COME SCEGLIERE LE MIGLIORI PINNE DA SUB O SNORKELING

Mare profumo di mare! Eh si perché per molti di voi le vacanze sono alle porte, per molti altri sono addirittura già iniziate. Prima di partire bisogna procurarsi per tempo tutto quello che ci serve per passare una vacanza indimenticabile. Tra gli accessori che non possono mancare nella valigia di chi sta partendo per il mare sono le pinne.

Di pinne da mare ne esistono di tantissimi tipi  e per orientarsi abbiamo preparato una mini guida per voi.

COME SCEGLIERE LE PINNE

Prima di pensare a quali siano le migliori dobbiamo innanzitutto pensare all’utilizzo che ne fare. Perché non tutte le pinne sono uguali, esistono delle tipologie specifiche per lo snorkeling, alcune adatte all’apnea e altre alle immersioni subacquee con le bombole. Un volta individuata la specialità si deve pensare al proprio grado di abilità. Se  si è esperti  ed allenati è meglio acquistare pinne più grandi e rigide, che permettono una spinta e una velocità maggiore, soprattutto se si praticano immersioni, mentre se si vuole solamente ammirare i pesci facendo snorkeling allora sono sufficienti delle pinne più piccole

LA MISURA DELLE PINNE DA SUB O SNORKELING

Poiché le pinne si indossano ai  piedi è fondamentale scegliere quelle della taglia adatta, esattamente come un paio di scarpe, per evitare che siano troppo strette o che possano scivolare. Alcuni modelli permettono la regolazione, attraverso delle cinghie regolabili, in modo tale che la calzata sia più agevole. Altra caratteristica da valutare prima dell’acquisto è la presenza della scarpetta. Alcune pinne infatti presentano una scarpetta, collegata alla pinna stessa, dove infilare il piede. Questo tipo di pinne vengono solitamente utilizzate per lo snorkeling o per semplici immersioni. Discorso diverso per le pinne a cingolo, che vengono utilizzate da coloro che effettuano immersioni e che devono essere utilizzate solo con appostiti calzari. I calzari sono delle specie di calze con la suola rigida che permettono una continuità tra il piede e la pinna e sono molto semplici da indossare e anche comode.

 

I MATERIALI DELLE PINNE DA SUB O SNORKELING

Il materiale di cui è costituito una pinna è fondamentale per valutare la qualità. Solitamene le pinne sono fatte di gomma o silicone. Nel primo caso sono quelle di qualità inferiore, più economiche ma che vanno benissimo per gli appassionati che non hanno grosse pretese di immersioni. Le seconde sono di qualità superiore ed adatte a sportivi più esperti. Esistono però anche pinne in polimero, fibra e carbonio. Inoltre bisogna sempre tenere in considerazione il peso delle pinne, in quanto più leggere e maneggevoli sono, meno fatica fare a nuotare. Se non siete  davvero allenati è meglio non acquistare una pinna troppo lunga e impegnativa, perché correrete il rischio di stancarvi presto.

PREZZI, OFFERTE E  MARCHE

Visto che di pinne ce ne sono di tutti i gusti e modelli anche i prezzi possono variare notevolmente. I prezzi partono dai 30 euro, per coloro che cercano pinne per una semplice vacanza, senza grosse pretese, fino ad alzarsi notevolmente per quelle più professionali. On line si possono però trovare diverse offerte con sconti anche notevoli.

I marchi più famosi di pinne sono Cressi, Mares, Speedo, Salvas

LE MIGLIORI PINNE DA SNORKELING

Come accennato in precedenza, se vai al mare per fare snorkeling, ovvero stare in superficie o immergendoti poco, sceglie delle pinne che siano poco ingombranti, morbide e con una scarpetta molto comoda. Ecco per te alcuni dei migliori modelli.

LE MIGLIORI PINNE DA SUB

Se invece il tuo intento è quello di immergerti in profondità con le bombole, allora avrai bisogno di pinne più lunghe, per avere una propulsione maggiore. Puoi acquistare sia con la scarpetta sia con i calzari in neoprene.

PINNE DA PESCA SUBACQUEA/APNEA


Se invece intendi percorrere lunghe distanze perché pratichi apnea o pesca subacquee e quindi farai immersioni anche prolungate scegli delle pinne con una pala lunga e rigida.

 

Vota l'articolo