Monitorare la propria attività fisica con un “orologio”

Accessori sempre più indispensabili per chi pratica fitness o lo sport in generale, chi ne ha provato uno assicura di non poterne più fare a meno, c’è chi è diventato un “addicted”, acquistandone più d’uno per testarne le funzionalità e scoprire quello più adatto alle proprie esigenze. Stiamo parlando degli activity tracker, o se si preferisce orologi fitness, accessori che nell’arco di pochi anni sono saliti alla ribalta e non hanno più mollato il colpo. In commercio è possibile trovarne di tutte le forme, ma ciò che è importante, nella scelta, sono le funzionalità che possono fornire: dal contapassi al monitoraggio della frequenza cardiaca, passando per il conto delle calorie perse. Ma si tratta solo di funzioni di base, dal momento che in commercio esistono modelli molto più completi e complessi. Se volete puntare su uno smartband di qualità, funzionale e anche accattivante dal punto di vista estetico (per non farsi mancare nulla) il nostro consiglio è quello di puntare sul Fitbit Blaze Smartband.

Un orologio di prima qualità, pensato per il fitness (e non solo)

Partiamo brevemente col dire che il Fitbit Blaze Smartband è un tracker di prima qualità, realizzato con materiali resistenti e al contempo leggeri, che rendono l’accessorio leggero e maneggevole da portare sempre con sé al polso: un aspetto non certo da sottovalutare per chi fa costante attività fisica. Dal punto di vista tecnico – o di software, se si preferisce – si tratta di uno smartband in grado di tenere traccia e monitorare la frequenza cardiaca (molto importante per ciascuno sport, ad ogni livello), registra i passi nell’arco della giornata e fornisce un calcolo piuttosto preciso di distanza coperta e calorie bruciate: questo è reso possibile dal fatto che si tratta di un orologio con gps sempre connesso, il che permette di avere delle stime più precise non solo sul percorso effettuato, ma anche su quanto si è consumato nell’arco del proprio allenamento. Se si è dediti alla corsa, ad esempio, sfruttando il GPS è possibile pianificare il proprio percorso prima della partenza, e osservare dati e statistiche della propria attività alla fine della sessione.

Se sei tra quelli che anche durante l’allenamento non possono fare a meno della musica, poiché elemento in grado di concentrare, rilassare o motivare, il Fitbit Blaze Smartband fa ala caso tuo: dispone infatti di un lettore musicale, con il quale ascoltare la propria colonna sonora, sfruttando delle cuffie con collegamento bluetooth. L’orologio in questione permette anche di monitorare in maniera precisa e puntuale il proprio sonno: sarà possibile quindi conoscere la qualità del proprio sonno nelle sue diverse fasi (e capire se bisogna apportare dei “correttivi” al proprio stile di vita). Fitbit, nel complesso, pensa proprio a tutti, per questo ha prodotto un accessorio per il fitness in grado di ricevere gli avvisi di chiamata e le notifiche sms e Whatsapp, questo per andare incontro a chi è sempre oberato di impegni di lavoro e anche quando si allena ha bisogno di tenere monitorata la situazione.

Un altro punto di forza del Fitbit Blaze Smartband è la durata della batteria, che può reggere il colpo per 5 giorni di utilizzo costante. Il litio, in questo senso, permette una vita lunga, così come una ricarica rapida: in sole 2 ore, infatti, sarà possibile giungere al 100% di carica (e se si dimentica l’orologio fitness in carica per tutta la notte, non sarà certo un problema!). Nel complesso si tratta di un prodotto di prima fascia, ideale per il fitness, il cui costo (si aggira sui 220 euro, ma è possibile trovarlo a prezzo più basso) è ampiamente giustificato.

5/5 - (1 vote)