I MIGLIORI CICLOCOMPUTER

Tutti gli appassionati di bicicletta, ma anche coloro che fanno dei semplici giri domenicali in bici, avranno in dotazione un contachilometri. Per i veri appassionati esistono però dei piccoli gioielli di tecnologia, i ciclocomputer, dotati di tantissime funzioni.  Proprio per questa loro alta tecnologia hanno un costo abbastanza rilevante e quindi prima di comprarne uno è bene informarsi su tutte le caratteristiche e capire se è proprio quello che vogliamo.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI UN CICLOCOMPUTER

I ciclo computer possono essere molto diversi gli uni dagli altri, con caratteristiche più o meno avanzate anche in base al costo. In generale, oltre al calcolo della distanza percorsa e della velocità (funzioni base, che anche un semplice contachilometri da bici può fornire) le funzioni principali sono:

Mappe e navigazione con gps: grazie al sistema di GPS integrato l’utente può visualizzare la propria posizione e la mappa cartografica direttamente sul display del ciclocomputer. Questa funzione è esattamente come quella dei navigatori da automobile. Questo permette quindi di pedalare senza preoccuparsi di conoscere perfettamente la strada ma lasciandosi guidare dal navigatore. Poiché questi strumenti permettono di registrare il percorso fatto, si possono scaricare poi sul computer di casa tutte le varie informazioni sul viaggio fatto ed analizzare cosi le prestazione, oltre a poterle condividere all’interno di comunità.

Frequenza cardiaca: un’altra caratteristica fondamentale di questi strumenti è la rivelazione della frequenza cardiaca che avviene attraverso una fascia che da posizionare  intorno al petto e fornisce, attraverso un segnale wirless, i dati relativi alla frequenza del battito cardiaco.

Prestazioni del ciclista: grazie a particolari meccanismi di rilevazione, il vostro ciclocomputer può fornirvi dati sulla potenza espressa e sulla frequenza di ogni pedalata. Avrete quindi tutti i dati necessari per valutare se siete in un buon stato di forma fisica o se vi state allenando al meglio.

Rilevazioni sul percorso: oltre al gps, altre funzioni che possono avere questi strumenti sono il barometro per conoscere la vostra altitudine e  un in clinometro che vi informa sulla percentuale della pendenza della strada che state percorrendo.

I MIGLIORI CICLOCOMPUTER

SIGMA SPORT ROX 10.0 GPS

E’ un ciclocomputer che possiede moltissime funzionalità. Innanzitutto è dotato di Gps quindi avrete la possibilità di sapere in qualsiasi momento in che zona vi trovate e anche a che altitudine, grazie alla presenza dell’altimetro, oltre ovviamente a sapere velocità e distanza percorsa. Possiede la fascia toracica che permette di rilevare la frequenza cardiaca ed è possibile utilizzarlo anche in caso di pioggia poiché è impermeabile. La batteria ha una buona durata (circa 12-13ore) e il costo è medio, aggirandosi sui 250euro.

Se volete una versione più economica esiste anche la versioneSIGMA SPORT ROX 6.0che non ha la funzione Gps. Facile da utilizzare e programmare, presenta numerose altre funzioni (velocità, cronometro, tempo su giro, ecc) e la possibilità di verificare la frequenza cardiaca grazie al cardiofrequenzimetro toracico.

POLAR CS500

E’ sicuramente uno dei ciclocomputer con molte funzioni utili anche se ha il difetto di avere un prezzo alto anche se non dispone del Gps. Presenta comunque diverse funzioni dalle più classiche, come la misura della frequenza cardiache, alle più evolute, come la sincronizzazione con il sito polarpersolatrianer.com per visualizzare tutti i dati dell’allenamento. La fascia per rilevare la frequenza dei battiti cardiaci è molto accurata e può essere impostata la funzione per cui viene emesso un segnale se si supera la frequenza massima. Il display è molto grande e fornisce la possibilità  di guardare contemporaneamente 4 schermate diverse. Le principali funzioni sono la misura della velocità,temperatura,pendenza, distanza, altitudine, intensità dello sforzo e calorie bruciate.

GARMIN EDGE25

GARMIN è sinonimo di affidabilità ; La marca svizzere infatti è leader nella produzione di strumenti dedicati allo sportivo. Questo ciclocomputer non è da meno: piccolo e compatto (pesa solo 25g)  è ricco di funzioni ,come ad esempio la rilevazione della frequenza di pedalata, velocità e distanza anche indoor grazie ai sensori ANT. Dotato di GPS  ad alta sensibilità, offre la possibilità di scaricare la app Garmin Connect sul proprio smartphone per poter aggiornare il proprio profilo in ogni momento e condividere con altri utenti le proprie prestazioni. L’autonomia della batteria è di circa 8 ore. Ottima rapporto qualità prezzo che si aggira intorno ai 190euro.

GARMIN EDGE 1000

Garmin edge 1000 è uno dei top di gamma se si parla di ciclo computer e il suo prezzo lo dimostra. Dotato ovviamente di modalità GPS offre un display molto grande, che oltre ad essere touch screen  con una ottima risoluzione, può essere personalizzabile e presenta  un sensore che si adatta alla luce esterna. Il sistema GPS è molto avanzato in quanto non funge solo da navigatore ma è dotato di mappe che forniscono in ogni momento i punti di interesse artistici e naturali della zona. Collegabile allo smarthphone, permette di leggere i messaggi e di visualizzare le chiamate in entrata.  Presenta tutte le funzionalità classiche (velocità, distanza, frequenza della pedalata, altimetro ecc.) ed è anche “Social” in quanto con la funzione Live Track è possibile far seguire agli amici le proprie prestazioni in tempo reale. Nonostante tutte queste funzioni, la batteria ha una durata molto lunga, di quasi 15 ore, adatta a coloro che fanno lunghi viaggi senza la possibilità di collegarsi alla corrente.

Ovviamente sul mercato ne esistono di  moltissime altre marche e modelli, qui sotto per voi una breve carrellata dei principali modelli al miglior prezzo.

Bestseller n. 1
DINOKA Contachilometri Bici Senza Fili, Computer di Bicicletta,Impermeabile Bici Computer per Tachimetro Bici Wireless Ciclocomputer con Display Retroilluminato,la Distanza di Tracciamento,velocità
  • Multifunzione: questo computer da bici ha 22 funzioni, funziona bene per misurare velocità, distanza e tempo di guida, ha una funzione di memoria automatica, può essere utilizzato per biciclette da strada, mountain bike e la maggior parte delle biciclette. Particolarmente adatto per gli appassionati di ciclismo o fitness, si prega di leggere il manuale utente per ottenere più funzioni di utilizzo
  • Display digitale LCD, retroilluminazione diurna e notturna: il contachilometri da bicicletta con display LCD ti garantisce di poter leggere facilmente le statistiche dal tachimetro della bicicletta. Colore verde e bianco sul display del contachilometri per distinguere tra giorno e notte, in modo da poter leggere il display a distanza anche al buio
Bestseller n. 2
iGPSPORT BSC100S Ciclocomputer GPS Compatibile Contachilometri Bici Senza Fili Display 2,6" Tachimetro Bici Retroilluminazione Automatica, Impermeabile Bici Computer Bluetooth 5.0 ANT+
  • 【Potente sistema di posizionamento GPS】 Il computer della bicicletta è collegato al sistema di posizionamento GPS+Galileo+Glass+Beidou+QZSS, compatibile con biciclette e moto leggere, fornendo un posizionamento satellitare più veloce e preciso. Cerca rapidamente i satelliti e individuali entro 20 secondi per risparmiare ogni secondo
  • 【 Durata della batteria 40 ore 】 Con una durata della batteria di 40 ore, il computer da bicicletta leggero BSC100S è particolarmente adatto per un uso esterno a lungo termine. Con le prestazioni impermeabili di IPX7, non devi preoccuparti di pioggia pesante o maltempo. Adotta una progettazione di interfaccia di tipo C, con velocità di ricarica veloce
Bestseller n. 3
COOSPO BC107 Ciclocomputer GPS Senza Fili, Calibrazione Automatica del Tempo di Acquisizione del Segnale, Impermeabile IP67 | Bluetooth ANT+| 2,4 Pollici Retroilluminazione Automatica, Arancione
  • Nota: l'imballaggio è stato aggiornato; se necessario, acquistare separatamente la prolunga lunga per il montaggio anteriore.
  • Piccolo ma Potente: Utilizzando il computer da bicicletta GPS BC107, vogliamo dotare i ciclisti di soluzioni elettroniche ad alte prestazioni che hanno reso le loro corse più affidabili ed efficienti. Semplicemente, conveniente e potente, BC107 è l'unità principale più conveniente che abbiamo mai costruito!
Bestseller n. 4
COOSPO BC107 Ciclocomputer GPS Senza Fili, Bluetooth ANT+ IP67 Impermeabile, Computer Bici Wireless con Display da 2,4 pollici Retroilluminazione Automatica del Tempo di Acquisizione del Segnale
  • 🔵Posizionamento GPS ad Alta Sensibilità - È dotato di doppio posizionamento satellitare, che può fornire dati GPS accurati in tutto il mondo. Dopo l'accensione, cattura automaticamente i segnali GPS + Beidou e calibra automaticamente il tempo.
  • 🔴Schermo da 2,4 pollici con retroilluminazione automatica - Schermo in vetro FSTN con codice a segmenti da 2,4 pollici, visibile anche alla luce diretta del sole, che rileva automaticamente l'ambiente per accendere la retroilluminazione.
5/5 - (1 vote)