totali. Allena addominali, braccia, gambe, schiena, glutei, spalle, pettorali, bicipiti e tricipiti.
Bestseller n. 2
TechFit Panca per Addominali - Panca Palestra Pieghevole Attrezzatura di Fitness Verticale, Supporto per l'Addome Fermo, Dispositivo per Vita, Piattaforma di Resistenza
  • ✅ METTERSI IN FORMA - Il nostro Ab Trainer multipower palestra si forma il corpo più veloce rispetto ad altre macchine utilizzando il proprio peso. Treno La schiena, braccia, fianchi, pancia, sedere e gambe di un esercizio.
  • ✅ COSTRUZIONE ROBUSTO - This attrezzi fitness per casa is fatto di metallo, la struttura consentirà di acciaio ad alta intensità senza alcun rischio di rottura. e 'ideale per i tuoi allenamenti aerobici.
Bestseller n. 3
Hobbyesport Attrezzo Fitness per Addominali Alti e Bassi Come Total Crunch Richiudibile
  • 🤸🏻‍♀️ Questo attrezzo presenta una solida struttura in acciaio verniciato, che conferisce robustezza e protezione dalla corrosione. Combinata con la sella in PVC, offre un equilibrio eccellente tra durata e comfort durante l'allenamento. I pedali in plastica, progettati per garantire una presa stabile e sicura, rendono questo prodotto versatile e adatto a diverse attività, offrendo prestazioni affidabili in vari contesti.
  • 🤸🏻‍♀️ Con le sue dimensioni di 108 x 47 x 94 cm (lunghezza x larghezza x altezza) quando è completamente aperto e pronto all'uso, questo attrezzo per gli addominali offre uno spazio ottimale per garantire stabilità e comfort durante i tuoi allenamenti focalizzati sugli addominali.
Bestseller n. 4
FFITNESS AB CRUNCH TRIMMER PER SIT UPS CON POGGIATESTA AB TRAINER ATTREZZO PER ADDOMINALI DA CASA PALESTRA ALLENAMENTO FITNESS
  • ✅ Mettiti in forma e ottieni il fisico che desideri con questo attrezzo efficace e mirato. Ideale per tonificare addominali, schiena e gambe, è un attrezzo per il fitness versatile e multifunzione, perfetto per rafforzare la muscolatura e prevenire difetti di postura e mal di schiena
  • ✅ Consigliato sia per principianti che per professionisti allena inoltre addome, schiena e gambe ed è perfetto per le tue sedute di workout. Due dei tanti esercizi da poter effettuare: standard crunch e oblique crunch.
Bestseller n. 5
InnovaGoods - Macchina Addominali Pieghevole Multifunzione, Esercizi Vari per Tonificare Corpo, Schermo LCD, Facile Conservazione, Nero, Polipropilene Eva Ferro
  • 🏋️‍♂️ Trasforma la tua casa in una palestra personale con la macchina pieghevole per addominali di InnovaGoods. Perfetta per esercizi come crunch scorrevoli, squat e plank, adatta a ogni livello di fitness, dal principiante all'avanzato.
  • 🤸‍♀️ Versatilità al tuo servizio: grazie al design multiposizione, potrai tonificare addominali, braccia, gambe, glutei e molto altro. Un attrezzo tutto in uno per un allenamento completo a casa tua
Bestseller n. 6
TechFit Panca Multifunzione Multi Crunch Total Trainer - Rivoluzionario 6 in 1 Panca Addominali, Ideale per tonificare ed esercitare i Muscoli Addominali, Vita, Schiena, Spalle e Gambe
  • ✅ 6 IN 1 RIVOLUZIONARIO CRUNCHER: Panca palestra pieghevole allena intensamente 6 gruppi muscolari: addome superiore e inferiore, muscoli obliqui, muscoli della schiena, bicipiti, tricipiti e spalle
  • ✅ TECNOLOGIA BODY BACK: Il nostro panca per addominali il supporto dello schienale consente un intenso esercizio per i muscoli della schiena attraverso gli esercizi addominali inversi
PromoBestseller n. 7
Amonax Ruota Addominali Rotella Rullo Workout Convertibile Con Grande Tappetino Per Esercizi Di Rollout Abs, Ab Roller Wheel Per Allenamento Di Forza Fitness Per Casa Attrezzi Palestra Multifunzione
  • Efficace Core Trainer: Amonax rotella addominali ha un design portatile e leggero per l'allenamento degli addominali in palestra o semplicemente per l'uso a casa. È un ottimo fitness attrezzi casa e addominali attrezzi per l'allenamento addominale per aumentare la forza e la definizione degli addominali.
  • Modalità doppia - Il più due ruote ampio supporto del rullo ab offre maggiore stabilità e controllo, particolarmente utile per i principianti. Questa roller ruote addominali è un'ottima aggiungi alla tua routine di allenamento a casa e al fitness kit/set palestra casa.
Bestseller n. 8
UMIKK Auto Rebound Addominal Wheel,Wheels Roller Domestic Trainer addominale 4D con supporto per gomiti, allenamento addominale, Nero B (con timer)
  • Supporto per gomito regolabile: questa ruota posteriore dispone di diverse impostazioni orizzontali e verticali per garantire il miglior stato di allenamento per te. Inoltre, è possibile rimuovere il supporto del gomito se si desidera eseguire esercizi più avanzati.
  • Design di rimbalzo automatico: la funzione di frenata integrata e il rimbalzo a molla garantiscono un movimento più fluido e una maggiore resistenza, proteggono i muscoli e riducono il rischio di lesioni causate dall'allenamento, il che porta ad un allenamento efficace degli addominali.
Bestseller n. 9
Fitness Discount, Total Power Macchina Crunch per Addominali Alti e Bassi con Display
  • 🤸🏻‍♀️ Struttura in acciaio verniciato con sella in PVC e pedale in plastica: una combinazione resistente e duratura per un prodotto versatile e funzionale. L'acciaio verniciato garantisce robustezza e protezione dalla corrosione, mentre la sella in PVC offre comfort durante l'uso. I pedali in plastica assicurano una presa salda e sicura, rendendo questo prodotto adatto a diverse attività e ambienti.
  • 🤸🏻‍♀️ Le dimensioni di 108 x 47 x 94 cm (L x P x A) rappresentano le misure quando l'attrezzo per gli addominali è aperto e pronto all'uso. Queste dimensioni sono ideali per garantire stabilità e comodità durante l'allenamento degli addominali.
Bestseller n. 10
Trainer Addominali Multifunzione GYMFORM Ab Celerate, 5 Livelli di esercizi, Cardio, Intensità Regolabili, AB Trainer Professionale per Fitness a Casa, Carico Max. 120 kg, Movimento 180º
  • 💪【 ALLENARE TUTTO IL CORPO 180º 】Ab Celerate è la macchina perfetta per l'allenamento di tutto il corpo. La sua resistenza regolabile vi darà risultati incredibili, tutto dalla comodità della vostra casa. Permette di esercitare intensamente i muscoli della schiena attraverso esercizi addominali inversi.
  • 💪【 6 IN 1 】La più completa esperienza fitness di sempre, al passo con l’evoluzione e con le tue esigenze, in grado di esercitare tutto il tronco al fine di ottenere dei fantastici addominali a tartaruga. Una buona attività fisica migliora la qualità e lo stile della vita. Con Ab Celerate gni allenamento si trasforma in un'esperienza fitness ai massimi livelli. La sua resistenza variabile e regolabile risponde alle necessità e bisogno di benessere di qualsiasi persona.

Buon allenamento!!!!!

Vota l'articolo