RIMEDI CONTRO LA CELLULITE

Come abbiamo già detto nell’articolo precedente sulla  cellulite, questo è un problema che riguarda la maggioranze delle donne. Possiamo però mettere in atto alcuni semplici consigli che permettono di combattere questo in estetismo e , in alcuni casi, si può pensare anche ad una terapia mirata svolta da professionisti del mestiere. Solitamente una dieta equilibrata unita ad un adeguato esercizio fisico ed ad uno stile di vita salutare possono portare a miglioramenti fino al 50% dello stato patogeno.

Ma andiamo con ordine, elencando inizialmente i rimedi che possiamo applicare nella vita di tutti i giorni.

ALIMENTAZIONE CONTRO LA CELLULITE

Per combattere la buccia d’arancia è molto importante una dieta sana ed equilibrata, consumando almeno 3 pasti durante la giornata.Innanzitutto è bene consumare vegetali e cibi ricchi di fibre, poiché un buon apporto di fibre può aiutare a mantenere una corretta regolarità intestinale.

Seconda cosa, ma non meno importante, è l’assunzione di acqua: è necessario bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per disintossicare l’organismo.

La frutta e la verdura non devono mai mancare in quanto sono una fonte di minerali e vitamine; inoltre bisogna prestare molta attenzione alle vitamine A-C-E: introdotte in quantità necessarie sono molto utili al nostro organismo: la vitamina A contrasta la perdita di elasticità del tessuto connettivo, la vitamina C contribuisce alla sintesi di quest0ultimo mentre la vitamina E favorisce la sua rigenerazione.

Come in tutte le diete che si rispettino è buona regola evitare i cibi grassi e fritti eliminando anche gli zuccheri raffinati e i dolciumi.Anche le bevande stimolanti, come il caffè o cioccolato dovrebbero essere limitate, in quanto potrebbero provocare irritazioni gastrointestinali.

Passiamo ora agli alimenti che ci possono dare una mano; esistono vari rimedi naturali che aiutano la circolazione sviluppando anche un effetto drenante. Ad esempio uno di questi è il succo di mirtillo. Ma non solo: la betulla (usata come infuso) o il gambo dell’ananas hanno azioni antinfiammatorie. Molto utile è anche consumare diverse tisane nell’arco della giornata che migliorano l’idratazione del corpo ed possiedono anche una azione terapeutica..

Infine, oltre ad infusi e tisane, esistono altri prodotti naturali che aiutano il nostro corpo a disintossicarsi ed eliminare le tossine accumulate. I fiori di Bach, ad esempio, aiutano il drenaggio linfatico e diminuiscono la ritenzione idrica. Si possono assumere in gocce o bere disciolti in una bottiglia durante il giorno.

 

ATTIVITA’ FISICA CONTRO LA CELLULITE

Svolgere attività fisica è sicuramente uno dei metodi migliori sia come prevenzione che come rimedio contro la cellulite.Bisogna però sempre ricordare che questa patologia è dovuta ad un processo infiammatorio sottocutaneo e quindi dobbiamo adottare allenamenti che non aggravino questo processo: evitare quindi sport che provochino microlesioni muscolari o un accumulo eccessivo di acido lattico. Questo potrebbe infatti portare  ad un accumulo ulteriore di tossine e quindi ad un ulteriore effetto negativo.

Meglio quindi camminare a ritmo veloce invece che correre, poiché la corsa provoca lacerazioni alle membrane delle cellule adipose.Puntate l’attenzione sull’attività aerobica costante e prolungata, almeno 30-45 minuti, come la bicicletta (no spinning), step o il nuoto. Anche gli allenamenti attraverso circuiti aerobici possono migliorare notevolmente la situazione.

Ricordarsi si svolgere qualsiasi attività almeno 3 volte alla settimana ed associare sedute di stretching, soprattutto per le gambe, alla fine di ogni attività fisica, in modo da distendere le fibre muscolari.

MASSAGGI ANTI CELLULITE

Concedetevi dopo la doccia un bel massaggio, meglio se fatto dal vostro partner! Il massaggio infatti stimola la microcirolazione, favorisce l’ossigenazione dei tessuti ed è quindi un aiuto in più per risolvere questi in estetismi.

Potete usare creme e lozioni anche fatte in casa, con l’aggiunta ad un flaconcino di crema di una goccia di lozione di fiori: oltre che ad una piacevole sensazione di idratazione, questo aiuterà a ridurre l’infiammazione sottocutanea.

Ricordate, lo stress è uno dei nemici da eliminare per evitare l’insorgenza di diverse patologie tra cui la cellulite.

TRATTAMENTI ESTETICI ANTICELLULITE

Esistono poi terapie mirate estetiche svolte da personale esperto; le principali tecniche sono:

-La presso terapia o linfodrenaggio meccanico, un tipo di massaggio che favorisce la circolazione della linfa dalla gambe verso il tronco. Le gambe vengono introdotte in gambali che applicano pressioni di durate diversa in modo da favorire il deflusso della linfa. Questa tecnica permette di ridurre il gonfiore delle gambe ed ha un effetto diuretico

-La terapia combinata che unisce tecniche diverse, permettono di avere molti benefici. Solitamente si utilizza una apparecchiatura che sfrutta l’azione di ultrasuoni che rompono le cellule adipose favorendo anche il drenaggio, di corrente elettrica a basso voltaggio che riattiva il microcircolo e dell’elettroterapia che incrementa il tono muscolare..

Molto importante è personalizzare il tipo di trattamenti ed associare a queste terapie i consigli sopra citati, ovvero dieta equilibrata ed attività sportiva regolare.

Vota l'articolo