PATTINI IN LINEA ROLLERBLADE: GUIDA ALL’ACQUISTO

Con l’arrivo della bella stagione aumenta anche la voglia di uscire e fare attività all’aria aperta. Negli ultimi anni sono tornati molto di moda i pattini in linea Rollerblade: orami si vedono spesso file di persone che al sabato pomeriggio, invece della solita passeggiata pomeridiana, si mettono i pattini ai piedi e macinano km. E’ una attività divertente che può essere effettuata da chiunque sia grandi che piccoli e può essere un modo alternativo per passare delle giornate in famiglia. I rollerblade, escludendo quelli professionali, non hanno un costo eccessivo, soprattutto per i più piccoli, ma bisogna sempre fare la scelta migliori in termini di rapporto-qualità.

CARATTERISTICHE DEI PATTINI ROLLERBLADE

I pattini tradizionali, quelli con le quattro ruote disposte a coppie su de file, furono molto di moda negli anni 50, soprattutto negli Stati Uniti, dove venivano utilizzati proprio come mezzo di trasporto. Questo tipo di pattino è ormai in disuso poiché, verso gli anni 80-90, iniziarono ad essere sempre più utilizzati i pattini in linea chiamati anche Rollerblade, dal nome dell’azienda che li ha inventati. Sono pattini sicuramente più accattivanti come linea e  permettono prestazioni sportive sicuramente di un livello superiore.  A differenza dei pattini tradizionali che si indossavano sulla scarpa, i Rollerblade  sono formati da un telaio, dalla scarpa in cui inserire il piede, dalle ruote e dal freno solo nel pattino destro ( che non è presente nei pattini professionali).

RUOTE DEI ROLLERBLADE

Le ruote sono una parte fondamentale dei pattini. Hanno larghezza e dimetro (tra i 70 e gli 85 mm ) diverso a seconda della tipologia del pattino e dell’utilizzo che se ne fa. Le ruote, nei pattini di buona qualità, possono sempre essere cambiati quando si usurano, in quanto meno sono lisce, più attrito faranno con il terreno a scapito della velocità. In commercio e su internet si trovano tutte le tipologie di ruote necessarie alle varie esigenze. Inoltre, prima di acquistare dei Rollerblade, bisogna prendere in considerazione la scala ABEC: essa va da 1 a 9 e indica la stabilità e la velocità del pattini. Maggiore è il valore di ABEC maggiore sarà sia la velocità che a stabilità, insomma migliore sarà il pattino. Inoltre è importante anche tenere in considerazione  la durezza delle ruote che è indicata da un valore numerico seguito dalla lettera “A”: anche in questo caso più il numero sarà elevato più la ruota sarà dura, che quindi si usurerà più lentamente ma aderirà anche meno al terreno.

I TIPI DI PATTINI IN LINEA

Pensavate che di pattini Rollerblade ne esistesse di un solo tipo? Vi sbagliavate. Esistono diverse tipologie di pattini in linea, ognuna dedicata a una specialità particolare:

– Fitness : sono i pattini più commerciali e che possono essere utilizzati da tutti, soprattutto i principianti. Hanno solitamente ruote da 84mm e telaio in plastica o alluminio.  Sono sicuramente molto comodi e adatti a coloro che non praticano sport agonistici poiché sono molto stabili.

– Race: come dice il nome, sono pattini adatti a chi svolge corse di velocità con i pattini. Sono pattini più costosi in quanto sono professionali: presentano ruote più grandi ma con diametro più piccolo per una velocità più alta e, in alcuni casi, possono avere una ruota in più per ciascun pattino.

– FreeStyle :sono le tipologie più “divertenti” in quanto vengono utilizzati da coloro che vogliono fare acrobazie con i pattini. Ovviamente per usare questi tipi di pattini bisogna essere già degli esperti pattinatori. Sono estremamente leggeri e con ruote piccole e molto ravvicinate, per permettere una versatilità maggiore e cambi repentini di direzione.

– Downhill :  sono dedicate ai più spericolati. Questa pratica non è molto di moda in Italia, ma in altri paesi si. Sono pattini ideati per raggiungere la massima velocità possibile in discesa.

hockey: sono pattini dedicati esclusivamente a chi gioca a hockey su pista. Sono meno stabili e hanno una scarpa più rigida: sono molto simili ai classici pattini da ghiaccio da hockey, ma con le ruote.

COME SCEGLIERE I MIGLIORI PATTINI ROLLERBLADE

Come per tutti gli acquisti sportivi, la prima caratteristica da tenere in considerazione è il vostro grado di bravura e il tipo di utilizzo. Se volete utilizzarli per giri nel week end, allora potete stare sui classici fitness a un prezzo anche più contenuto. Se invece svolgete sport a livello agnostico allora dovete orientarvi su qualcosa di più professionale e più costoso. Per quanto riguarda ABEC per i principianti è bene stare su un valore basso, mentre per chi sa già utilizzarli in modo completo si può via via salire.

Indipendentemente dall’utilizzo, un buon pattino deve garantire stabilità, comfort e deve essere scorrevole. La qualità dei materiali è fondamentale. Per quanto riguarda la comodità, la scarpa del pattino deve fasciare bene il piede senza stringere in modo eccessivo. Inoltre si deve poter chiudere in modo semplice, ma che permetta una stabilità al piede.

Ricordate inoltre che bisogna sempre fare manutenzione ai pattini, pulendo e sciugando le ruote. Altro fattore importante è utilizzare le protezione per gomiti e ginocchia, oltre che il caschetto, poiché gli incidenti potrebbero causare infortuni anche gravi.

 

I MIGLIORI PARTINI ROLLERBLADE

Se volete avete avere una idea di quali siano i pattini migliori acquistabili anche on line, di seguito vi riportiamo una serie di link utili. Se siete alle prime armi con il pattinaggio e  volete acquistare prodotti di buona qualità ma non troppo costosi, le migliori marche sono Rollerblade, Roces e Powerslide. Se invece volete qualcosa di qualità superiore le marche principali sono Valo (Fabbricati in Italia dalla Roces,) Razor, REMZ, USD.

PATTINI ROLLERBLADE PER DONNA, UOMO E BAMABINO

I pattini in linea di distinguono tra uomo e donna solamente per il numero e il colore. Diverso invece è scegliere un pattino da bambino: esistono pattini che seguono la crescita del piede del tuo bambino; infatti possono essere regolati su tre misure differenti, in modo da poter essere utilizzato anche quando la lunghezza del piede aumenterà. Un esempio sono  I Roces Compy 7.0

PREZZI E OFFERTE DEI PATTINI ROLLERBLADE

Il costo di buon pattini può variare da 50euro fino anche sopra i 100euro. Sicuramene se si vogliono acquistare dei pattini in linea professionali il costo aumenta considerevolmente. On line si possono però trovare occasioni interessanti e sconti anche molto convenienti.

 

Vota l'articolo