Come eliminare il gonfiore addominale

Se stai leggendo questo articolo probabilmente ti starai chiedendo come eliminare il gonfiore addominale. Il gonfiore addominale è un sintomo molto frequente e si caratterizza come un accumulo di gas nello stomaco o nell’intestino
La sgradevole sensazione di gonfiore addominale è una condizione piuttosto diffusa. Può essere associato a dolore anche intenso e può avere diverse cause tra cui l’assunzione di determinati cibi, bevande gassate, la cattiva abitudine di mangiare troppo in fretta, le gomme da masticare, il fumo, lo stress o l’ansia.

pancia gonfia di una donna
Fonte: maalox.it

Scopriamo insieme quali sono i rimedi più efficaci contro il gonfiore addominale.

Rimedi per il gonfiore addominale

Dieta sana per eliminare il gonfiore addominale 

Ma com’è possibile contrastare o addirittura eliminare il gonfiore addominale? 
Una dieta sana e bilanciata può esserci molto d’aiuto, anche più dei semplici esercizi per gli addominali. Questo perché, assumendo le giuste sostanze nutritive, si tenderà ad eliminare molto più facilmente il gonfiore addominale. Anche un aumento del peso corporeo può essere la causa del gonfiore addominale, poiché può causare tensione addominale. 

Se soffri di gonfiore addominale dopo i pasti potrebbe essere necessario indagare su eventuali intolleranze alimentari. In questo caso il gonfiore addominale dopo i pasti potrebbe essere causato ad esempio da un’intolleranza al lattosio o al glutine.

Se vuoi ulteriori spunti per la tua alimentazione ti consigliamo due ricette semplici ma veloci che potrai inserire nella tua dieta:

  1. I maki, un’ottima alternativa salutare per la tua dieta;
  2. La quiona con i suoi numerosi benefici.

Integrazione

Anche gli integratori possono giocare un ruolo importante nella dieta, soprattutto nel caso di un’attività fisica intensa possono dare una mano a raggiungere le quantità adeguate di macronutrienti e sali minerali. Questi consigli alimentari non possono sostituire in ogni caso il parere di un nutrizionista, al quale sarebbe bene rivolgersi prima di intraprendere un piano alimentare.

Attività fisica

Anche l’attività fisica può aiutare a sgonfia.re la pancia. Un corso di yoga o di pilates possono aiutare a rilassare l’addome e al tempo stesso a lavorarlo e modellarlo. Si possono eseguire esercizi per gli addominali anche da casa.
Una attività fisica praticata costantemente, una dieta sana e bilanciata e l’integrazione giusta ti permetteranno di sgonfiare il tuo addome. Si ricorda che sarebbe opportuno consultare il proprio medico nel caso di persistente gonfiore addominale.

Vota l'articolo