CI BUTTIAMO???INFRANTO IL RECORD DI BAUMGARTNER

Probabilmente molti di voi si ricorderanno di quella Domenica 12 ottobre del 2012 in cui milioni di persone rimasero tutto il pomeriggio incollati alla tv o alla diretta streaming per vedere un piccolo puntino lanciarsi in caduta libera praticamente dallo spazio.

Si trattava del paracadutista austriaco Felix Baumgartner che in quel giorno, dopo mesi di progetti e tentativi, si lanciò da 38.969 metri dove era stato trasportato in una capsula grazie a un particolare  pallone aerostatico che per 2 ore e 37 minuti ha portato il paracadutista austriaco nella stratosfera.

In quell’occasione Felix, che lanciandosi da quell’altezza fu il primo umo in caduta libera ad abbattere il muro del suono, fece diversi record:

Il più alto volo con un pallone aerostatico: Felix ha raggiunto un altitudine di 38.969,4 metri

– Caduta libera dalla maggiore altitudine

Il più veloce in caduta libera: Felix ha raggiunto il limite di velocità di 1342 km/h

L’unico record che rimane imbattuto è quello del tempo di caduta libera. Il record della più lunga caduta libera rimane di Joe Kittinger che nel 1960 era riuscito in un’impresa simile, con 4,36 minuti, mentre l’austriaco ne ha passati “solamente” 4.17 in volo.

Ma ultimamente una impresa simile è stata tentata con successo dal Vicepresidente di Google, Alan Eustace, che è riuscito a battere il record di altitudine di lancio in caduta libera di Baumgartner.  A differenza dell’evento mediatico costruito intorno all’impresa dell’austriaco, in questo caso tutto si è svolto nell’ombra: esperto paracadutista Eustace ha preparato in segreto per diversi anni il lancio con un gruppo di professionisti e senza nessuna sponsorizzazione.

Il 57enne ha raggiunto i 41.419 metri di altezza grazie ad un pallone aerostatico da cui poi si è lanciato in caduta libera strappando il record a Felix.

Eustace

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vota l'articolo