Il miglior momento della giornata per allenarsi

persona che si allena
Fonte: lbmsport.it

In genere ci si allena durante la giornata, quando si ha una certa disponibilità di tempo, ma nelle prossime giornate libere di vacanza, avendo la possibilità di scegliere, sorge spontaneo domandarsi: qual è il miglior momento della giornata per allenarsi?

 

Ecco qual è secondo noi il momento top per allenarsi

Durante tutto l’anno è inevitabile allenarsi nelle ore libere da impegni di lavoro e personali, ma, con l’arrivo dell’estate, la domanda per uno sportivo è quasi d’obbligo: qual è il miglior momento della giornata per allenarsi?

Una domanda doverosa infatti, per chiunque sia interessato seriamente ad ottenere dei risultati, specie considerando che non tutte le ore di una giornata sono adatte per praticare attività fisica e che è importante tener presente alcuni accorgimenti prima di praticare sport!

Prima cosa fondamentale da considerare infatti è il proprio stile di vita, nel cui contesto deve andare ad inserirsi l’attività fisica, senza turbare troppo il fisico ma ottimizzandone per contro le performance.

Va da sé quindi che non esiste un momento specifico e universale della giornata nel quale è meglio praticare sport, ma esiste un momento specifico per ognuno, nel quale svolgere con risultati migliori, un’attività fisica.

A riguardo, un consiglio prezioso arriva dai ritmi biologici, ove, in base ai ritmi giornalieri (detti circadiani) di alcuni ormoni, è indispensabile stilare un programma di allenamento personale, al fine di sfruttare al massimo le funzionalità degli ormoni durante l’allenamento.

 

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO BODY BUILDING

Se l’obiettivo è quello di superare la prova costume per l’estate, i ritmi circadiani consigliano di allenarsi al mattino, sfruttando il massimo livello del GH (Growth Hormon) e di cortisolo, con effetto di scioglimento dei grassi. Se poi l’attività è fatta a digiuno, meglio ancora, dato che il livello del GH sarà elevato dalla ipoglicemia.

È consigliabile però fare colazione entro un’oretta dall’attività fisica, in quanto in assenza dell’apporto alimentare adeguato, il corpo reagirebbe rallentando il metabolismo, incrementando il processo catabolico, andando a non consumare più grassi, ma muscoli.

Verso sera, invece, le prestazioni dell’organismo sono migliori, per via della mobilità articolare e della velocità degli impulsi nervosi. Il periodo più proficuo del giorno, sfruttando il massimo della forza va quindi dalle 17.00 alle 20.00, grazie anche all’aumento di temperatura e delle capacità nervose, che con una secrezione esigua di cortisolo, facilitano il consumo di ossigeno e la produzione della forza.

Un’altra fascia oraria consigliata per il Body Building, è dalle 11.00 alle 12.00. Come nel caso della colazione, è consigliabile mangiare nel giro di un’oretta da quando si è svolto l’allenamento, al fine di fornire all’organismo un immediato apporto alimentare, evitando di incorrere nel processo catabolico.

Quindi, se l’obiettivo è quello di dimagrire, la cronobiologia consiglia di allenarsi al mattino a digiuno, per approfittare dell’effetto lipolitico, mentre se l’intento è quello di aumentare la massa muscolare, si consiglia di allenarsi alla mattina o verso sera.

In ogni caso, è bene ricordare che la cosa fondamentale è praticare attività fisica regolarmente, per cui quando non è possibile fare sport negli orari suggeriti dalla cronobiologia, è comunque buona norma allenarsi negli orari a disposizione, per preservare il proprio benessere psico-fisico.

Vota l'articolo