LE MIGLIORI ACTION CAM: RECENSIONI E OPINIONI

Hai deciso di acquistare una action cam per immortalare le tue imprese sportive ma non sai quale scegliere? Sei nel posto giusto! Ti forniremo una guida chiara e semplice per capire come scegliere la tua action cam, presentandoti anche le recensioni dei migliori prodotti. Le action cam sono strumenti facili da utilizzare che permettono di scattare fotografie o girare video di altissima qualità, ma poiché sul mercato ne esistono di tantissimi tipi, è bene scegliere con attenzione come spendere i propri soldi.

COME SCEGLIERE LE MIGLIORI ACTION CAM

Come abbiamo appena detto, il mercato è ricco di modelli diversi e districarsi nella scelta della migliore action cam per le vostre esigenze può essere difficile. Prima di effettuare un acquisto bisogna però prendere in considerazione alcuni parametri che vi elencheremo di seguito.

Qualità delle immagini e dei video delle action cam

La prima cosa che bisogna valutare prima dell’acquisto è senza dubbio la qualità con cui la action cam riesce a girare i video e scattare le foto. E’ una caratteristica molto importante poiché la qualità deve essere sempre ottima per non avere video o fotografie in cui non si riconoscono nemmeno i protagonisti. Per capire quanto sia buona una action cam è bene valutare i FPS, ovvero i frame per secondo, che indicano il numero di scatti che la macchina può fare in un secondo. Maggiori sono i FPS più i video saranno fluidi e nitidi.  Le migliori action cam possono avere l’alta definizione, come per esempio la registrazione in 1080p a 60 fps, oppure 720p 120 fps.

Altro parametro da valutare sono i megapixel che indicano la misura di una immagine digitale e sono una delle caratteristiche da tenere in considerazione, anche se non l’unica.

Lo schermo delle action cam

Esistono dei modelli con lo schermo per poter rivedere le vostre foto e modelli in cui lo schermo non è presente. Ma allora quale scegliere? Questo dipende molto da voi, se siete persone molto curiose volete rivedere immediatamente le vostre riprese, allora scegliete una action cam con lo schermo, se invece volete godervi il video a casa o sul proprio smartphone, allora vanno benissimo anche quelle senza schermo. Inoltre quest’ultime hanno il vantaggio di avere una batteria che dura più a lungo (in quanto o schermo consuma gran parte della batteria) e sono meno fragili. In generale anche le dimensioni della action cam sono importanti: è bene che sia leggera, compatta e comoda da tenere in mano o sui supporti

Impermeabilità

Essendo uno strumento che è nato per riprendere le attività sportive, anche il fatto di essere più o meno impermeabile è un punto fondamentale. Se pratichi sport subacquei allora non prendere nemmeno in considerazione le macchine che non siamo almeno impermeabili. In realtà, la quasi totalità delle action cam di buona qualità sono impermeabili o hanno accessori che le rendono tali. Oltre a valutare la resistenza all’acqua leggi sempre a quanti metri di profondità possono essere utilizzate. Non tutte le macchine possono essere immerse a profondità superiore a 1 metro. Nel caso valuta sempre una custodia apposita.

Microfono e grandangolo delle action cam

Se lo scopo principale per cui volete acquistare una action cam è quello di girare dei video, allora assicuratevi che la macchina sia dotata di un registratore audio. Infatti non tutti i modelli permettono di registrare l’audio del video, anche se spesso presentano comunque la possibilità di agganciare un microfono esterno mentre quelle più recenti hanno anche la funzione di riduzione del rumore. Atra caratteristica da valutare è senza dubbio il grandangolo, ovvero la l’angolo di ripresa. Più il grandangolo è maggiore più immagini riusciremo a riprendere, anche se la prospettiva risulterà alterata.

Connettività della action cam

I diversi tipi di connettività non garantiscono che la macchina sia di qualità ma permettono funzionalità maggiori. Alcune action cam di ottimo livello presentano il Wi-Fi o il GPS, altre no. Possono essere delle funzioni molto utili, soprattutto quando la macchina non presenta lo schermo: in questo caso una connessione Wi-Fi o Bluetooth permette di mettere in comunicazione PC o smartphone per poter scaricare foto e video. Sicuramenti sono accessori che aumentano il prezzo della macchina.

Accessori delle action cam

Gli accessori solitamente sono presenti in tutti i modelli di action cam e nella maggior parte dei casi sono acquistabili separatamente. Spesso sono fondamentali per le riprese, in altri casi possono risultare anche superflui. Poiché spesso gli accessori sono molto costosi, tieni in considerazione anche questo nel tuo budget, poiché senza un supporto adatto su cui fissare la action cam non riuscirai a utilizzarla.

PREZZO DELLE ACTION CAM

Il prezzo delle action cam è estremamente variabile. In media si può partire da un prezzo minimo di 40 euro fino ad arrivare anche sui 400-500euro. Nella valutazione del costo bisogna senza dubbio tenere in considerazione l’utilizzo che se ne fa, oltre al rapporto con la qualità. Se pratichi sport estremi o sei un professionista, allor è bene investire un po’ più di soldi per avere il massimo dalla tue riprese. Se invece ti diletti a qualche ripresa durante le vacanze, allora il tuo budget può essere più contenuto. Non sempre le macchine più costose sono le migliori, poiché spesso si paga molto anche il brand piuttosto che le caratteristiche. In generale, per avere una buona macchina, è raccomandabile non scendere mai molto al di sotto dei 100 euro (prezzo pieno) per evitare di spendere dei soldi per una macchina che non fornisce immagini di qualità o che dopo pochi utilizzi è da buttare.

LE MIGLIORI ACTION CAM ECONOMICHE

Abbiamo selezionato per voi le migliori action cam ad un prezzo economico ma con un buon rapporto qualità prezzo:

DBPower Action Camera

Questa action cam è sicuramente una delle migliori della fascia economica. Prezzo di listino di 100 euro, su Amazon la puoi trovar anche al 50% di sconto. Dotata di 2 batterie ricaricabili, ha un peso di solo 58g che la rende facilmente trasportabile ed utilizzabile in qualsiasi situazione.  Presenta un display da 1.5 pollici HD e LCD che permette di vedere immediatamente le vostre foto o i vostri video. 

Altre caratteristiche sono la lente che permette le registrazioni con un grandangolo di 170 gradi, la possibilità di girare video a 1080p in Full HD e l’impermeabilità fino a 30 metri di profondità. La DBPower Action Camera offre la possibilità del collegamento al computer o alla televisione grazie alla connettività HDMI,USB,AV . Inoltre è compatibile con i supporti per GoPro Hero-SICAM. E’ sicuramente utilizzabile in qualsiasi situazione e per qualsiasi sport, inoltre la confezione contiene 1 Custodia impermeabile 1 Clip custodia impermeabile 1 Clip multifunzione 1 Sostegno bicicletta 1 Sostegno camera 1 Sostegno casco 3 Cinture 2 Adesivi 3M  e 1 Cavo USB

Activeon CX

Activeon è un’altra action cam ottima nella fascia di prezzo medio basso. Anch’essa con un prezzo che si aggira sui 100 euro è molto compatta e leggera (pesa solo 70gremma). Activeon CX integra una lente con 6 elementi asferici da f/2.4 e un mirino mirino “live view” a LCD di ottima qualità. Anche in questo caso è presente un display per rivedere immediatamente le proprie foto, con schermo a LCD da 2” oltre che al Wi-Fi per connettersi con gli altri dispositivi.

Può registrare video in Full HD a 1080p e 30fps per ben 120 minuti e offre la possibilità di essere montata su qualsiasi tripide grazie alla vite universale. Inoltre, a seconda della situazione, si può scegliere tra una varietà di filtri diversi con cui girare i video.

Polaroid Cube+

Polaroid è sicuramente un marchio che ha fatto la storia della fotografia e si è innovata buttandosi anche nel mercato della action cam. Polaroid Cube+ è una nuova versione del suo antenato Polaroid Cube, con delle nuove funzioni. Come dice il nome, ha la forma di un piccolo cubo, molto compatta e leggera. Nonostante queste sue piccole dimensioni può registrare video fino a 1440p e presenta un sensore CMOS integrato.

Non ha lo schermo ma offre la possibilità di connettività tramite Wi-Fi e il controllo remoto con smartphone, oltre che supportare una micro SD esterna su cui memorizzare le vostre foto e video. Presenta un unico tasto sulla parte alta del cubo e una clip magnetica sul lato inferiore che permette di essere agganciata a moltissime accessori (vendibili separatamente). E’ impermeabile ma per essere utilizzata in mare o in piscina bisogna acquistare la custodia apposita.

L’action camera migliore per qualità/prezzo

Di seguito vi presentiamo una serie di action cam con un ottimo rapporto qualità prezzo, tutte acquistabili on line.

Xiaomi Yi 4K

Xiaomi Yi 4K fa parte di quella categoria che presenta grandi qualità per quanto riguarda le fotografie. Action cam che ha un display touchscreen LCD da 2.19” integra un ottimo processore d’immagine: il Sony IMX206, CMOS con 16 megapixel. La Xiaomi Yi 4K può girare video in 4K (come dice pure il nome) da 30fps a 60 Mbps.

Per gli amanti dei Selfie, in dotazione è presente un selfie stick di ottima qualità con funzione Twist and Lock gestibile tramite un telecomando bluetooth. La batteria è al Litio ad alta capacità da 1400mAh, ricaricabile, con durata fino a 120 minuti di video. Dotata di sistema Bluetooth e Wifi per il controllo remoto grazie alla app YI Action che permette anche di condividere immediatamente le registrazioni sui social

Garmin VIRB Elite

Con più funzionalità rispetto alla cugina Garmin VIRB, ha un display Display Chroma a colori da 1,4″ a basso consumo energetico sulla parte superiore dell’unità, utilizzabile anche come mirino. La Garmin VIRB Elite è regolata grazie alla presenza di quattro pulsanti: uno che permette l’accensione e lo spegnimento, uno per selezionare le voci all’interno del menù, uno da utilizzare per scattare le foto e infine un grosso interruttore per far partire la registrazione video.

Garmin VIRB Elite presenta ben sette diverse modalità video di registrazione in alta definizione con un ottimo grandangolo, oltre che la funzionalità GPS. Dotata di porta USB per il trasferimento dei dati, Garmin VIRB Elite offre la possibilità di essere collegata tramite cavo HDMI e il Wi-Fi consente  di gestire la macchina tramite uno smartphone.

Sony HDR-AS100V

Modello dal design particolare con una forma allungata, presenta su un lato un display LCD monocromatico e viene gestita da due pulsanti. Un punto a favore di questa action cam è la presenza di una slot che permette di inserire MicroSd con memoria fino a 64 GB, quindi con uno spazio enorme per memorizzare i video o le foto.

Impermeabile all’acqua necessità però di una custodia per essere immersa in mare o in piscina. Altra caratteristica molto innovativa è lo stabilizzatore di immagini SteadyShot per ridurre i tremori, così da avere immagini molto più ferme e fluide. Inoltre il GPS permette di memorizzare i parametri della velocità e distanza.

Nilox F60 EVO

 LA Nilox F60 EVO è una camera adatta soprattutto per coloro che praticano sport estremi che vogliono una qualità delle riprese ottima, grazie alla registrazione in full HD a 1080p a 60fps. Grazie all’applicazione NILOX F-60 EVO e alla connessione Wi-Fi si può controllare in remoto dal proprio smartphone, gestendo le riprese e condividendo subito i propri contenuti.

E’ presente però anche uno schermo LCD su cui visualizzare le immagini. Subacquea fino a 100metri è sicuramente una action cam di ottima qualità.

 

Le migliori action camera  in offerta su Amazon

Se siete intenzionati ad acquistare un modello tra i più costosi il mio consiglio è quello di tenere sotto occhio le offerte su Amazon: la garanzia è garantita e si può risparmiare un sacco di soldi. Di seguito alcuni dei modelli migliori presenti sul mercato

 

Garmin VIRB Ultra 30

Altro modello molto amato la Garmin VIRB Ultra 30 è sicuramente un’action cam innovativa grazie al suo controllo vocale. Con display a coloro presenta ottime caratteristiche di registrazione video con la possibilità di fare dirette streaming direttamente su You Tube. Leggera e compatta viene venduta con alcuni accessori come la cover protettiva che la rende impermeabile fino a 40 metri di profondità.

Go Pro

Entriamo infine nel magico mondo delle Go Pro. Sicuramente sono le più vendute, e le più famose e con una qualità ottima sia per quanto riguarda le foto che i video.

E’ bene dedicare un articolo a parte dedicato solo a queste action cam, per adesso ci limitiamo a una carrellata dei modelli di Go Pro più vendute su Amazon.

Vota l'articolo