CrossFit cos’è ?…e gli esercizi per iniziare

CrossFit cos’è ?…e gli esercizi per iniziare
Vota il post

Il CrossFit è un programma particolare di rafforzamento dei muscoli attraverso esercizi di resistenza, forza e tonicità il cui ideatore Greg Glassman si è ispirato. Il Metodo inventato negli anni 90° è diventato molto di moda è una disciplina apprezzata da molti sportivi che vogliono allenare in modo unico e divertente il fisico ed i muscoli del corpo.

Vedremo:

Cos’è il Cross Fit

Alimentazione nel CrossFit

Crossfit workout

Crossfit Games

E’ uno sport amato per chi ama stare all’aperto infatti è possibile praticarlo in boschi, prati e in luoghi aperti. La sua popolarità è dovuta ai CROSSFIT GAMES che portano i migliori atleti a sfidarsi in gare estenuanti ma molto entusiasmanti.

Cos’è il CROSSFIT?

E’ un programma  di allenamento che ha lo scopo di allenare in modo ampio la struttura muscolare attraverso esercizi e movimenti funzionali costanti ma con variazione di intensità e varianti. Il Crossfit prevede quindi schemi per coinvolgere tutti i muscoli attraverso contrazioni che partono tipicamente dalla parte centrale fino a coinvolgere le articolazioni periferiche.

Ovviamente non è una disciplina per i deboli di cuore come si dice ed è nato con lo scopo di aumentare la potenza e la resistenza muscolare in molte attività fisiche. Per questo motivo è entrato nei programmi di allenamento delle forze dell’ordine e nei reparti speciali in ambito militare.

Secondo le regole del CrossFit l’atleta deve essere in grado di:

1. Avere un ampia resistenza cardiorespiratoria: utile in diverse discipline sportive.

2. Avere un’ottima resistenza muscolare: fondamentale in esercizi di resistenza muscolare o di forzo muscolare.

3. Avere forza e potenza muscolare: potenza e non solo rapidità nello svolgere determinati esercizi specifici.

4. Essere flessibile: avere movimenti ampi e non contratti.

6. Essere veloce e agile nello svolgere esercizi e cambi di ritmo negli allenamenti.

7. Essere coordinato e preciso nelle prove di forza e di agilità.

In pratica abbiamo capito come sia una disciplina completa e per tale motivo è entrata nel collettivo di molti.

Ricordiamo sempre come per qualsiasi attività fisica e nello specifico attività di CROSSFIT di affidarsi SOLAMENTE A PERSONALE COMPETENTE E QUALIFICATO!

Il crossfit è quindi  un programma di fitness che ci permette di raggiungere risultati fisici ed atletici grazie alla tonificazione e forza muscolare fino ad aumentare la flessibilità e velocità nello svolgere esercizi fisici.

Lo scopo è quindi quello di rafforzare TUTTO IL CORPO e avere fibre toniche, robuste ma anche agili.

l CrossFit migliora lo stato di fitness grazie ad un miglioramento sia neurologico che ormonale di tutte le vie metaboliche come abbiamo avuto modo di vedere, quindi sono richieste abilità e capacità fisiche nonche una giusta alimentazione.

Infatti durante l’allenamento è possibile bruciare dalle 400 fino alle 800 calorie in una sola ora aumentando il metabolismo dell’organismo e coinvolgendo diversi apparati muscolari.

Alimentazione e CrossFit

Non esiste una dieta specifica ma chi pratica questo sport diventa un “maniaco dell’alimentazione”. Ovviamente essendo una disciplina dove si consumano molte calorie ma dove vi è bisogno di apporto di proteine, grassi e carboidrati è opportuno seguire i consigli di esperti e seguire un’alimentazione sana e una dieta mediterranea.

Solitamente gli atleti del CrossFit mangiano carne, verdure, noci e elementi ricchi di proteine. Assumono pochi amidi e poca frutta e solitamente eliminano gli zuccheri.

Insomma in alcuni casi uno stile alimentare estremo che però va ben dosato e seguito da uno specialista soprattutto se praticato a livelli agonistici!

Crossfit workout

 Nel nostro blog avremo modo di vedere alcune tipologie di allenamento specifiche. Tipicamente gli allenamenti possono durare dai 20 ai 60 minuti ma sono molto ricchi e intensi.

Per esempio si può iniziare con ripetizione di 3 serie di questi esercizi basilari:

20 flessioni

20 squat

30 esercizi per addominali

5 minuti di corda

Possono essere introdotti esercizi come sollevamento pesi, vogatore, bicicletta, nuoto, corsa,  esercizi con la tavoletta per l’equilibrio e molto altro. Insomma uno sport completo

 

Crossfit Games

I games crossfit sono la cosa più bella di questa disciplina dove gli atleti si affrontano su diverse sessioni. I più famosi sono il Reebok CrossFit Games.

Le gare di Crossfit si svolgono in tipicamente in tre fasi, una definita “OPEN” aperta a tutti. La fase successiva prende il nome di “regionals” dove i 48 atleti migliori di ogni Regione/stato si confrontano per passare alla fase finale.

Infine troviamo la fase finale dei CrossFit Games dove si sfidano i migliori 3 uomini, 3 donne e 3 team di ogni regione!

Insomma una disciplina tutta da scoprire e da amare!

Strumenti e Libri sul CrossFit

Libri

 

Strumenti per iniziare
PromoBestseller No. 1
TrainedTo – Guanti Paracalli per CrossFit, Ginnastica e Fitness – Proteggi le Tue Mani da Ferite e Lesioni
  • ALLENATI SENZA GRAFFI O CALLI - Proteggi le mani da strappi e tagli durante la ginnastica, il CrossFit o gli allenamenti in palestra. Ogni acquisto è relativo a un paio.
  • RESISTENZA ESTREMA - In pelle dura e resistente, queste prese sono progettate per durare.
PromoBestseller No. 2
Corda per Saltare Crossfit veloce nera - cavo in acciaio regolabile - Jump Rope leggera per l'allenamento, il pugilato, il fitness, il bodybuilding + Sacchetto per trasporto E Manuale utente digitale
  • NON SBAGLIERAI NEMMENO UN SALTO A DOPPIO GIRO DURANTE LA FASE WOD DEL TUO PROSSIMO CROSSFIT! La corda per saltare WOD della Master of Muscle ha un'impugnatura che gira velocemente di 90 gradi e un cavo in acciaio per garantirti una rotazione rapida e fare colpo sul ring!
  • NESSUNA INTERRUZIONE DURANTE IL TUO ALLENAMENTO CON LA CORDA PER SALTARE - Il cavo in acciaio non si piega, ingarbuglia o distorce come i normali cavi in PVC o in cuoio.
PromoBestseller No. 3
MACCIAVELLI - Guanti per Crossfit, Calisthenics e Freeletics – Paracalli professionali per la protezione delle mani
  • ✅ PROTEZIONE DURANTE L'ALLENAMENTO - Protegge dalle screpolature e dall'eccessiva formazione di calli che si formano sui palmi delle mani. Per calisthenics, crossfit, freeletics, sollevamento pesi e palestra.
  • ✅ GRIP - Ulteriore grip senza gesso durante gli squat, sollevamenti alla sbarra, curl ed esercizi simili.