Le migliori Mountain bike per le vostre vacanze sportive

L’Italia è un paese magnifico ricco di paesaggi mozzafiato. E allora perché non sfruttare questa fortuna di vivere nel Bel Paese per farsi un giro in bici  in riva al lago, in collina oppure in montagna. Prima però è necessario  munirsi della mountain bike più adatta alle tue esigenze. Vediamo insieme che caratteristiche deve avere una buona MTB.

Migliori mountain bike: i modelli in commercio

La mountain bike non è una semplice bicicletta e soprattutto non ne esiste di un unico tipo. Innanzitutto dobbiamo sapere che in commercio esistono 5 tipologie differenti di MTB, adatte ognuna a un percorso e a caratteristiche del tracciato differenti. Quindi le mountain bike possono essere suddivise in:

COME SCEGLIERE LA MIGLIORE MOUNTAIN BIKE

Prima di acquistare una bicicletta di questo tipo, visto che il costo può essere anche abbastanza elevato, bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti. Come la taglia, il prezzo, il tipo di utilizzo.

La taglia della mtb

Scegliere la dimensione giusta della MTB è un aspetto fondamentale poiché deve essere giusta per la nostra corporatura. Scegliere una mountain bike troppo grande o troppo piccola sarebbe un grosso problema in quanto non potremmo sfruttare a pieno tutto il suo potenziale e andremo ad assume posizioni sbagliate che a lungo andare potrebbero far insorgere dolori.

Per scegliere la mountain bike giusta è necessario tenere conto della propria altezza, dell’altezza del cavallo e del proprio peso. Bisogna scegliere quindi una bici che possa sopportare con facilità il proprio peso e sia adatta alla propria altezza.

 

Dimensioni delle ruote, telaio e marce  della MTB

Anche le dimensioni delle ruote sono un elemento da non sottovalutare poiché sono queste che sono a contatto il terreno. Anche in questo caso bisogna tener conto dell’utilizzo che si vuole fare, le ruote con un diametro da 29” sono  più adatte ad una guida più stabile anche se sono più pesanti.

Secondo fattore importante è il telaio. Le bici più comuni ed economiche hanno un telaio di alluminio ma il telaio migliore è sembra ombra di dubbio quello in carbonio. Questo telaio infatti garantisce prestazioni migliori e rende la bici più leggera e maneggevole. Certo, se devi fare gite domenicali in strade e sentieri non impegnativi, quello in alluminio potrebbe andare più che bene per le tue esigenze.

Infine, ma non per importanza il cambio e le marce. Questo è di fondamentale importanza: avere più rapporti significa poter rendere la pedalata più leggera o più dura a seconda del percorso. Certo che se acquistiamo una bici da Downhill è inutile avere dei rapporti molto molli.  A mio parere è sempre bene affidarsi a ottime marche di cambio come SHIMANO

Il tipo di utilizzo della mtb

Forse avremmo dovuto mettere all’inizio questo paragrafo perché tutte le considerazioni fatte in precedenza devono sempre essere fatte partendo dal presupposto di come e dove utilizziamo la nostra mountain bike. Se ad esempio, vivo in pianura e voglio utilizzarla solo in queste zone, si può pensare a una mountain bike anche un pochino più pesante e senza freni a disco, quindi con un costo anche relativamente contenuto. In questo caso di può pensare a una Front Bike, più leggera, facile da utilizzare e adatta a terreni poco tortuosi. Se invece vogliamo utilizzarla in prevalenza in montagna allora bisogna porre più attenzione al cambio, scegliere una bici con i freni a disco e caratteristiche più preformanti. In questo caso si potrebbe anche scegliere una Full Bike, sicuramente più costosa ma con caratteristiche migliori per quanto riguarda l’aderenza e il controllo.

PREZZI DELLE MIGLIORI MOUNTAIN BIKE

Il prezzo delle mountain bike può variare moltissimo in base ai modelli che si scelgono.  Si può partire da una base minima di 200-300 euro fino ad arrivare anche a 7000euro. In tutte le cose bisogna tenere in considerazione il budget che si possiede e quanto si pensa di utilizzarla. In generale è bene scegliere una MTB di buona qualità, leggera con una sella morbida e un buon tipo di cambio. In generale una bici di buona qualità di aggira sui 400-200-500euro. Se il tuo budget è superiore allora puoi puntare su bici con caratteristiche migliori che ti offriranno sicuramente esperienze fantastiche

 LE MIGLIORI MOUNTAIN BIKE ON LINE SU AMAZON

Se volete risparmiare tempo e denaro, on line si trovano molte delle migliori marche a prezzi sicuramente ridotti. Di seguito alcuni link dei migliori prodotti ad un prezzo vantaggioso.

Bestseller n. 1
F.lli Schiano Bull 26'' MTB, Bici Biammortizzata Unisex Adulto, Nero-Giallo
  • TELAIO: 26" MTB Doppio ammortizzatore in acciaio
  • FORCELLA: 26" ammortizzata con escursione: 65 mm: GW-705
Bestseller n. 2
HILAND RALI Cyclone 27,5 pollici Hardtail Mountain Bike Telaio leggero in alluminio a 16 marce, freni a disco meccanici per bicicletta MTB per uomo e donna, nero/rosso
  • SISTEMA DI FRENO A DISCO MECCANICO: le nostre biciclette sono dotate di freni a disco meccanici che garantiscono sicurezza, comfort e durata anche in caso di pioggia. Dì addio alla preoccupazione di un guasto della frenata e goditi una guida fluida e sicura.
  • DESIGN VERSATILE E DUREVOLE: le nostre biciclette sono dotate di cerchi in alluminio a doppio strato per una maggiore stabilità e pneumatici rinforzati per tutto il terreno (27" x 2,125") per garantire resistenza e versatilità in diverse condizioni di guida.
Bestseller n. 3
Bounty Boulder, Mountain Bike Unisex Adulto, Grigio Scuro, 43.18 cm
  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
Bestseller n. 4
DINO BIKES Bicicletta 20 Pollici MTB Mountain Bike con Cambio 6 Marce
  • BICICLETTA 20 POLLICI MTB MOUNTAIN BIKE CON CAMBIO 6 MARCE
Bestseller n. 5
HILAND Mountain Bike Hardtail MTB 29 Pollici Cambio Shimano 21 Velocità con Telaio in Alluminio, Freno a Disco e Forcella Ammortizzata, Argento, Bici per Uomo e Donna
  • 【Telaio High-tech】: Hiland MTB ha un telaio in alluminio forte e ultraleggero per una guida più sicura e veloce. È resistente alla corrosione e facile da mantenere. I cavi del cambio e dei freni interni possono aiutare a mantenere i treni più a lungo, proteggendoli da qualsiasi ambiente e ridurre la resistenza al vento.
  • 【Pneumatici XC da 29 Pollici】: Gli pneumatici sportivi da 29 pollici superano più distanza per ruota e sono più facili da arrampicarsi sugli ostacoli, hanno buone prestazioni per fuoristrada e lunghe distanze. Il cerchio in alluminio a doppia parete protegge il tubo e riduce il rischio di pneumatici piatti all'aperto.
Bestseller n. 6
Legnano Logan, MTB 29 Pollici Uomo, Nero, Grigio e Rosso, 43
  • Telaio in alluminio
  • Diametro ruota 29 pollici
Bestseller n. 7
F.lli Schiano Range 26'', Bici MTB Uomo, Nero-Blu
  • TELAIO: 26" MTB in alluminio
  • FORCELLA: 26" ammortizzata con escursione: 65 mm: GW-705
Bestseller n. 8
TFIANYNI Bicicletta pieghevole per mountain bike, 26 pollici, bicicletta pieghevole per adulti, 21 marce, colore nero, doppio freno a disco, acciaio al carbonio, forcella anteriore a forma di U,
  • Pieghevole/portatile: sia le ruote anteriori che quelle posteriori sono dotate di parafanghi che bloccano efficacemente l'acqua o gli schizzi di fango e mantengono la bicicletta pulita. La mountain bike pieghevole è dotata di una clip pieghevole in alluminio, in modo che sia facile da piegare. Una volta piegato, la sua dimensione è solo 37,4 x 27 x 13,7 pollici. Puoi piegarlo e metterlo in garage, bagagliaio e altri luoghi per risparmiare spazio quando non lo usi
  • Trasmissione a 21 marce : tre marce anteriori e sette marce posteriori consentono di scegliere diverse marce per raggiungere velocità 21 velocità per un facile ciclismo. Il Taren in 7 pezzi è maneggevole e flessibile, in modo da poter commutare con precisione in diversi terreni. I sedili possono essere regolati da 34,6 a 40 pollici, in modo che persone di diverse altezze possano godere di una guida confortevole

Buon divertimento

5/5 - (1 vote)