I benefici dell’acqua di cocco

L’acqua di cocco

acqua-di-cocco-ideale-per-reidratarsi-in-estate
Fonte: https://www.riza.it

L’acqua di cocco è quel liquido trasparente, presente nelle noci di cocco ancora verdi perché giovani. Essa viene utilizzato come bevanda naturale in diversi paesi tropicali come India, Sud-est asiatico, America Latina e isole del Pacifico.

Negli ultimi anni è diventata molto popolare nel mondo, soprattutto come bevanda sportiva. Oltre ad essere deliziosa e povera di zuccheri e calorie, offre una serie di benefici per chi pratica attività sportiva.

Idratazione

L’acqua di cocco è una bevanda molto idratante, in quanto ricca di potassio, magnesio e sodio, essenziali per la ristorazione dei liquidi persi durante l’attività fisica, migliorando la funzione renale e l’eliminazione delle tossine.

Energizzante

L’acqua di cocco contiene zuccheri naturali come fruttosio e saccarosio che fornisco energia al corpo durante l’attività fisica. Essi sono zuccheri naturali che vengono assorbiti dal corpo più lentamente rispetto gli zuccheri raffinati.

Prevenzione crampi muscolari

I crampi muscolari sono un problema comune per chi pratica attività sportiva. Possono essere causati dalla carenza di sali minerali. L’acqua di cocco può aiutare a prevenirli grazie alla sua ricca composizione di sali minerali come potassio, magnesio e calcio.

Miglioramento della salute cardiovascolare

L’acqua di cocco possiede un’elevata concentrazione di acido laurico, un acido grasso che aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e aumentare il colesterolo buono (HDL) nel sangue, andando a migliorare la salute cardiovascolare. Inoltre il potassio aiuta a ridurre la pressione sanguigna.

Riduce l’infiammazione delle articolazioni

L’infiammazione alle articolazioni è una condizione comune tra gli atleti, che può interferire con la capacità di poter svolgere l’attività sportiva. L’acido laurico, che come si diceva in precedenza, è contenuto nell’acqua di cocco, ha proprietà antinfiammatorie, riducendo dolore e gonfiore.

Conclusioni

In sintesi, potremmo quindi affermare che l’acqua di cocco è una bevanda naturale e salutare che può essere un’ottima scelta per gli atleti e gli appassionati di fintess. È possibile trovarla nei supermercati in quanto commercializzati da marchi di bevande famosi come Santal e Vitasnella.

5/5 - (1 vote)