PATTINI DA GHIACCIO: GUIDA ALL’ACQUISTO

Chi di voi da bambino non ha mai voluto pattinare libero e felice sul ghiaccio?  Al giorni d’oggi, con l’arrivo della stagione invernale, anche nelle città si può praticare il pattinaggio su ghiaccio, grazie a strutture che si solito vengono installate in piazze o centri commerciali, e permettono a grandi e bambini di poter divertirsi pattinando anche nel proprio paese. Non c’è più bisogno di andare in montagna per poter passare qualche ora sul ghiaccio in allegria. Solitamente i pattini utilizzati possono essere noleggiati nell’impianto ma sono di scarsissima qualità ed utilizzati da tutti. Se volete farvi un regalo o rendere felice un bambino, on line ci sono tantissime tipologie di pattini da ghiaccio a prezzi anche modici.

IL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Il pattinaggio ha sempre assunto una atmosfera magica, forse perché spesso associato alla neve e al Natale. E’ però uno sport molto faticoso, in cui si differenziano discipline anche molto diverse fra loro. Durante il pattinaggio su ghiaccio si svolge in prevalenza un lavoro di tipo aerobico, in cui bisogna saper gestire bene le lamine che scorrono sul ghiaccio sia che si tratti di pattinaggio di velocità che di pattinaggio artistico. La tecnica è una parte fondamentale per praticare questo sport, anche a livello amatoriale, poiché si rischia di cadere sul ghiaccio duro con la possibilità di farsi davvero male. Quando pattini su una pista affollata fai attenzione anche alle altre persone, gli scontri sono all’ordine del giorno. Se però si presta la dovuta attenzione, questa attività è molto divertente e tonifica la muscolatura soprattutto delle gambe, favorendo al motilità e l’equilibrio. Oltre alla parte inferiore, anche tutto il corpo viene allenato, in quanto per mantenere la posizione corretta è necessario anche l’aiuto del busto, degli addominali e delle braccia.

Discipline del pattinaggio sul ghiaccio

Con un paio di pattini ai piedi si possono svolgere diverse discipline, e ovviamente la tipologia di pattino risulta differente per ognuna di esse. Le tre principali tipologie di sport sono il pattinaggio artistico, il pattinaggio di velocità e l’hockey. Nel pattinaggio artistico si cercano di eseguire figure e coreografie a ritmo di musica, con salti e acrobazie che coinvolgono anche il metabolismo anaerobico dei muscoli. Le sotto discipline possono essere differenti e può essere svolto singolarmente o in coppia. Il pattinaggio di velocità consiste invece nel percorre, nel più breve tempo possibile, una certa distanza. Infine l’hockey è un gioco di squadra, nel quale le botte fanno parte della partita.

Come pattinare sul ghiaccio

Non è semplice pattinare sul ghiaccio: sicuramente saranno avvantaggiati coloro che sanno già andare con i pattini a rotelle . Per prendere familiarità con l’attrezzo è bene iniziare a camminare un po’ fuori dal ghiaccio e quando si entra sulla pista bisogna fare piccoli passi, tenendosi sempre vicino al parapetto. Prima bisogna cercare di stare in equilibrio sulle lame senza doversi appoggiare a nessuno, poi si può cominciare con il passo scivolato: i piedi devono essere tenuti paralleli, con le ginocchia flesse ma con il busto diritto; dalla posizione di partenza si inizia a scivolare in avanti con un piede, poi con l’altro, allungando sempre di più il passo e spostando il peso sulla gamba con cui si sta avanzando. Una volta imparata la tecnica base si può procedere, con molto tempo e dedizione, a curvare e anche a fare qualche salto ed evoluzione, sempre con l’aiuto di insegnanti esperti.

COME SCEGLIERE I MIGLIORI PATTINI DA GHIACCIO

Non è semplice scegliere i pattini più adatti a noi soprattutto se non si è esperti del settore. Per coloro che sono alle prime armi è bene scegliere un modello non troppo costoso, per iniziare a prendere dimestichezza con lo strumento e poi passare a quelli più avanzati. Le varie tipologie di pattino si differenziano tra loro per  la qualità dei materiali e dell’imbottitura, per il tipo di lame e di freno e per la chiusura a lacci o con le fibbie.  E’ fondamentale scegliere il pattino più adatto alle proprie capacità e alla disciplina (come vedremo  in seguito, esistono pattini diversi a seconda dello sport praticato), ad esempio scegliendo uno stivaletto  più rigido se si è più esperti con la capacità di eseguire salti o volteggi, oppure più morbidi e con una maggiore imbottitura sulla linguetta se si è alle prime armi. Va da sé che  il pattino deve calzare bene il piede, avvolgendo senza stringere e proteggendo la caviglia.

I migliori pattini da figura (pattinaggio artistico)

I pattini per il pattinaggio artistico devono avere la caratteristica fondamentale di avvolgere bene piede e caviglia con la presenza di supporti rigidi di protezione utili quando si atterra dai salti. Parte fondamentale del pattino è la lama, di lunghezza poco superiore alla lunghezza dello stivaletto e quindi molto più corta rispetto ai pattini da velocità. Questa lama ha una leggera curvatura che permette di agevolare il movimento, soprattutto per quanto riguarda le pirolette, ma anche di ridurre l’attrito con il ghiaccio. Inoltre la lama ha una parte anteriore dentellata che facilita i salti e permette di bloccare il pattino, quindi aiutando i cambi di direzione repentini o i passi di danza artistica. Solitamene lo stivaletto è formato da materiali che servono ad avvolgere il piede come il cuoio, il kevlar o la pelle sintetica.

I migliori pattini da hockey

I pattini per giocare a hockey hanno una conformazione molto diversa rispetto ai precedenti. Per iniziare, la lama in acciaio è molto corta, leggermente curva e senza code, in quanto deve  permettere rapidi cambi di direzione, frenate e ripartite. Attenzione però al ruolo che svolgete durante la partita: le lame nuove dei pattini non sono affilate e devono essere affilate successivamente all’acquisto in base ai ruoli. Chi gioca in difesa dovrà affilare le lame con raggi di curvatura ampi, per essere più stabili, mentre chi gioca in attacco e ha bisogno di essere più agile e scattante, avrà dei raggi di curvatura più piccoli. Per quanto riguarda lo stivaletto questo è più basso rispetto a quello per il pattinaggio artistico ma presenta delle protezioni, anche nella parte posteriore della scarpa, ed è costituto da materiali traspiranti. Infine gli stivaletti sono chiusi da lacci cerati che permettono  un adattamento perfetto al piede.

I migliori pattini da velocità

I pattini utilizzati nelle gare di velocità invece hanno una lama molto lunga (42-45cm), in quanto più la lama è lunga più il pattino sarà veloce e scattante. Lo stivaletto non è alto ma basso poiché la caviglia non ha bisogno di eccessiva protezione e si evita così una superficie in più che potrebbe produrre attrito. Se però parliamo di una disciplina diversa, ovvero lo short track, la lama è più alta rispetto a quelli per la velocità su una pista più lunga, in quanto il pattinatore è quasi sempre in curva.

Pattini da ghiaccio: prezzi online

Esiste una vastissima scelta di pattini da ghiaccio on line, con prezzi anche molto differenti tra loro. I modelli sono tantissimi, differenti per uomo, donna e bambino e i prezzi possono partire dai 50 euro (o meno la qualità è davvero molto scadente) fino ad arrivare al oltre i 700euro per pattini da professionismo. Le migliori marche del settore sono Risport Riedell, Graf, Roces. Acquistando on-line si possono risparmiare anche diversi euro.

Vota l'articolo