Lo yuzu: cos’è e dove comprarlo

Lo yuzu sta pian piano entrando nelle cucine degli italiani diventando a tutti gli effetti un vero e proprio trend del super food 2022. Ma scopriamo di più su questo magico frutto. 

Se ultimamente ti sei avventurato nella scena culinaria, è probabile che tu abbia incontrato lo yuzu nel menu. Chef, fornai e mixologist utilizzano da tempo questo agrume unico per portare quel fattore je ne sais quoi nei loro piatti. Ma non preoccuparti, fortunatamente non servono grandi capacità culinarie per riuscire ad utilizzare al meglio questo frutto. Qui di sotto troverai tutto quello che devi sapere sullo yuzo: il suo sapore, come poterlo utilizzare, dove acquistarlo ma soprattutto quali sono i benefici che potrà apportare alla tua salute.

Che cos’è il frutto yuzu?

Lo yuzu è un agrume profumato e aspro coltivato in Asia, più precisamente in Cina o in Corea, anche se spesso viene associato alla cucina Giapponese. Questo frutto fa parte di una varietà di agrumi ibrida, un incrocio tra l’Ichang papaeda e un mandarino acido.

Ma allora, che aspetto ha questo frutto? Possiamo dire che le sue dimensioni siano simile ad un mandarino, ma la sua buccia è spessa e irregolare. La buccia dello  Yuzu inizialmente è di colore verde e quando matura si trasforma in un giallo caldo. La  sua polpa, invece, è gialla e piena di molti semi, proprio per questo risulta essere un frutto meno succoso rispetto al limone o al lime. 

Inoltre, a differenza di altri agrumi la pianta dello yuzu cresce su cespugli intrecciati con spine acuminate, rendendone difficile la sua raccolta. Proprio per questo i  suoi prezzi sono più alti rispetto ad altri agrumi. 

Che sapore ha lo yuzu?

Lo yuzu è molto acido e il suo sapore è mix tra un limone piccante, un pompelmo amaro e un’ arancia dolce. Il suo profilo aromatico aspro è sottolineato da sentori di note floreali ed erbacee. Rispetto ad altre varietà di agrumi più comuni, lo yuzu ha un aroma potente, che emana una fragranza piccante e simile al caprifoglio quando è maturo.

L’ importanza culturale dello Yuzu

Nella cucina giapponese, lo yuzu è presente in una vasta varietà di cibi, che vanno dalla zuppa, al sashimi fino ad arrivare ai dolci. Questo frutto, però, svolge anche un ruolo significativo durante le celebrazioni come quella del solstizio d’inverno, durante il quale si dice che fare un bagno di yuzu porti fortuna. Anche uno dei maggiori produttori di yuzu in Giappone, ossia l’isola di Shikoku, lo considera non solo come una merce ma come un vero e proprio frutto da celebrare. Una delle prefetture dell’isola, infatti, organizza persino una  festa ogni autunno dedicata esclusivamente a questo frutto.

Come usare lo Yuzu?

In cucina, lo yuzu può essere usato nello stesso modo in cui useresti un limone o un lime. Il suo succo può fornire acido e profondità a un piatto, mentre la sua scorza può portare un po’ di vivacità e fragranza. Puoi utilizzare lo yuzu per dare un tocco aromatico e fresco al tuo cocktail o al tuo dessert. Ti assicuro che il risultato finale sarà una versione più agrumata e floreale rispetto alla ricetta originale. Sebbene lo yuzu venga raramente, se non mai, mangiato liscio, l’intero frutto può essere conservato nello zucchero e mangiato come marmellata o usato come composta per il tè, noto come yuja-cha in Corea.

A differenza dei limoni e dei lime, che sono più apprezzati quando sono completamente maturi e succosi, lo yuzu può essere utilizzato durante tutte le fasi della sua maturità. Quando il frutto è acerbo, verde e duro come una roccia, la sua scorza può essere utilizzata come meraviglioso contorno o agente aromatizzante. In Giappone, la scorza verde viene spesso utilizzata per preparare lo yuzu kosho, una pasta fermentata speziata a base di scorza di yuzu, peperoncini e sale.

Lo yuzu è anche un ingrediente popolare che si trova nell’aromaterapia e nei prodotti per la cura della pelle. Si dice che la fragranza del frutto abbia un effetto calmante, mentre la sua alta concentrazione di vitamina C possa aiutare con i regimi anti-età.

Dove comprare lo Yuzu?

Purtroppo, essendo un frutto di origine asiatica è ancora poco conosciuto ed esportato qui in Italia. Ma ecco alcuni consigli sul dove poterlo acquistare. 
Fate una ricerca presso i vivai della vostra città, alcuni solitamente hanno le piante di yuzo. Altrimenti se preferite acquistare esclusivamente il frutto potete acquistarli su dei siti specializzati come per esempio sushitalia.com o citrusandlife.come.
Un’altra soluzione, invece potrebbe essere quella di acquistare dei succhi o dei concentrati di yuzu presso negozi alimentari asiati. Se siete di milano vi consiglio di fare un salto verso chinatown altrimenti rifornitevi presso alcuni store online: Domechan, Kathay, Oriental, Todoku, ZenMarket.

Quali sono i benefici dello yuzu?

Oltre alle sue qualità culinarie stellari,  la ricerca preliminare  ha dimostrato che anche il profilo nutrizionale dello yuzu è vincente. Il frutto è una buona fonte di vitamine, minerali e fibre, che sono nutrienti importanti per il benessere del nostro organismo. Esso è anche ricco di antiossidanti come la vitamina C e i carotenoidi, che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e neutralizzare i danni causati dai radicali liberi.
Ma non solo, lo yuzo è anche un ottimo alleato per l’invecchiamento cellulare, aiuta a ristabile la circolazione sanguigna ed è considerato anche un perfetto digestivo.

Un  numero limitato di studi  ha anche dimostrato i benefici positivi della pratica dell’aromaterapia yuzu. I soggetti hanno riferito di aver  aumentato i livelli di energia e produttività  e  diminuiti i livelli di affaticamento, tensione e ansia .

Vota l'articolo