In forma smagliante prima delle abbuffate natalizie

Natale: tempo di doni e periodo giusto per passare del tempo con la famiglia e con gli amici, ma anche occasione per lasciarsi andare in compagnia a grandi abbuffate. Ogni anno la prospettiva delle festività è preceduta da buoni propositi, come quello di non esagerare a tavola. Quest’anno, però, potreste giocare d’anticipo e non farvi cogliere impreparati: basta qualche piccolo accorgimento per arrivare in forma smagliante alle feste, entrare alla perfezione in quel vestito che non riuscivate più a chiudere e – cosa più importante – salvaguardare la propria salute. Per evitare di accumulare i temuti chili di troppo, senza però dover sacrificare il piacere della tavola natalizia, basta tenere sotto controllo l’alimentazione e fare più attenzione all’attività fisica durante il periodo che precede le feste. Ecco come fare.

 Parola d’ordine: idratazione

Quella di bere molto è una regola che vale tutto l’anno, ma in questo caso può davvero esservi utile per arrivare in forma alle feste. Una corretta idratazione, infatti, regalerà nuovo splendore alla vostra pelle, combattendo i rossori e le dequamazioni di viso, labbra e mani dovute al freddo. Inoltre, l’acqua combatte la ritenzione idrica e regala senso di sazietà, aiutandovi a ridurre quel pericoloso appetito incontrollato che induce a esagerare a tavola. Ricordate, quindi, di portare sempre con voi – magari durante lo shopping natalizio – una bottiglietta di acqua naturale da bere durante la giornata. Sì, inoltre, a cibi naturalmente ricchi di acqua, fibre e preziose vitamine come la frutta e la verdura.

 DIETA DOPO NATALE

Se pensate che per arrivare in forma alle festività natalizie sia necessario digiunare o fare grosse rinunce, vi sbagliate. La ricerca del benessere richiede equilibrio, e sarà sufficiente qualche piccolo accorgimento per migliorare le proprie abitudini alimentari e trarne immediato beneficio. Per evitare di accumulare fin da ora i chili di troppo, infatti, basta orientarsi su cibi leggeri e nutrienti, che diano all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno senza però appesantirlo. Riducete fin da ora i carboidrati, i grassi e gli zuccheri, privilegiando gli alimenti ricchi di proteine – meglio se provenienti da carni bianche e legumi – fibre, vitamine e sali minerali. Sì, dunque, alla classica e salutare zuppa di verdure, alle vellutate, alle insalate, ma anche al riso e al pesce. Non cedete, invece, alle fritture, ai dolci e ai condimenti elaborati: avrete il tempo di concedervi qualche sfizio durante i lunghi pranzi natalizi.

Aumenta l’esercizio fisico

Forse non amate le palestre o gli attrezzi per fare ginnastica, ma chi ha detto che ci si debba trasformare in uno sportivo proprio a ridosso delle feste? Aumentare l’esercizio fisico significa semplicemente moltiplicare le occasioni per fare movimento. Dimenticate, per esempio, la macchina o i mezzi di trasporto, preferendo se possibile una lunga camminata. L’occasione giusta potrebbe essere proprio quella di una intensa seduta di shopping, alla ricerca dei regali di Natale perfetti per amici e parenti. Ma anche fare le scale, andare a lavoro, accompagnare i bambini a scuola possono essere occasioni per fare un po’ di moto: non fatevi scoraggiare dal freddo e godetevi le bellezze della stagione.

Cura la pelle

Non c’è nulla che renda belli come un viso curato e disteso. Il freddo tende a ingrigire e screpolare la pelle, rendendola più esposta a rossori e inestetismi. Per risvegliare l’epidermide potete ricorrere a uno scrub, a patto che sia delicato: potete utilizzare, per esempio, un cucchiaio di miele nel quale avrete mescolato un cucchiaino di zucchero di canna e qualche goccia di succo di limone. Distendetelo sulla pelle del viso leggermente inumidita e massaggiate con delicatezza sulle zone più inspessite, come la fronte e il mento. Risciacquatelo con acqua tiepida e richiudete i pori con un tonico astringente ed energizzante. Infine, non dimenticatevi di idratare con una crema leggera la vostra pelle.

 

Prendete del tempo per voi

Il periodo è frenetico, ma è importante non lasciarsi sopraffare dallo stress. Il segreto? Cercare di non rinunciare al dovuto riposo notturno: la fine dell’anno porterà con sé fin troppe occasioni per fare tardi. Almeno in questi giorni, quindi, cercate di andare a letto presto, per fare il pieno di energie e arrivare alle feste rilassati e in forma davvero smagliante.

Infine vi consigliamo questo bellissimo bracciale SMARTBAND per monitorare l’attività fisica di tutto il giorno e configurarlo con il vostro cellulare

fitbit-fleex

Fitbit Flex Braccialetto Monitoraggio Sonno e Attività Fisica

Articolo by www.salutein.it 

Vota l'articolo