GOPRO: RECENSIONI E MODELLI

Come promesso nell’articolo sulle migliori action cam  oggi parleremo nello specifico di GoPro, la marca leader nel settore che ha rivoluzionato le foto e le riprese video nei diversi sport, soprattutto in quelli più adrenalinici.

GOPRO: IL MARCHIO  E LE CARATTERISTICHE

GoPro è un marchio di proprietà di una società americana, ovvero della Woodman Labs con sede in California. L’azienda, fondata da Nick Woodman, surfista appassionato di sport adrenalinici, vendette la sua prima fotocamera nel 2004 e dal quel momento rivoluzionò il mondo delle fotocamere e delle riprese video. Entrate nel gergo comune per indicare una action cam, le GoPro sono delle fotocamere di peso e dimensioni ridotte, con caratteristiche specifiche per resistere agli urti e all’acqua. Sono quindi adatte a riprese in qualsiasi condizioni, e grazie al loro grandangolo permettono inquadrature fino a 170 gradi.

I modelli sono tanti, alcuni anche molto costosi e quindi quale scegliere? Vediamo insieme le caratteristiche delle action cam in commercio.
 

GOPRO HERO

Partiamo dalla videocamera con un prezzo inferiore e quindi accessibile a tutti.  Di dimensioni ridotte, poiché presenta una altezza di   71,3 mm,  una larghezza 67,1 mm di larghezza e di una profondità di 39,0 mm, permette di fare video fino a 40 metri di profondità. E’ sicuramente una ottima macchina, ma essendo il modello base non  presente tutte le funzionalità dei modelli più avanzati e costosi. La risoluzione è qualità in Full HD 1080p a 30FPS, video HD 720p a 60FPS. La batteria al litio garantisce almeno 2 ore di registrazione e le fotografie possono essere scattare con una frequenza di 5 scatti al secondo. Presenta  porta miscroUSB, porta per la miscro SD (fino a 32 Gb) modalità SuperView, Auto Low Light e QuickCapture per scattare ottime foto anche in condizioni di scarsa illuminazione
 
Per chi ha esigenze superiori, segnaliamo la GoPro Hero+  con la capacità di realizzare video che permette di  a 1080p  scattare foto a 8MP e con supporto del supporto Wi-Fi + Bluetooth per un controllo remoto da smartphone.
GoPro Action Camera Hero+ LCD
List Price:EUR 263,77
 
 

GOPRO HERO 3

Iniziamo a salire di costo ma anche di prestazioni. Le versioni acquistabili sono White, Blacke Silver, tutte acquistabili anche su internet. Fotocamere più piccole e leggere, presentano tutte la connettività wi-fi e una lente innovativa per migliorare le riprese. Sono tutte ovviamente resistenti all’acqua fino a una profondità di 60 metri e a seconda del modello presentano alcune piccole differenze che rendono la silver edition la migliore delle tre.
 

GOPRO HERO 4

Un modello ancora migliore è la GoPro Hero 4, ancora più potente e con la possibilità di registrare video in 4K. Presente in due modelli, Black e Silver, presenta caratteristiche di molto migliorate rispetto alle precedenti, come un Wi-fi più veloce, una qualità d’immagine migliore e una interfaccia utente innovativa.
 

GOPRO HERO 5

Eccoci infine alla migliore action cam in assoluto. Dimensioni molto ridotte, le più piccole di sempre permette di girare video a 4K 30fps con prestazioni migliorate in condizioni di scarsa illuminazione, Time Lapse video, Time Lapse foto e Night. La qualità delle foto è di foto 10MP con qualità ottima anche in assenza di luce perfetta. Inoltre l’innovazione è il controllo vocale che permetterà di scattare foto o iniziare la registrazione video solo dando un comando vocale. L’utilizzare vocalmente comprende 12 ordini da impartire alla videocamera in 7 lingue, compreso l’italiano, quindi non è più necessario staccare la fotocamera del supporto per iniziare o finire un video. La batteria garantisce due ore di utilizzo e il Wi-Fi e Bluetooth integrato è possibile collegare la videocamera alla GoPro App per controllarla in remoto dal tuo smartphone o tablet. Inoltre GoPro HERO5 Session gode della possibilità di connettersi al cloud GoPro Plus per importare in modo automatico i file.
 

 

Vota l'articolo