PEDANE VIBRANTI

Negli ultimi anni è diventato molto di moda l’utilizzo delle PEDANE VIBRANTI, ormai presenti in numerose palestre e acquistabili anche privatamente. Le proposte sul mercato sono davvero molte ma è sempre meglio, soprattutto se ci si trova alle prime armi, affidarsi a un Personal Trainer esperto in questa tipologia di allenamento che inizialmente deve sottoporre il cliente a un’anamnesi generale. In commercio ne esistono due tipi fondamentali, quella a vibrazione sussultoria che sono caratterizzata da un movimento verticale, e quella basculanti che invece oscillano in modo laterale con una frequenza minore.

FUNZIONAMENTO E BENEFICI DELLE PEDANE VIBRANTI

Il pioniere di questa modalità di allenamento è stato Carmelo Bosco il quale, grazie alle sue idee, ha permesso la realizzazione della pedana NEMES (NEuroMuscular MEccanical Stimulation) che sta per “stimolazione meccanica neuromuscolare”. Questa pedana oscilla fra i 10-60 hz e permette a tutto il corpo di vibrare, stimolando gruppi muscolari diversi a seconda della posizione che si assume. Dopo anni di studi si sono visti gli effetti benefici della pedana come:

-aumento della forza massimale

-aumento della forza esplosiva (negli atleti)

-miglioramento della capacità respiratoria

-Miglioramento nella riabilitazione di pazienti affetti da traumi dei nervi periferici e contratture articolari

-Miglioramento nella sintesi di alcuni ormoni

Gli effetti dipendono però dalla frequenza applicata, dall’ampiezza dell’oscillazione e dalla posizione del copro. I fini con cui queste pedane possono essere usate sono numerosi tra cui quelli estetici, sportivi, riabilitativi e medici.  E’ dimostrato che il trattamento vibratorio incide positivamente su diversi fattori, ma  la pedana utilizzata deve essere certificata e  le sedute devono essere controllate  da personale tecnico specializzato.

LE CONTROINDICAZIONI DELLE PEDANE VIBRANTI

Questi strumenti ovviamente non sono miracolosi e  come tutte le cose possiedono anche dei lati negativi. La parte del corpo più soggetta a  danni è a colonna vertebrale con protrusione discale, ma da questa i danni possono estendersi anche all’apparato uditivo e visivo.

Inoltre il suo utilizzo controindicato in soggetti con vari tipi di infiammazione agli arti inferiori o alla pelvi, cosi come per coloro che soffrono di malattie cardiocircolatorie (trombosi, malattie vascolari periferiche) patologie della colonna vertebrale o calcoli ai reni, al fegato e alla colecisti.

Inoltre non devono utilizzare la pedana vibrante le donne in stato interessante, chi ha una storia di dolore lombare e chi ha subito una frattura ossea in tempi recenti.

GLI ESERCIZI CON LA PEDANA VIBRANTE

Con le pedane vibranti si possono svolgere tantissimi tipi di esercizi che vanno a stimolare sia la parte alta che la parte bassa del corpo. Sedendosi in posizioni specifiche è possibile tonificare gli addominali, ad esempio. Mettendo le braccia sulla pedana e i piedi a terra (nella classica posizione da flessione) è possibile allenare le braccia. Ce ne sono tantissimi di esercizi da poter svolgere, e solitamente insieme allo strumento è presente anche un libretto su cui potrai studiarti i diversi tipi di esercizio. Le pedane delle migliori marche hanno un display dove leggere le informazioni relative all’allenamento in corso e al tipo di programma. A seconda del modello potrai disporre di un numero variabile di tipologie di training, quindi avrai a disposizione tutti gli esercizi che vorrai.

TIPI DI PEDANA VIDRANTE:PEDANA BASCULANTE, SUSSULTORIA E 3D SYSTEM

In commercio esistono tre tipi di pedana vibrante, che si differenziano per la tipologia di movimento che offrono.

COME SCEGLIERE UNA PEDANA VIBRANTE

Ora che avete una idea più precisa sul funzionamento di questi strumenti e suoi loro benefici cerchiamo di capire che criteri bisogna analizzare prima di procedere con l’acquisto.

  • Tipo di pedana: a seconda dell’obbiettivo che volete ottenere, se estetico o di allenamento, dovete scegliere la pedana con il tipo di oscillazione più adatta, come abbiamo spiegato prima..
  • Prestazioni e funzionalità: Esistono molti tipi diversi di pedana con potenza differenze, che comporta velocità di vibrazione diversa. Anche le caratteristiche del display e i programmi di allenamento memorizzati possono essere molto differenti e questo va sicuramente ad aumentare il prezzo. Attenzione anche al consumo energetico, che non deve essere troppo elevato per non avere una bolletta della luce alle stelle.
  • Con colonna o senza colonna. Esistono pedane vibranti con colonna e manubrio per mantenere l’equilibrio più facilmente mentre altre non l’hanno. Risultano, quindi, molto meno ingombranti e spesso meno costose. La scelta deve essere fatta in base allo spazio che avete in casa.
Bestseller n. 1
Bluefin Fitness Pedana Vibrante Ultra Slim Plus | Pedana vibrante per l'allenamento di tutto il corpo | Pedana dal design compatto con bande di resistenza | Fitness domestico grazie alle vibrazioni
  • MIGLIORA IL TONO MUSCOLARE: questa pedana vibrante Premium è costruita con una tecnologia all'avanguardia per migliorare tono e forza muscolare e combattere la cellulite. 180 livelli di vibrazione, 5 programmi automatici per un allenamento completo.
  • DESIGN PREMIUM: Ultra Slim Plus è stata progettata in UK da professionisti del settore, con caratteristiche di alta qualità come vibrazione verticale e altoparlanti Bluetooth. Design robusto ed elegante si adatta a qualsiasi casa o appartamento.
Bestseller n. 2
Bestseller n. 3
StarMart Accessori: Set Completo di 4 Fasce di riserva, per Il VibroMassaggiatore Professionale a Fasce VarioLux Super Deluxe a 12 velocità
  • Set COMPLETO di RICAMBIO di 4 fasce, per il VibroMassaggiatore Professionale a Fasce VarioLux Super Deluxe a 12 velocità
  • Bastano pochi minuti al giorno con questo Set di 2 fasce per avere RISULTATI VISIBILI in pochi giorni!

PEDANE VIBRANTI PREZZI E OFFERTE ONLINE

Scopri i prezzi e le offerte delle pedane vibranti. Potrai risparmiare molto acquistandole on line ad esempio su Amazon.

Bestseller n. 1
Pedana Vibrante Bluefin UltraLite | Pedana vibrante per esercizi di drenaggio linfatico | Macchina per l’esercizio fisico con le vibrazioni | Macchina con piattaforma vibrante
  • MOTORE POTENTE, COSTRUZIONE ROBUSTA: il motore da 200 W di UltraLite fornisce vibrazioni forti e costanti per un lavoro muscolare efficace e una migliore circolazione. I materiali di qualità e il design rendono questa pedana vibrante resistente.
  • TONICO MUSCOLARE EFFICACE: migliora la flessibilità, l'equilibrio, la coordinazione tonificando i muscoli, brucia le calorie e favorisce il drenaggio linfatico. La pedana vibrante UltraLite può aiutare nella gestione del peso e perdita di grasso.
Bestseller n. 2
Fitness piastra vibrante- BX Fitness
  • Combina cardio come allenamenti di forza
  • Costruisci i muscoli su d.m.v. vibrazione
Bestseller n. 3
Pedana vibrante, con Bluetooth audio+ USB + Rimuovi controllo per perdita di peso e tonificazione del corpo e scuotimento di tutto il corpo, 53x32,5x12 cm (Nero-Rosso)
  • Multifunzionale. Questa piastra vibrante fitness può essere utilizzata come tapis roulant, macchina per massaggio ai piedi, macchina per massaggi, in grado di soddisfare le nostre varie esigenze.
  • Questa pedana vibrante dimagrante per il fitness eserciterà efficacemente tutte le parti del nostro corpo. Come braccia, schiena, addome, vita, fianchi, gambe ecc.

 

4.5/5 - (4 votes)