CrossFit cos’è ?…e gli esercizi per iniziare

Vota il post

Il CrossFit è un programma particolare di rafforzamento dei muscoli attraverso esercizi di resistenza, forza e tonicità il cui ideatore Greg Glassman si è ispirato. Il Metodo inventato negli anni 90° è diventato molto di moda è una disciplina apprezzata da molti sportivi che vogliono allenare in modo unico e divertente il fisico ed i muscoli del corpo.

Vedremo:

Cos’è il Cross Fit

Alimentazione nel CrossFit

Crossfit workout

Crossfit Games

E’ uno sport amato per chi ama stare all’aperto infatti è possibile praticarlo in boschi, prati e in luoghi aperti. La sua popolarità è dovuta ai CROSSFIT GAMES che portano i migliori atleti a sfidarsi in gare estenuanti ma molto entusiasmanti.

Cos’è il CROSSFIT?

E’ un programma  di allenamento che ha lo scopo di allenare in modo ampio la struttura muscolare attraverso esercizi e movimenti funzionali costanti ma con variazione di intensità e varianti. Il Crossfit prevede quindi schemi per coinvolgere tutti i muscoli attraverso contrazioni che partono tipicamente dalla parte centrale fino a coinvolgere le articolazioni periferiche.

Ovviamente non è una disciplina per i deboli di cuore come si dice ed è nato con lo scopo di aumentare la potenza e la resistenza muscolare in molte attività fisiche. Per questo motivo è entrato nei programmi di allenamento delle forze dell’ordine e nei reparti speciali in ambito militare.

Secondo le regole del CrossFit l’atleta deve essere in grado di:

1. Avere un ampia resistenza cardiorespiratoria: utile in diverse discipline sportive.

2. Avere un’ottima resistenza muscolare: fondamentale in esercizi di resistenza muscolare o di forzo muscolare.

3. Avere forza e potenza muscolare: potenza e non solo rapidità nello svolgere determinati esercizi specifici.

4. Essere flessibile: avere movimenti ampi e non contratti.

6. Essere veloce e agile nello svolgere esercizi e cambi di ritmo negli allenamenti.

7. Essere coordinato e preciso nelle prove di forza e di agilità.

In pratica abbiamo capito come sia una disciplina completa e per tale motivo è entrata nel collettivo di molti.

Ricordiamo sempre come per qualsiasi attività fisica e nello specifico attività di CROSSFIT di affidarsi SOLAMENTE A PERSONALE COMPETENTE E QUALIFICATO!

Il crossfit è quindi  un programma di fitness che ci permette di raggiungere risultati fisici ed atletici grazie alla tonificazione e forza muscolare fino ad aumentare la flessibilità e velocità nello svolgere esercizi fisici.

Lo scopo è quindi quello di rafforzare TUTTO IL CORPO e avere fibre toniche, robuste ma anche agili.

l CrossFit migliora lo stato di fitness grazie ad un miglioramento sia neurologico che ormonale di tutte le vie metaboliche come abbiamo avuto modo di vedere, quindi sono richieste abilità e capacità fisiche nonche una giusta alimentazione.

Infatti durante l’allenamento è possibile bruciare dalle 400 fino alle 800 calorie in una sola ora aumentando il metabolismo dell’organismo e coinvolgendo diversi apparati muscolari.

Alimentazione e CrossFit

Non esiste una dieta specifica ma chi pratica questo sport diventa un “maniaco dell’alimentazione”. Ovviamente essendo una disciplina dove si consumano molte calorie ma dove vi è bisogno di apporto di proteine, grassi e carboidrati è opportuno seguire i consigli di esperti e seguire un’alimentazione sana e una dieta mediterranea.

Solitamente gli atleti del CrossFit mangiano carne, verdure, noci e elementi ricchi di proteine. Assumono pochi amidi e poca frutta e solitamente eliminano gli zuccheri.

Insomma in alcuni casi uno stile alimentare estremo che però va ben dosato e seguito da uno specialista soprattutto se praticato a livelli agonistici!

Crossfit workout

 Nel nostro blog avremo modo di vedere alcune tipologie di allenamento specifiche. Tipicamente gli allenamenti possono durare dai 20 ai 60 minuti ma sono molto ricchi e intensi.

Per esempio si può iniziare con ripetizione di 3 serie di questi esercizi basilari:

20 flessioni

20 squat

30 esercizi per addominali

5 minuti di corda

Possono essere introdotti esercizi come sollevamento pesi, vogatore, bicicletta, nuoto, corsa,  esercizi con la tavoletta per l’equilibrio e molto altro. Insomma uno sport completo

 

Crossfit Games

I games crossfit sono la cosa più bella di questa disciplina dove gli atleti si affrontano su diverse sessioni. I più famosi sono il Reebok CrossFit Games.

Le gare di Crossfit si svolgono in tipicamente in tre fasi, una definita “OPEN” aperta a tutti. La fase successiva prende il nome di “regionals” dove i 48 atleti migliori di ogni Regione/stato si confrontano per passare alla fase finale.

Infine troviamo la fase finale dei CrossFit Games dove si sfidano i migliori 3 uomini, 3 donne e 3 team di ogni regione!

Insomma una disciplina tutta da scoprire e da amare!

Strumenti e Libri sul CrossFit

Libri

PromoBestseller No. 1
First: What it Takes to Win
  • Rich Froning, David Thomas
  • Editore: Tyndale House Pub
Bestseller No. 2
Schede Allenamento CrossFit
  • Jason Spinto
  • Formato Kindle
Strumenti per iniziare
Bestseller No. 1
TrainedTo – Guanti Paracalli per CrossFit, Ginnastica e Fitness – Proteggi le Tue Mani da Ferite e Lesioni
  • ALLENATI SENZA GRAFFI O CALLI - Proteggi le mani da strappi e tagli durante la ginnastica, il CrossFit o gli allenamenti in palestra. Ogni acquisto è relativo a un paio.
  • RESISTENZA ESTREMA - In pelle dura e resistente, queste prese sono progettate per durare.
PromoBestseller No. 2
NV Compression Race And Recover Fasce di Compressione per Polpacci - Nero - Calf Guards/Sleeve Socks (Pair) 20-30mmHg - Sports Recovery, Work, Flight - Running, Cycling (BK/Grey, S-M)
  • Vendute in COPPIA. Le fasce di compressione per polpacci unisex ad alta performance (con una compressione 20-30mmHg) utilizzano filati tecnici per offrire comfort e recupero durante e dopo l'esercizio fisico.
  • Benefici durante e dopo l'esercizio fisico - Supporto di compressione DURANTE l'esercizio fisico - Recupero di compressione DOPO l'esercizio fisico
PromoBestseller No. 3
Reebok Crossfit Nano 8 Flexweave, Scape per Sport Indoor Uomo, Multicolore (Parchment/Sand Beige/Black Rubber 000), 42 EU
  • Flexweave è una trama intrecciata ed estremamente versatile in grado di offrire allo stesso tempo traspirabilità, flessibilità e resistenza
  • L'intersuola in EVA fornisce ammortizzazione mentre la punta della scarpa più larga permette alle dita dei piedi di stendersi naturalmente per una maggiore stabilità, proprio quello che ci vuole per l'alzamento pesi