COME PREPARARSI ALLA PROVA COSTUME

Come tutti gli anni l’estate è alle porte e si avvicina la temuta (e non solo per le donne) prova costume. Per cercare di perdere kg più velocemente possibile e togliere quelle maniglie di grasso che sono aumentate durante l’inverno, molte persone sono disposte a tutto: digiuni, sessioni intensive in palestre, diete fai da te, pastiglie dimagranti ecc. Questo comportamento però non è per niente salutare e i rimedi vanno scelti in modo appropriato e secondo le possibilità di ognuno. Non esiste una pillola magica, i risultati si ottengono solo con il lavoro, il sacrificio e soprattutto nel tempo.

PROCEDI PER STEP

Devi perdere 10kg? Non pensare che sia possibile perderli in 20 giorni. Proponiti degli obiettivi a breve termine, come quelli settimanali, ma che sai che puoi raggiungere senza diventare matto. Ad esempio il calo di peso deve essere al massimo di 1-2 kg alla settimana.

Quindi prendi la biro e un calendario e cerchia i giorni nei quali vuoi raggiungere i vari traguardi. Non pesarti tutti i giorni ma solo il giorno di inizio e il giorno segnato in rosso e se il risultato non è quello voluto analizza attentamente i motivi: l’obiettivo era realisticamente irraggiungibile? Ho sgarrato troppo con l’alimentazione? Non mi sono allenata in modo adeguato?

Una volta analizzati i problemi non scoraggiarti e riparti con nuova fiducia.

ALIMENTAZIONE E DIETA PER LA PROVA COSTUME

L’alimentazione è fondamentale nella perdita di peso, ma fai attenzione. Sarebbe sempre meglio rivolgersi a un Biologo nutrizionista o un dietista, ovvero a persone professionali che sappiano mettere a punto un piano dietetico personalizzato e adeguato alla tua vita. Non seguire diete fai da te o mode del momento. L’alimentazione deve sempre essere varia ed equilibrata. Privilegia la frutta e la verdura di stagione, i carboidrati complessi, specialmente quelli integrali, e utilizza l’olio extravergine di oliva al posto del burro.

Secondo le linee guida, l’apporto di carboidrati giornalieri dovrebbe aggirarsi attorno al 50-60% del fabbisogno calorico giornaliero, quello delle proteine intorno al 15-20% mentre i grassi dovrebbero rappresentare il 10%.

Elimina il cibo spazzatura, oltre che quello pronto e tutti i vari tipi di merendine, caramelle e bibite zuccherate. Quest’ultime infatti sono fonte di calorie “vuote” ovvero che non dannò senso di sazietà ma causano solamente un aumento del grasso corporeo.

D’altra parte non seguire regimi dietetici troppo restrittivi: ricorda che il peso perso velocemente comporta quasi sempre una perdita di tessuto muscolare, che causa un riacquisto immediato di peso una volta finita la dieta.

Non praticare attività fisica a digiuno, poiché il nostro corpo durante uno sforzo ha bisogno di glucosio pronto all’uso. Se non si mangia in modo adeguato (e questo non significa pensare “ tanto dopo faccio sport, posso mangiare tutto quello che voglio”) c’è il rischio di causare più danni che benefici.

SPORT PER LA PROVA COSTUME

Oltre a una corretta alimentazione è necessario anche associare una adeguata attività sportiva. Infatti lo scopo principale è quello di non perdere troppa massa muscolare durante la dieta, poiché è proprio il muscolo che ci permette di bruciare calorie e quindi di non ingrassare. Più muscolo si ha più si bruciano calorie.

Il consiglio è quello di scegliere uno sport che ti piaccia e appassioni, per evitare di abbandonare l’attività dopo poco o allenarsi contro voglia. Importantissimo però (anche e soprattutto per le donne) è associare anche un po’ di palestra con i pesi: questo permetterà di aumentare il metabolismo, perdere peso più velocemente mantenendo la massa muscolare e rimodellando cosi le forme.

Evita ore ed ore di attività a bassa intensità: il battito cardiaco deve sempre essere mantenuto alto e l’integrazione di carboidrati deve essere adeguata allo sforzo per evitare che durante lo sport il nostro copro, non trovando energia da utilizzare, inizi a degradare le proteine, causando una perdita di massa muscolare.

 

Pronti per questa nuova sfida? Da Lunedì si inizia…

5/5 - (1 vote)