SPORT ITALIA: UN NUOVO MODO DI VIVERE LO SPORT

ITALIA: regno dell’ottimo cibo e del buon vino, dei paesaggi mozzafiato grazie alle sue bellezze naturalistiche e alle sue città d’arte, Paese da scoprire e da amare. Ma anche nazione di sportivi!

E’ quello che emerge da uno studio del 2014 redatto dal Coni in collaborazione con l’Istat, che registra un panorama italiano in cui, rispetto a 10 anni fa, i tesserati sono aumentati oltre il 30%. Il podio delle attività più praticate nel Bel Paese è dominato da sport di squadra. Al primo posto troviamo, come previsto, il calcio, con più di un milione di iscritti alle varie federazioni Nazionali.

Negli ultimi anni c’è stata una crescita esponenziale dei tesserati anche nel mondo della pallavolo, disciplina che si piazza al secondo posto, seguita a ruota da un altro sport dove la forza del gruppo è il trampolino verso la vittoria: il
basket.

In questa particolare classifica, la medaglia di legno è vinta dal tennis, con quasi 300 mila praticanti, che
batte attività come nuoto, atletica leggera e ginnastica.

Nello studio risulta inoltre che gli uomini praticano più sport rispetto alle donne, anche se recentemente il numero delle ragazze, soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza, che praticano attività è aumentato del 10%. Per quanto riguarda la suddivisione geografica, il Nord-Italia rappresenta il bacino di tesserati maggiore, con la Lombardia che si trova nettamente al primo posto seguita dal Veneto.

Lo sport in Italia resta quindi amato e praticato, e, anche se il trend di praticanti è in aumento, è significativo notare come solo 7,6 rappresenti la percentuale degli atleti che praticano un’attività a livello agonistico.

È evidente che per alcuni sport (basket, pallavolo, tennis, calcio) risulta facile reperire l’abbigliamento e l’attrezzatura necessaria, acquistabile in qualsiasi negozio di sport. Per altri invece, come l’atletica o la ginnastica ritmica e artistica, è più difficile trovare tutto il necessario per praticare la propria attività sportiva preferita.

Ecco allora che vi segnaliamo il sito www.sportitaliasrl.it specializzato nella vendita di articoli innovativi e di prima qualità per l’Atletica Leggera, e la Ginnastica Ritmica , oltre che di attrezzature sportive rivolte al mondo della pallacanestro, pallavolo, calcio, tennis, rugby, arti marziali, boxe, body building, pilates e molti altri.

Un sito innovativo diverso dai classici e-commerce di prodotti sportivi, poiché offre articoli specifici e professionali non reperibili facilmente su altri portali, vantando la distribuzione di importanti marchi multinazionali, come ad esempio:
· POLANIK
· UCS/Spirit
· SASAKI
· EUROTRAMP
· AMAYA
· TECNOLOGIA DEPORTIVA
· NEMETH.

SPORT ITALIA è in grado di fornire tutte le informazioni, indicazioni e linee guida per la progettazione e la realizzazione degli arredi sportivi nel pieno rispetto dei Regolamenti Tecnici Internazionali in vigore, nonché l’assistenza tecnica sul montaggio e le riparazioni di tutte le attrezzature commercializzate.

5/5 - (1 vote)