Vivi la montagna con Mountain Experience!

Estate: sole, caldo e voglia di scappare dagli uffici e dalle postazioni di lavoro per correre lontano, verso l’orizzonte, verso i confini di libertà e serenità. Voglia di vacanze, irresistibile corsa verso la meta turistica più amata. Mare, città europee, viaggi intercontinentali, campagna, montagna: i luoghi preferiti dagli italiani (ma anche da molti stranieri) per trascorrere la propria estate all’insegna del relax, del divertimento, dello sport.  Insomma, ad ognuno il proprio stile vacanziero!

Spesso le scelte della location turistica sono dettate da alcuni fattori fondamentali, del tutto soggettivi e personali, come:

  • Il numero di giorni di ferie disponibili
  • La disponibilità economica
  • Le proprie passioni e hobbies
  • La propria indole

Chi, ad esempio, concepisce la vacanza come quell’unico e tanto ambito momento dell’anno per passare le giornate sdraiati al sole per assicurarsi un’ottima tintarella o coricati sotto l’ombrellone a sonnecchiare e a riprendersi dalle fatiche del lavoro, sceglierà sicuramente il mare. Chi, invece, ama la cultura, la storia e l’architettura non potrà esimersi dalla visita di importanti città a forte impatto culturale, sociale, artistico e storico. Chi, infine, ama da un lato la tranquillità e il silenzio che solo la natura più incontaminata sa regalare agli esseri umani e, dall’altro, è appassionato di sport, poiché si considera una persona dinamica, più o meno sportiva, che non riesce “a stare fermo”, ma necessita sempre di movimento, di “fare qualcosa” durante la giornata, molto probabilmente opterà per la montagna.

Non sono pochi gli italiani che scelgono i paesaggi montanari per vivere un’estate di riposo e divertimento congiuntamente: la montagna rende felici tutti, dai genitori, che si sentono più rilassati (si sa che il sole e il mare sono bellissimi, ma, a lungo andare, rendono nervosi!), ai bambini e ai ragazzi, che possono giocare grazie a numerose attrazioni e a tornei e giochi organizzati dagli enti locali e dalle animazioni turistiche, agli anziani, che possono socializzare fra di loro e trovare un po’ di refrigerio dalla calda estate afosa cittadina.

Svariate, infatti, sono le attività che si possono scegliere in montagna per chi ama sfruttarne ogni opportunità: ciclismo, escursioni, trekking, alpinismo, running. Per ognuno di questi sport è necessario:

  • Conoscerne le dinamiche
  • Essere consapevoli di vantaggi e svantaggi
  • Adeguarsi di un’ottima attrezzatura

In particolar modo, l’attrezzatura riveste un ruolo fondamentale nella pratica di attività sportive, poiché, se di elevata qualità, di ultima tecnologia e caratterizzata da materie di realizzazione all’avanguardia, può influire positivamente sulle performances dell’individuo, può agevolarlo nell’esercizio e può garantirgli comfort e stabilità di esecuzione. Senza dimenticare ovviamente il concetto di sicurezza: la montagna è affascinante, ma se non la si conosce bene, può rivelare aspetti pericolosi di cui si è all’oscuro.

Prima di partire per le tue vacanze in montagna, quindi, e viverti appieno tutte le emozioni, i profumi, le sensazioni, i colori che solo essa sa conferire, assicurati di essere ben equipaggiato con un adeguato abbigliamento tecnico, che comprenda scarpe, abbigliamento, accessori e tutto ciò che può esserti utile. 

Vota l'articolo