IL FALSO MITO DELL’ORMONE DELLA CRESCITA

L’ormone della crescita (GH) conosciuto anche come somatotropina è a volte utilizzato come forma di doping in atleti che vogliono aumentare la massa muscolare senza sforzo. Cerchiamo di capire insieme cos’è e gli effetti devastanti che una somministrazione esogene può avere sul nostro organismo.

ORMONE DELLA CRESCITA

Il GH è un ormone peptidico prodotto a livello dell’ipofisi, una ghiandola endocrina situata alla base del cranio. La sua sintesi è regolata a sua volta da due ormoni (prodotti dall’ipotalamo): il GHRH, o ormone di rilascio della somatotropina, che stimola sia produzione che rilascio del GH, mentre la SOMATOSTATINA ha effetto opposto, ovvero inibisce il rilascio di GH.

In condizioni fisiologiche l’ormone della crescita ha una secrezione pulsatile con picchi maggiore nelle ore notturne. Una volta presente nel torrente circolatorio, questo ormone si lega a recettori presenti sulle membrane delle cellule portando ad un aumento di molte funzioni cellulari tra cui la sintesi proteica.

Come si può capire dal suo nome, è un peptide fondamentale nell’età dello sviluppo in quanto permette la crescita del bambino: durante l’infanzia la sua secrezione aumenta fino a raggiungere il massimo nell’età della pubertà. Oltre alla crescita staturale esso è responsabile anche dello sviluppo dei genitali e dei tratti somatici.

Dopo i 30 anni la produzione di Gh inizia a calare ma continua ad essere prodotto, poiché svolge un ruolo regolatore su molti processi metabolici, stimolando, ad esempio, il rilascio e l’utilizzazione di acidi grassi risparmiando le riserve proteiche e permettendo un aumento della massa muscolare..Inoltre riduce l’assorbimento del glucosio nei tessuti muscolare ed adiposo, aumentando la secrezione di insulina

Esistono patologie collegate ad alterazioni della sintesi di questo ormone, che si riscontrano soprattutto nel bambino: una iposecrezione di Gh determina il nanismo ipofisario, mentre una ipersecrezione il gigantismo ipofisario.

Anche nell’adulto possono subentrare patologie legate soprattutto ad una elevata quantità in circolo dell’ormone della crescita, conseguenza spesso di un tumore all’ipofisi. In questo caso si riscontrano una iperglicemia, cardiomiopatia, acromegalia (le ossa delle mani, piedi e faccia crescono notevolmente), ipertensione e poliposi intestinale.

ATTIVITA’ FISICA E GH

Normalmente un adulto ha valori plasmatici che variano da 1 a 5 ng/ml in condizioni di riposo. Questi valori possono essere aumentati anche di 10 volte dopo una intensa attività fisica. Studi hanno messo in evidenza che la maggior secrezione di questo ormone avviene durante esercizi in cui è alta la glicolisi anaerobica e quindi la produzione di lattato; questo significa che tanto più acido lattico viene prodotto tanto più Gh verrà rilasciato. Solo una attività intensa può portare ad un effettivo aumento dell’ormone della crescita.

Un atleta ben allenato però produce meno ormone rispetto a una persona sedentaria. Inoltre, a parità di sforzo fisico, risulta maggiore la secrezione nelle donne rispetto che negli uomini, nei giovani rispetto agli adulti e, come detto prima, dei sedentari rispetto agli atleti.Inoltre, se l’esercizio fisico viene eseguito a poca distanza dal pasto, questo porta a una riduzione della quantità di GH prodotto.

ORMONE DELLA CRESCITA EFFETTI COLLATERALI

Molti atleti ne fanno uso perché a un effetto immediato sull’aumento di ritenzione idrica con conseguente aumento della massa muscolare, dovuto anche a un calo del grasso sottocutaneo. I benefici però non sono paragonabili agli effetti collaterali che comprendono patologie neurodegenerative, rischio cardiovascolare, insorgenza di tumori, diabete, disturbi tiroidei , debolezza muscolare: studi americano hanno evidenziato inoltre una mortalità 7 volte superiore alla media nazionale di colore che usano GH (senza che ci fosse nessuna patologia che ne giustificasse l’utilizzo) rispetto alla media nazionale.

Inoltre, il costo di produzione dell’ormone è elevato, in quanto si utilizzano tecniche di ricombinazione del DNA x produrlo, e quindi in ambito sportivo, si trovano moltissimi prodotti contraffatti in cui il rischio di effetti negativi per la salute è di molto aumentato.

Perciò in assenza di patologie, l’ormone della crescita è considerato un FARMACO DOPANTE: mai farne uso, meglio qualche seduta in più di palestra che mettere a repentaglio la vostra salute!

 

immagine:  .fondazioneserono.

Vota l'articolo