Mountain Bike elettriche: un nuovo modo di pedalare all’aria aperta

Come ormai è ben noto, da qualche anno il mercato delle bici elettriche è entrato a far parte della vita sportiva di molti ciclisti. Se però prima era costituito da mezzi destinati all’uso in città, soprattutto da persone anziane, ora il target si è ampliato anche ai più giovani e desiderosi di provare nuove emozioni fuori strada.

Nascono così le MTB elettriche: un modo innovativo di percorrere sentieri e strade sterrate godendosi interamente la natura senza, tuttavia, rinunciare all’emozione offerta dalla classica MTB da montagna. Questa tipologia di bicicletta viene perlopiù scelta da appassionati bikers che intendono investire un discreto budget per questo sport, visto che il prezzo non è proprio accessibile a tutti. Ovviamente nulla vieta di trovare qualche buona occasione di mtb elettrica usata, ma siccome parliamo di oggetti complessi e costosi bisogna fare molta attenzione ai componenti del motore elettrico e della batteria oltre che al resto.

Una mountain bike elettrica funziona con lo stesso principio di una qualunque altra bici a pedalata assistita: un motore elettrico è attivato dal ciclista quando pedala, per aumentare la potenza di trazione e aiutare nello sforzo, ma non sostituisce il piacere della pedalata e durante le salite deve comunque fare fatica!

Le e-mountain bike sono concepite per permettere a chiunque di avere l’opportunità di affrontare percorsi con diverso grado di difficoltà, secondo il proprio livello di allenamento.

Il ciclista meno esercitato potrà sfruttare la mountain bike elettrica su terreni di media difficoltà, assaporando comunque la soddisfazione di raggiungere obiettivi sempre più lontani e più in alto, mantenendo una totale sicurezza e relax durante l’intero percorso.

Ma anche i bikers più allenati potranno trarre beneficio da queste nuove MTB!

Grazie alla regolazione di potenza della pedalata assistita, infatti, potranno divertirsi a raggiungere, con meno sforzo, vette e luoghi prima impossibili senza, tuttavia, limitare la performance creando prospettive sportive completamente nuove e inesplorate!

Le mountain bike elettriche rappresentano, dunque, una nuova occasione di riscoprire il piacere di viaggiare su due ruote in montagna, su sterrato e su sentieri mai raggiunti prima.

Vota l'articolo