EUROPEI DI VOLLEY MASCHILE: L’ITALIA C’E’!

La nostra nazionale italiana di pallavolo maschile non smette di regalarci grandi emozioni, dopo la qualificazione alle olimpiadi, ottenuta dai nostri ragazzi meno di un mese fa grazie al secondo posto in Coppa del mondo.

La squadra, sotto la guida di Blengini, nuovo coach dopo le dimissioni di Berruto durante l’estate, si rinforza di innesti importanti come l’italo cubano Osmany Juantorena o la giovane promessa del volley mondiale Simone Giannelli e conquista un posto in semifinale.

IL GIRONE

Durante la prima fase di questo europeo l’italvolley parte subito forte, battendo con un netto 3-0 sia Croazia sia l’Estonia. Unico passo falso è stato commesso nella partita contro i francesi, in cui la nostra nazionale si porta inizialmente in vantaggio per 2 set a zero, per poi perdersi completamente e farsi rimontare sul 2-2. Come spesso capita in questi casi, la squadra che opera la rimonta si aggiudica poi anche la partita: e cosi è stato. La Francia batte l’Italia 3-2 nella splendida cornice del PalaVela di Torino e si aggiudica il passaggio diretto ai quarti di finale. I nostri ragazzi sono cosi costretti a volare a Busto Arsizio e in una partita battono3-0 la Finlandia conquistando anch’essi il pass per i quarti di finale.

QUARTI DI FINALE: LA RUSSIA NON FA PAURA

Si sa, nella pallavolo la squadra sovietica è stata ed è una delle più forti in circolazione. Ecco quindi vincere contro la Francia sarebbe stato di fondamentale importanza per evitare la squadra Russa. Ma i nostri connazionali non si fanno intimoririe, partendo subito forte e chiudendo la pratica Russia con un sonoro 3-0. Miglior giocatore della partita è stato l’opposto Ivan Zaytsev con i suoi 14 punti messi a segno, due ace, un muro e il 61% di attacchi positivi. Bene anche Lanza, Giannelli e Juantorena.

L’Italia si conquista cosi la semifinale sabato alle 16.45 contro la Slovenia del coach Giani.Tutti incollati alla televisione per tifare la nostra nazionale.

5/5 - (1 vote)