INTEGRATORI SPECIFICI PER LE CARTILAGINI

Molti sportivi sanno cosa vuol dire avere dei problemi alle articolazioni: coloro che praticano sport come rugby, calcio, pallavolo, pallacanestro ecc. sono sicuramente più soggetti al logorio della cartilagine di spalle, ginocchia e caviglie; anche chi si allena solo in palestra può soffrire di  problematiche di questo tipo che sono raggruppate sotto il nome di osteoartrite. L’osteoartrite, o più semplicemente artrite, è provocata dal logorio delle cartilagini articolari dovuto o a sforzi ripetuti con il tempo, oppure all’invecchiamento e provoca molto dolore, gonfiore e rigidità. Ecco perché sia gli sportivi che iniziano ad avere qualche problema alle articolazioni, sia gli anziani, possono trovare giovamento dopo il trattamento con integratori specifici.

IL TESSUTO CARTILAGINEO

La cartilagine, o meglio, il tessuto cartilagineo è un tipo di tessuto connettivale che svolge numerose funzioni tra cui quella di sostegno e di protezione. La cartilagine ha un ruolo fondamentale nelle diverse fasi dello sviluppo e si ritrova a livello delle superfici articolari, nei menischi, nei dischi vertebrali ma anche a formare le vie aeree e l’orecchio. Il tessuto cartilagineo è formato da cellule chiamate condrociti e da una sostanza gelatinosa composta da acqua, fibre di collagene, proteoglicani e glicoproteine; inoltre, ad eccezione della zona articolare, è rivestito da tessuto connettivale denso detto pericondrio. Le cartilagini vengono classificate in base alla loro diversa composizione e quindi funzione in:

Cartilagine ialina: è la cartilagine maggiormente presente nel corpo umano e si ritrova a livello delle superfici articolari, in alcune zone delle coste e degli anelli tracheali. Ha la caratteristica di essere elastica e molto resistente alla compressione poiché la sua matrice è composta soprattutto da fibre di collagene e proteoglicani.

Cartilagine elastica: è la tipologia più flessibile ed elastica poiché è formata in prevalenza da fibre elastiche che le danno una colorazione giallastra e  che permettono una ottima deformazione. Forma il padigione auricolare e l’epiglottide.

Cartilagine fibrosa: è un tipo di cartilagine che si trova nei dischi intervertebrali, nella sinfisi pubica e nei menischi poiché risulta essere molto resistente alle sollecitazioni meccaniche. Infatti è costituita da poche cellule ma da numerosi fasci di collagene di tipo I e da una scarsa matrice. A differenza degli altri due tipi non presenta il pericondrio.

La cartilagine mantiene la sua forma e le due caratteristiche grazie ad un equilibrio fra il lavoro dei condrociti che sintetizzano la matrice e quello degli enzimi che la degradano. Quando questo meccanismo viene alterato, a causa dell’usura, di lesioni, di patologie o della vecchiaia, insorgono problemi dovuto al fatto che la demolizione avviene molto più velocemente rispetto alla sostituzione. Inoltre il tessuto cartilagineo non risulta essere né innervato né vascolarizzato e questo è il motivo per cui se la cartilagine si assottiglia o si rompe (come ad esempio i menischi) difficilmente si riesce a riformarsi.

INTEGRATORI PER CARTILAGINI

Uno dei modi che abbiamo per combattere l’erosione del tessuto cartilagineo è utilizzare degli integratori che permettono una salvaguardia della cartilagine e del liquido sinoviale presente a livello delle articolazioni. Questi integratori si sono rilevati utili sia nello stimolare la produzione di nuova matrice sia ad inibire gli enzimi che degradano la cartilagine.

GLUCOSAMINA

Il primo integratore che prendiamo in considerazione è la glucosamina in quanto è stato il più studiato e il primo ad essere utilizzato per questo tipo di problema. La glucosamina è un amminomonosaccaride precursore di diverse molecole come glicoproteine e glicolipi presenti nella cartilagine. Esistono tre diverse forme di glucosamina ovvero il solfato di glucosamina, la glucosamina idrocloridrato e la n-acetilglucosamina ma la forma che viene più utilizzata è quella del solfato di glutammina, poiché alcuni studiosi credono che il gruppo solfato possa favorire l’azione di questa molecola.

Sono state condotte diverse ricerche che spesso hanno portato a dati contrastanti ma è possibile dire che essa si è dimostrata efficace nel limitare la riduzione dello spazio articolare ed a limitare i sintomi dolorosi con conseguente mantenimento delle funzionalità delle articolazioni.

E’ un integratore sicuro che solitamente non dà effetti collaterali anche se a volte possono comparire nausea, bruciore  di stomaco o diarrea. La giusta supplementazione varia a seconda del peso e in base all’associazione con altri integratori. Solitamente il range va da 1000mg a 2000mg e gli effetti devono essere valutati dopo qualche mese dall’assunzione.

L’efficacia della Glucossamina è aumentata se assunta in associazione con un altro integratore, il condroitin solfato (o condroitina solfato).

CONDROITINA SOLFATO

La condroitina solfato è il componente principale della cartilagine ed è un glicosamminoglicano che si può trovare in diversi tessuti come tendini, dischi vertebrali ecc. Con il passare degli anni la produzione di questa molecola da parte dei condrociti diminuisce e questo può portare a problemi e dolori a livello delle cartilagini. Il condroitin solfato agisce in modo sinergico con la glucosamina richiamando acqua e permettendo cosi una miglior lubrificazione e un miglior trasporto delle sostanze nutritive essenziali per la salute delle cartilagini. Inoltre alcuni studi hanno dimostrato che questa molecola permette ai pazienti di muoversi con maggiore libertà, riducendo cosi le limitazioni funzionali causate della artriti.

Sia la glucosamina che la condroitina solfato non sono né analgesici né antinfiammatori, tuttavia alcuni studi hanno dimostrato che la loro assunzione determina un lieve effetto antinfiammatorio, dovuto probabilmente al blocco dei radicali liberi.

Come detto in precedenza gli effetti sono maggiori se utilizzato insieme alla glucosamina ed insieme a integratori contenenti vitamina C, selenio, zinco, vitamina E oppure olio di pesce.

Le dosi di glucosamina e condroitina solfato vengono calcolate in base al peso corporeo: se inferiore ai 54kg bisogna assumere 1000mg di glucosamina e 800mg di condroitina, mentre se il peso è compreso da 54 e 90kg utilizzare 1500mg di glucosamina e1200mg di condroitina, anche se i valori devono essere valuti caso per caso.

Bestseller n. 1
CONDROITINA SOLFATO * 400 mg / 60 capsule * Articolazioni (dolore alle articolazioni, infiammazione)
  • CONDROITINA SOLFATO * 400 mg / 60 capsule
  • Contro il dolore articolare
Bestseller n. 2
Glucosamina Condroitina MSM 2.250 mg + Vitamina C, 240 Capsule, Glucosamine Complex de Dose Elevata, Integratore Alimentare Naturale senza Additivi non Necessari, Qualitá Tedesca - Vitamaze®…
  • ALTAMENTE DOSATO: 240 capsule per 2 mesi - 2x2 capsule al giorno forniscono la combinazione ideale: glucosamina altamente dosata con condroitina, arricchita con il composto organico di zolfo MSM (metilsulfonilmetano) e vitamina C.
  • COMBINAZIONE EFFICACE: La glucosamina è un componente del tessuto connettivo, della cartilagine e delle articolazioni; la condroitina è un importante componente del tessuto cartilagineo. Le nostre compresse sono completamente prive di ingredienti geneticamente modificati e di qualsiasi additivo non necessario.

MSM – METILSULFONILMETANO

Il metilsulfonilmetano, chiamato anche  MSM, è un composto contenente zolfo ed è grazie a questo elemento che presenta proprietà antinfiammatorie, poiché ha lacapacità di contrastare i radicali liberi. Inoltre ha una azione diretta sulla cartilagine in quanto stimola la formazione di nuova matrice cartilaginea. I risultati migliori nell’ impiego di MSM sono stati evidenziati  nel trattamento dei dolori osteo-articolari da osteoartrite e processi degenerativi delle cartilagini. Studi comparativi indicano che MSM produce una riduzione significativa del dolore e un miglioramento della funzionalità articolare.

E’ spesso utilizzato insieme alla glucosamina e alla condroitina solfato e la dose giornaliera consigliata è tra i 1000 e i 3000 mg al giorno.

MSM

Il collagene è una proteina molto abbondante nel corpo umano perché è il costituente fondamentale di ossa, cartilagini, tendini, legamenti sottoforma di molecole con conformazione diversa che vengono denominate dalla I alla IV a seconda della tipologia.

Viene utilizzato come integratore, non tanto per fornire al corpo molecole già formate di  collagene, ma perché viene scisso a livello gastrico fornendo amminoacidi che possono essere utilizzati per la sintesi endogena di collagene.

Inoltre esso si è dimostrato  utile per il dolore delle articolazioni durante l’esercizio e per aumentare la massa totale ossea. Si consiglia l’assunzione di 1500mg una volta al giorno per combattere l’osteoartrite.

Esistono diverse marche di integratori, noi abbiamo acquistato e provato i prodotti di MYPROTEIN e siamo rimasti molto soddisfatti per l’ottimo rapporto qualità-prezzo; questi prodotti, se utilizzati nel tempo portano a significativi miglioramenti nella funzionalità articolare. Sono utilizzabili anche da chi è intollerante al lattosio ed al glutine poiché sono privi di queste due molecole oltre che da coloranti artificiali. Inoltre la gamma MYPROTEIN offre sia i singoli integratori, sia integratori contenenti più componenti come ad esempio il prodotto  MSM, GLUCOSAMINE E CHONDROITINE.

Alcuni prodotti My Protein in offerta

Bestseller n. 1
Myprotein, Impact Whey Protein Fragola Crema 1kg - 1000 g
  • Oltre l'80% di proteine ​​per porzione
  • Contribuisce alla crescita e al mantenimento dei muscoli
PromoBestseller n. 2
Myprotein Impact Whey Protein, 2,5 kg, non aromatizzato, la confezione può variare
  • 4,5 g di BCAA inclusi 2 g di leucina per porzione.
  • Classifica di grado A su LabDoor.
Bestseller n. 3
Myprotein Vegan Blend Proteine in Polvere - 1 kg
  • Questa innovativa miscela di fonti proteiche non casearie offre un abbinamento di profili aminoacidi Grazie aingredienti derivati dalle piante, la miscela vegana è anche un'ottima fonte di diverse sostanze nutritive Proteina del riso integrale, del pisello e della canapa Istruzioni per un uso corretto: Non are il dosaggio raccomandato; vedere l etichetta del prodotto per l uso suggerito Gusto: inodore
  • Miscela di proteine ​​(100%) (isolato di proteine ​​di piselli, isolato di fave)
Bestseller n. 4
Myprotein, MyProtein Impact Whey Isolate Natural Strawberry 1kg - 1000 g
  • Contenuto proteico del 90% per porzione
  • Basso contenuto di grassi e carboidrati
5/5 - (2 votes)