TUTTO IL NECESSARIO PER VIVERE AL MEGLIO IL TREKKING IN MONTAGNA

Dopo il mare, la montagna è una meta amata da molti  in questi mesi estivi: famiglie con bambini, anziani ma anche giovani che vogliono godersi un panorama mozzafiato, giornate fresche e belle escursioni, affollano le principali località turistiche.
E’ risaputo che con la montagna non bisogna scherzare ed è necessario essere pronti e preparati con un equipaggiamento idoneo ma non eccessivo per evitare fatiche inutili.
Le parole d’ordine devono essere confort e sicurezza! Vediamo quindi qual è l’equipaggiamento più adatto per le vostre escursioni.

ABBIGLIAMENTO E SCARPE PER IL TREKKING

L’abbigliamento è fondamentale in montagna poiché le condizioni meteo possono cambiare molto velocemente e quindi bisogna essere attrezzati per qualsiasi necessità. La scelta dei vestiti dipende molto dalla stagione e dalla temperatura ma di fondamentale importanza sono:
Scarponcini da montagna: ormai ce ne sono di tutti i tipi sia a collo basso che alto. I classici scarponcini da montagna alti proteggono meglio la caviglia ed essendo rigidi proteggono  la pianta del piede anche da eventuali urti. Hanno però lo svantaggio di essere pesanti e possono causare fastidiose vesciche soprattutto se non si è abituati a portarli. Durante le passeggiate più semplici si possono utilizzare scarpe basse e più leggere, mentre per escursioni impegnative meglio scegliere scarponi alti. In entrambi i casi le scarpe devono essere in Gorotex in modo che i piedi non si bagnino se piove o bisogna attraversare torrenti. Ovviamente sono molto importanti anche le calze, che devono essere specifiche per il trekking, quindi più rinforzate in punta.
Su amazon c’è una grossa varietà di scarponcini ed abbigliamento tecnico.

PromoBestseller No. 1
Salewa MS Condor Evo Gore-TEX Scarponi da trekking e da escursionismo, Black/Cactus, 42.5 EU
  • Geeignet für: Bergsteigen, Trekking, Hochtour
  • Wanderschuh Kategorie: C Mountaineering
PromoBestseller No. 2
CMP RIGEL MID WMN TREKKING SHOE WP, Scarpe da Trekking, Donna, Grigio (Grey-Fuxia-Ice), 40 EU
  • Membrana impermeabile CLIMAPROTECT
  • Sistema di supporto alla caviglia

Bestseller No. 1
Montagne Battito cardiaco Trekking Escursionismo Montagne Maglietta
  • Questo battito cardiaco di montagna sorprenderà ogni escursionista, alpinista, sciatore o snowboarder. Regalo perfetto per tutti gli escursionisti e gli scalatori che hanno un battito cardiaco trekking per gli alpinisti di montagna Escursionismo ECG.
  • Regalo ideale per mamma, papà, nonna, nonno, figlia o figlio che amano l'arrampicata, lo snowboard e le escursioni in montagna e in montagna. Escursionismo in montagna trekking.
Bestseller No. 2
Shagwear portafoglio da uomo, Mens Wallet: (Aquila di Montagna/Mountain Eagle)
  • ★ SHAGWEAR, UN MARCHIO CHE RACCONTA UNA STORIA ★ Tieni i tuoi soldi al sicuro e allo stesso tempo mostra la tua personalità con questo stile unico e colorato! I disegni unici e meravigliosi di SHAGWEAR sono stati creati pensando ai dettagli e all’individualità. Quando si tratta di portafogli e borse SHAGWEAR, ce n’è per tutti i gusti. Quindi preparati a ricever complimenti ovunque tu vada! Unisciti subito alle centinaia di migliaia di fan di SHAGWEAR!
  • ★ Alta Qualità ★I portafogli e i borsellini SHAGWEAR sono realizzati interamente con materiali di alta qualità. Il "cuoio" vegano è amico degli animali. Dispongono di cerniere di alta qualità e chiusure magnetiche per assicurarsi che le tue cose rimangano sempre al loro posto.

Pantaloncini se la giornata è calda, ma avere nello zaino anche un paio  di pantaloni lunghi. Oggi giorno esistono dei tessuti tecnici che permettono la traspirazione della pelle e sono molto leggeri. Evitare jeans o tessuti rigidi.
Due o tre magliette. E’ necessario essere sempre asciutti dal sudore durante il percorso, quindi è bene avere delle magliette di ricambio nello zaino.
Una giacca impermeabile, meglio se anti-vento. La giacca deve essere leggera e occupare poco posto nello zaino, ma è fondamentale in caso i mal tempo.
– Un pile o una felpa pensante, poiché l’escursione termica può essere notevole in montagna.

ZAINO DA TREKKING

E’ necessario portare con sé uno zaino capiente a contenere tutto quanto serve per l’escursione (25-30 litri) e funzionale. Ormai il mercato è pieno di zaini ideati per chi fa trekking. Ce ne sono da 25 litri per le uscite giornaliere fino a 60litri per coloro che devono stare fuori per più giorni. L’importante è che lo zaino sia molto comodo e che abbia tasche e cinture. Lo zaino deve avere tutto il necessario al suo interno ma allo stesso tempo essere il meno pensante possibile.
Qui di seguito alcuni link di zaini per il trekking.

Bestseller No. 1
SKYSPER Zaino da Hiking 35L, Zaino Trekking Impermeabile con Copri Pioggia Uomo e Donna Zaino Campeggio per Montagna Viaggio Trekking Escursione, Bogda35-blu
  • Impermeabili e durevoli: gli zaini da trekking SKYSPER sono realizzati in tessuto di poliestere 600D + 210D impermeabile, anti-penetrazione, resistente agli strappi e all'usura e tutte le cuciture dei punti di stress dello zaino e degli spallacci sono rinforzate con chiusure. Anche quando si trasportano oggetti pesanti, non è facile strapparsi, il che può prolungare efficacemente la durata durante la guida.
  • Grande capacità: lo zaino da viaggio con una capacità di 35 litri e un design multi-scomparto, il design del sistema di idratazione ultra-ergonomico nello scomparto principale ti aiuta a proteggere meglio ogni presa della vescica di idratazione. La borsa del supporto per la vita non solo può decomporre efficacemente il carico, ma può anche soddisfare lo stoccaggio di telefoni cellulari portatili.L'altro lato del supporto per la vita fornisce un sistema di espansione MOLLE.
Bestseller No. 2
SKYSPER Zaino da Hiking 30L, Zaino da Trekking Impermeabile e Leggero Zaino Sportivo Zaino da Escursioni per Arrampicata Viaggio Campeggio
  • Struttura Compatta: Un grande magazzino principale dove possono essere collocati vestiti, computer, ecc, La borsa è dotata di più cinghie di sospensione arancioni per appendere cuffie, walkie-talkie, ecc. cuscinetto forte; La borsa a rete laterale può contenere la bottiglia d'acqua; La fettuccia regolabile sul lato può essere posizionata tende, mappe, ecc.; C'è uno spazio separato per riporre la sacca d'acqua (sacca d'acqua non inclusa); L'elastico laterale può fissare bastoni da trekking
  • Resistente: Questo zaino da trekking montagna realizzato in nylon impermeabile, Questa zaino da 30 litri offre resistenza all'usura e durata.
PromoBestseller No. 3
Salewa Ultra Train 18 Zaino, Unisex adulto, Black, Taglia Unica
  • Zaino leggero e minimalista per la montagna e lo speed hiking
  • Dotato con cinturino pettorale

MATERIALE DA TREKKING

All’interno del tuo zaino non dimenticare di mettere, oltre che tutto l’abbigliamento di ricambio già citato in precedenza (meglio se infilato in sacchetti di plastica), anche un kit da pronto soccorso contenenti eventuali medicinali personali e soprattutto cerotti (anche quelli per le vesciche) bende e disinfettanti. Il coltellino multiuso è d’obbligo perché può essere utilissimo, così come una cartina della zona in cui si sta facendo l’escursione.
Da non dimenticare il cellulare: sarebbe buona norma prendere su anche uno di quei telefoni vecchi ma nei quali la batteria durava parecchi giorni,in modo che, in caso di problemi, si è sicuri di avere un mezzo con cui chiamare i soccorsi. Una torcia e il sacco lenzuolo sono oggetti da mettere nello zaino per coloro che si fermano a dormire in rifugio.
Molto importante sono anche le creme solari, gli occhiali da sole e lo stick per le labbra in quanto, se la giornata è limpida, il sole può scottare più si sale con l’altitudine. Possono essere molto utili anche le bacchette telescopiche o un semplice bastone poiché aiutano a preservare le articolazioni soprattutto in discesa.
Per coloro che vogliono praticare vie ferrate la corretta attrezzatura è indispensabile: imbracatura, moschettoni, corde e baschetto.
Infine, ma non per importanza, non deve mai mancare nello zaino acqua e cibo.

ALIMENTAZIONE PER IL TREKKING

Rimanere senza acqua è una delle più grosse difficoltà a cui possiamo andare incontro, quindi ci deve essere sempre almeno una boraccia da 1,5 litri nello zaino. Evitate bevande alcoliche e gassate.
Per quanto riguarda il cibo anche questo non deve mai mancare. Meglio mangiare alimenti che danno energia velocemente durante il tragitto, come cioccolata, frutta secca, biscotti o gallette. Il pranzo deve essere leggero per non affaticare la digestione, basato in prevalenza su carboidrati: uno o due panini con affettati magri come prosciutto cotto, fesa di tacchino o bresaola sono consigliati rispetto a quelli che possono far venire molta sete come salame, mortadella e speck.
Possono essere utili anche degli integratori di Sali minerali soprattutto quando lo sforzo è molto intenso e prolungato.

Bestseller No. 2
Favofit Moschettoni, Confezione da 4, moschettoni per carichi Pesanti 12KN (1200 kg) per Campeggio, Escursionismo, Outdoor e Palestra ECC, Piccoli moschettoni per guinzaglio per Cani
  • ✅Multiuso: questi moschettoni wiregate sono l'ideale per molti tipi di attività come lo zaino in spalla da campeggio, o semplicemente come moschettoni portachiavi o guinzaglio per cani e imbracatura moschettoni
  • ✅Robusto: valutato a 12KN, ogni moschettone in metallo retrattile può essere caricato fino a 1200 kg
PromoBestseller No. 3
com-four® 12x Moschettone Portachiavi, moschettone in Alluminio antiruggine, moschettone Portachiavi per Outdoor, Escursionismo, Pesca (Moschettone Piccolo)
  • POSSIBILITÀ DI UTILIZZO VERSATILI: Moschettoni di alta qualità, adatti per escursioni all'aperto, pesca, campeggio, viaggi, borracce, bagagli, portachiavi!
  • CHIUSURA SICURA: La chiusura a scatto a molla facilita l'apertura e la chiusura dei moschettoni! Non adatto per la sicurezza personale durante l'arrampicata!
Vota l'articolo