Come eliminare il gonfiore addominale

Il gonfiore addominale è un sintomo molto frequente e si caratterizza come un accumulo di gas nello stomaco o nell’intestino

La sgradevole sensazione di gonfiore addominale è una condizione piuttosto diffusa. Può essere associato a dolore anche intenso e può avere diverse cause tra cui l’assunzione di determinati cibi, bevande gassate, la cattiva abitudine di mangiare troppo in fretta, le gomme da masticare, il fumo, lo stress o l’ansia.

Scopriamo insieme quali sono i rimedi più efficaci per il gonfiore addominale.

Rimedi per il gonfiore addominale

Ma com’è possibile contrastare o addirittura eliminare il gonfiore addominale? 
Una dieta sana e bilanciata può esserci molto d’aiuto, anche più dei semplici esercizi per gli addominali. Questo perché, assumendo le giuste sostanze nutritive, si tenderà ad eliminare molto più facilmente il gonfiore addominale. Anche un aumento del peso corporeo può essere la causa del gonfiore addominale, poiché può causare tensione addominale.

Per far sgonfiare la pancia potrebbe essere utile seguire un corso di yoga o di pilates, che aiutano a rilassare l’addome e al tempo stesso a lavorarlo e modellarlo.

Se soffri di gonfiore addominale dopo i pasti potrebbe essere necessario indagare su eventuali intolleranze alimentari. In questo caso il gonfiore addominale dopo i pasti potrebbe essere causato ad esempio da un’intolleranza al lattosio o al glutine.

Si ricorda che sarebbe opportuno consultare il proprio medico nel caso di persistente gonfiore addominale.

Se vuoi ulteriori spunti per la tua alimentazione ti consigliamo due ricette semplici ma veloci che potrai inserire nella tua dieta:

  1. I maki, un’ottima alternativa salutare per la tua dieta
  2. La quiona con i suoi numerosi benefici

 

 

Vota l'articolo