I MIGLIORI SMARTBAND o ACTIVITY TRACKER

Ormai sono entrati nel mercato da alcuni anni e sono un oggetto molto utile che sta avendo grande successo. Le SmartBand  o activity tracker sono dei bracciali che permettono di monitorare le diverse funzioni vitali e possono essere utilizzati tutti i giorni durante le attività giornaliere, o molto più spesso, durante l’attività fisica. Abbiamo già parlato di questi oggetti, oggi vi presenteremo delle recensioni approfondite dei migliori smartband in commercio.

CHE COSO SONO LE SMARTBAND o ACTIVITY TRACKER

Come accentato in precedenza, essi sono dei bracciali da indossare al polso che possono avere diverse funzioni a seconda del modello. Le principali funzioni che possono avere sono il contapassi, la misura della frequenza cardiaca e delle calorie bruciate fino ad arrivare al monitoraggio della qualità del sonno. Questi orologi si differenziano dagli smartwatch per non avere uno schermo ed essere quindi molto più piccoli e discreti. Anche se alcuni modelli presentano uno schermo in cui può essere indicata l’ora, esso è molto più piccolo e sottile, senza possibilità di interagire con il display. Per visualizzare tutte le informazioni questi bracciali si collegano allo smartphone attraverso una applicazione specifica, in modo da valutare tutti i valori direttamente sul tuo cellulare. In commercio ne esistono di tantissimi modelli che si differenziano sia per le caratteristiche tecniche che per l’estetica. Le marche più famose sono Garmin, Sony, FitBit, Jawbone, Sony e molte altre. Un parametro da tenere in considerazione prima dell’acquisto di uno SmartBand è la certificazione IP che indica il livello di protezione dell’oggetto da liquidi e polvere. Una certificazione IP67 indica che il prodotto offre una protezione completa contro l’ingresso delle polvere e dell’acqua fino ad 1 metro, mentre una certificazione IP64 indica invece che il prodotto può essere portato sotto la doccia, resiste al contatto con il sudore ma non dovrebbe essere immerso nell’acqua quindi non si può usare per nuotare.

I MIGLIORI SMARTBAND

Garmin Vivosmart HR

Iniziamo con una SmartBand uscito alla fine del 2015 ma ancora molto valido e attuale. Se si parla di attrezzatura sportiva sicuramente Garmin è un sinonimo di qualità e competenza. Prezzo medio che si aggira sui 100 euro, è uno dei modelli in cui è presente un display touchscreen retroilluminato con tecnologia OLED che permette di visualizzare l’ora del giorno e tutte le altre funzioni integrate. Dotato di vibrazione al ricevimento di qualche notifica (chiamata, sms, e-mail ecc.) sul cellulare, può essere utilizzato anche per una sveglia non traumatica attraverso appunto la vibrazione del bracciale all’ora stabilita. E’ impermeabile fino a una profondità di 50metri  e quindi può essere tranquillamente utilizzato per nuotare. Presenta tutte le funzioni che una buona SmatBand deve possedere come la misura delle calorie bruciate, dei passi giornalieri, della frequenza cardiaca e della misura percorsa, oltre che al monitoraggio della qualità del sonno e una barra motivazionale che indica il tempo trascorso senza svolgere attività fisica. La batteria ha una durata di circa 5 giorni ed è presente anche una utile funzione “Trova il tuo telefono”, che permette di far squillare il cellulare ad esso collegato entro un raggio di 15 metri, in caso si smarrimento del tuo smartphone.

CARATTERISTICHE DI GARMIN VIVOSMART HR

  • Display touchscreen monocromatico retroilluminato e antiriflesso
  • Rilevazione della frequenza e del battito cardiaco
  • Funzione HR Broadcast per condividere in wireless i dati rilevati
  • Funzione di contapassi, calcolo distanza percorsa e calorie bruciate giornaliere
  • Monitoraggio del sonno
  • Impermeabile fino a 50 metri sott’acqua
  • Sincronizzazione automatica
  • Smart Notification per visualizzare le notifiche sul display
  • Barra motivazionale
  • Supporto: Android e iOS tramite l’applicazione Garmin Connect
  • Certificazione: IP67

PREZZI E COLORI DI GARMIN VIVOSMART HR

Il design è molto giovanile, fresco e piacevole. Può essere acquistato comodante su Amazon in diversi colori:nero, viola e blu

PromoBestseller n. 1
Garmin vívosmart 5, Smartband, Activity Tracker, Cardio, SpO2, GPS Smartphone, Passi, Calorie, Stress, 15 Sport, Rilevamento Incidenti, Display OLED, Notifiche (Black, 217 mm)
  • SMARTBAND MODERNA ➡ Comoda, elegante, facile da usare e pratica, vívosmart 5 è una smartband di ultima generazione con display OLED touchscreen e interfaccia a pulsanti. E' impermeabile e la batteria ricaricabile garantisce un'autonomia fino a 7 giorni.
  • RESTA CONNESSO ➡ Una volta associato allo smartphone puoi visualizzare le notifiche sul display ed interagire con esse: messaggi, SMS, email chiamate in arrivo e appuntamenti in calendario.

Le dimensioni del Vívosmart HR sono contenute di 64 x 21 x 12 millimetri per un peso di appena 32 grammi. Il materiale di cui è costituito il cinturino è il  TPU e presenta diversi fori che permettono di agganciarlo a polsi di diverse dimensioni. Non essendo dotato di GPS integrato la Garmin offre la versione la versione Vívosmart HR+ con GPS, con le stesse altre funzioni del precedente ma con un designe leggermente diverso (schermo più schiacciato e colorazioni nero, prugna e blu) e un prezzo poco superiore.

Fitbit Charge HR

Altra marca leader nel settore SmartBand è la Fitbit produttrice di tanti indossabili di ottima qualità. Uno dei prodotti più apprezzati è il modello CHARGE HR che rappresenta l’evoluzione del fratello CHARGE. Oltre alle funzioni presenti anche nel suo predecessore (conta dei passi, distanza percorsa, scalini effettuati, qualità del sonno, calorie bruciate) presenta anche una nuova modalità per monitorare la frequenza cardiaca 24 ore al giorno chiamata PurePulse. Oltre a registrare il battito cardiaco sia a riposo che durante l’allenamento, calcola in modo molto accurato il grasso che viene bruciato durante l’allenamento, la soglia aerobica (che serve per migliorare le prestazioni aerobiche) e il picco (il picco massimo di frequenza cardiaca). Dotatato anch’esso di un piccolissimo display OLED, presenta la funzione sveglia tramite vibrazione e la notifica per le chiamate in entrata. Molto importante sottolineare che i prodotti Fitbit si interfacciano sia con dispositivi Android, iOS e Windows Phone attraverso l’applicazione che risulta essere una delle migliori.

CARATTERISTICHE DI FITBIT CHARGE HR

  • Controllo delle calorie bruciate
  • Controllo del battito cardiaco tramite la funzione PurePulse.
  • Controllo della qualità del sonno
  • Sveglia
  • Funzione SmartTrack per monitorare e registrare gli allenamenti
  • Smart Notification per visualizzare le notifiche sul display
  • Altimetro che permette di registrare i piani saliti,
  • Funzione Chiamate in arrivo (che permette di visualizzare sullo schermo chi sta chiamando)
  • Modalità MobileRun che aiutare gli utenti a raggiungere gli obbiettivi prefissati
  • App compatibili con iOS e Android per sfidarsi, per monitorarsi e per stimolarsi
  • Batteria dalla durata di circa 5-7 giorni
  • Supporto: Android, iOS, Windows Phone tramite l’applicazione Fitbit
  • Certificazione: IP64

PREZZI E COLORI  DI FITBIT CHARGE HR

Estetica molto gradevole, è leggero e sottile. In commercio è presente in 4 colori: rosso, blu, blu scuro e nero. Il display che invece è nitido, visibile in ogni condizione di luce e molto elegante. Si ricarica con un cavo usb in dotazione e dispone di una chiavetta per la sincronizzazione dei dati tramite connessione wireless. Il prezzo si aggira sui 100 euro, acquistabile su Amazon.

41mmrdlbfl-_ac_sr160160_

 

FITBIT ALTA

Un altro esempio della casa produttrice FitBit è FITBIT ALTA, dedicato in principal modo al sesso femminile. Oggetto che non è pensato esclusivamente per gli sportivi, è bello ed elegante ma con qualche funzionalità di meno. Monitora molte delle caratteristiche presenti nei diversi SmartBand come calorie bruciate, le distanze percorse,sveglia, monitoraggio della fase sonno/veglia ma non ha  il sensore per misurare la frequenza cardiaca (e questo lo porta a non essere adatto agli sportivi). Presenta display touch OLED e  sfrutta la tecnologia di Activity Tracker e Smart Coach per seguirti passo passo, con la possibilità di scarica i dati dall’App del braccialetto.

CARATTERISTICHE DI FITBIT ALTA

  • Accelerometro a 3 assi per monitorare i passi, distanza, calorie bruciate, attività orario, tempo sedentario e sonno
  • Batteria dalla durata di 5 giorni
  • Vibrazione che si attiva per svegliare l’ utente
  • Resistente all’acqua ma non waterproof
  • Smart Notification per visualizzare le notifiche sul display (chiamate, SMS)
  • Display OLED.
  • Activity tracker per stimolare l’utente all’allenamento
  • Smart Coach che ti sprona e si congratula al raggiungimento degli obiettivi
  • SmartTrack, per registra in modo automatico le attività svolte.
  • Supporto: Android, iOS, Windows Phone tramite l’app Fitbit
  • Certificazione: IP64

 PREZZI E COLORI DI FITBIT ALTA

Il suo punto di forza è sicuramente l’estetica: sottile e leggero lo rende molto apprezzato dalle donne; In commercio ci sono diverse taglie in funzione della circonferenza del polso e presenta piacevoli dettagli estetici. Il cinturino è in silicone ma ha un corpo in alluminio dove è presente il display. Adatto a d essere indossato tutti i giorni grazie alla sua bellezza estetica è acquistabile in diverse colorazioni – nero, viola, blu, verde acqua  su Amazon da 100€ a 280€. Consigliato a tutti coloro che vogliono avere un’idea abbastanza generale del movimento che si fa durante la giornata.

download

 

JAWBONE UP2 e UP3

Azienda che si leader nei dispositivi wirless ha fatto uscire sul mercato il dispositivi Up-Up2-Up3-Up4 con caratteristiche e prezzo via via crescente dall’1 al 4. Risolti i problemi avuti con la prima versione dell’UP, l’azienda presenta questi bracciali costituiti da un corpo unico e disponibili in diversi colori. Oggi vi descriveremo la versione intermedia Up2 con un occhio alle caratteristiche di Up3. Oltre a tutte le funzionalità dei classici SmartBand questo braccialetto offre la modalità “Pisolino Ottimale“, la quale serve a monitorare la fase di sonno breve e imposta la sveglia quando l’individuo è ben riposato. Altra funzione davvero interessante è quella che viene chiamata “attività” che permette al bracciale di vibrare quando percepisce che il corpo è fermo da troppo tempo. Visto che l’attività fisica vale poco senza una corretta alimentazione, l’applicazione a cui si associa Up2 è stata ideata per monitora anche cosa e quanto mangiamo: inserendo i cibi mangiati possiamo capire quante calorie stiamo assumendo e rapportarle con il teorico fabbisogno calorico giornaliero. Poiché il bracciale non è dotato di Bluetooth, esso comunica con l’applicazione attraversi un jack da  che è anche utilizzato per ricaricarlo. Per gestire il braccialetto vi è un unico pulsante che se schiacciato con pressioni diverse, attiva modalità differenti.

CARATTERISTICHE DI JAWBONE UP2

  • Tecnologia Motion X per determinare calorie bruciate, la distanza percorsa, i passi compiuti e la qualità del sonno.
  • Compatibilità con sistema operativo iOs e Android
  • Modalità di vibrazione per la sveglia con la funzione della “sveglia intelligente“, per svegliare l’ utente nella fase di sonno leggero.
  • La batteria ha una durata di circa 6-7 giorni, ricaricabile tramite USB
  • Resistente all’acqua ma non waterproof, non utilizzabile per nuotare
  • Cronometro
  • Up App: che memorizza le abitudini dell’utente, in modo da fornire utili suggerimenti
  • Mancanza Bluetooth Low Energy; la comunicazione con l’ app presente sul dispositivo mobile avviene tramite un Jack

 PREZZI E COLORI DI JAWBONE UP2

Il design di questo modello è il classico della azienda, semplice e poco ingombrante. Non presenta alcun Display ed è presente in diverse colorazioni. Su Amazon è possibile acquistarlo anche a soli 40euro.

01db7fb5-9de4-4869-8334-e25b9d4eab91-jpg-_cb287397094__sr150300_

 

Il  fratello più evoluto, come abbiamo anticipato prima, è JAWBONE  UP3 nel quale le funzionalità sono molto simili al UP2 ma è migliore per quanto riguardata la funzione di spleep tracker. Inoltre ha la possibilità di collegarsi al cellulare tramite Bluetooth cosi da visualizzare tutti i grafici dei nostri parametri corporei. Il prezzo è superiore ma anche la qualità e le funzionalità.

61rlllq7cbl-_ac_ul160_sr160160_

 

 

SMARTBAND GYMWATCH

Per concludere parliamo di un dispositivo ideato in particolare per coloro che svolgono attività in palestra, come Body-building o sollevamento pesi. E’ un modello quindi diverso dai classici Smartband che acquisiscono in prevalenza i passi effettuati durante la giornata e le calorie bruciate. In questo caso tutte le applicazioni sono rivolte a svolgere nel miglior modo possibile gli esercizi in palestra per ottenere il massimo risultato.

CARATTERISTICHE DI  SMARTBAND GYMWATCH

  • Traccia e analizza i movimenti muscolari
  • Misura lo sforzo dei muscoli
  • Modalità di avviso quando l’esercizio è svolto in modo scorretto
  • Modalità Personal Trainer che sprona ad allenarsi
  • Si può sincronizzare con il proprio Smartphone
  • Nella applicazione sono presenti esercizi per la sala pesi, sala macchine e a corpo libero
  • Durate della batteria di 30giorni
  • Dotato di Bluetooth compatibile con sistema operativo iOS e Android

 

51uoa4mzd0l-_ac_ul160_sr160160_

 In commercio esistono moltissimi altra Smartband di altissima qualità che prenderemo in esame nei prossimi articoli. Intanto vi lascio con un elenco dei più venduti su Amazon

Vota l'articolo