LE MIGLIORI PANCHE MULTIFUNZIONALI

Abbiamo già visto negli articoli precedenti di come sia possibile creare la propria palestra direttamente a casa parlando di ellittiche o tapis roulant a prezzi economici e di dimensioni ridotte. Ovviamente, a meno che la vostra casa non abbia una stanza interamente dedicata al fitness, bisogna fare delle scelte tra quelli che sono gli attrezzi cardio e quelli di tonificazione. Se ti interessa aumentare la massa muscolare o dimagrire, allora ti consiglio di orientarti su macchine da palestra che ti permettano un allenamento contro un peso. Fra queste macchine, quella che ci permette di eseguire diversi esercizi senza occupare un grande spazio, è la panca multifunzionale.

PERCHE’ SCEGLIERE UNA PANCA MULTIFUNZIONALE

La panca multifunzione è un attrezzo ginnico progettato in modo specifico per eseguire diversi esercizi: è quindi logico capire come sia un investimento che vale la pena fare. Infatti questo attrezzo è presente in tutte le palestre, dalle più piccole e bruttine, alle più grandi e rifornite. Invece che comprare 10-15 attrezzi diversi, con il risultato di aver speso molti più soldi ed avere la casa piena di oggetti, un unico macchinario, che presenta dimensioni, costi ed ingombro contenuti, rappresenta un attrezzo importantissimo per il tuo potenziamento muscolare. In commercio esistono tantissime tipologie diverse di panche, che si differenziano per la tecnologia e per il numero di esercizi che si possono effettuare: alcune ti permettono solo di allenare pettorali e braccia, altre hanno anche supporti per effettuare esercizi anche della parte inferiore del corpo. Bisogna sempre scegliere con cura la propria panca multifunzionale, in base alle esigenze personali, allo spazio a disposizione e al grado di allenamento che abbiamo: se siamo abituati a sollevare pesi importanti, non possiamo acquistare una panca multifunzionale poco robusta.

CARATTERISTICHE DELLE PANCHE MULTIFUNZIONALI

Prima di acquistare una panca multifunzionale devi innanzitutto chiederti quanto spesso la userai e qual è il tuo livello di preparazione. A questo punto devi capire in che punto della casa vuoi metterla, in quanto le panche più complete, e quindi che ti permettono di effettuare diversi esercizi, sono anche quelle un pochino più ingombranti. A questo punto valuta tutte le funzioni che una panca possiede: quelle più complete hanno componenti che permettono di allenare sia la parte alta che passa del corpo, con diverse tipologie di esercizio che coinvolgono diversi distretti muscolari. Oltre alle componenti fisse le panche multifunzionali hanno anche degli accessori come pesi, manubri, bilancieri: guarda sempre se sono comprese nel prezzo o se le devi acquistare separatamente poiché il prezzo finale potrebbe salire. Infine, ma non per importanza, valuta il materiale con il quale sono costruite; se sei un uomo con una corporatura robusta devi necessariamente acquistare un attrezzo altrettanto robusto, quindi preferisci come materiale il ferro o l’acciaio.

Le migliori marche e i prezzi di una panca multifunzionale

I prezzi variano tantissimo e dipendono dal numero di “funzioni” che la macchina permette. Si parte di un minimo di 100 euro per quelle veramente semplici fino a un massimo di 3000-4000 euro per quelle più professionali destinate alle palestre. Esistono diverse marce, dalle più famose Matrix, Tecnogym, High Power, ad altre forse meno conosciute come Physionics, Kettler, Weider

LE MIGLIORI PANCHE MULTIFUNZIONALI

Ora addentriamoci un pochino più nello specifico e cerchiamo di capire quali sono le migliori panche multifunzionali a seconda delle diverse fasce di prezzo.

Migliore panca multifunzionale economica

Partiamo ovviamente dalle panche multifunzionali più economiche, con un prezzo che si aggira intorno ai 100-200 euro. Uno dei migliori attrezzi in commercio in questa fascia di prezzo è la Physionics HNTLB01 ha dimensioni piuttosto compatte ed è adatta ai principianti. Presenta manubri e dischi di peso differente e offre anche la possibilità di allentare le gambe.

Altra macchina di prezzo economico è la Panca BH Fitness Optima Press, anche se il prezzo inizia a salire in quanto bisogna tenere in considerazione anche le spese per i manubri e i dischi non inclusi. Attrezzo molto solido e pratico ha una qualità superiore e permette un allenamento completo di tutto il corpo. Lo schienale è regolabile così come i supporti del bilanciere che possono essere regolati in altezza oppure tolti per eseguire esercizi come le croci
Molto valido è anche l’allenamento della parte inferiore del corpo con il supporto per leg-extension e leg-curl oppure con l’utilizzo del bilanciere per eseguire gli squat. Sicuramente una panca adatta a chi ha un po’ più di esperienza e conosce diversi esercizi.

LE MIGLIORI PANCHE MULTIFUNZIONALI PROFESSIONALI

Se siete degli esperti di palestra, allora mettete qualche soldo da parte per acquistare un attrezzo che fa al caso vostro. Sicuramente il prezzo sarà maggiore ma anche la qualità e la possibilità di allenare distretti muscolari diversi e in modo mirato. Una panca professionale con un prezzo ancora accettabile è la Multigym Solid XP. Ottimo prodotto che viene venduto insieme a un kit di pesi da 76kg; presenta una panca inclinabile, Butterfly per il petto, possibilità di allenare le gambe con Neck press oppure attraverso gli squat con bilncere. Inoltre è possibile allenare anche gli addominali. Il lavoro viene effettuato sempre in modo guidato per avere il massimo della sicurezza e dell’efficacia. Le dimensioni sono dimensioni prodotto (L x l x h) : 215 x 73 x 100 cm

KETTLER DELTA XL
Altro attrezzo di grande qualità è la panca Kettler Delta Xldotata di bilanciere, panca inclinabile e piana, curl per tonificare le gambe e butterfly per allenare spalle e braccia, oltre che tiranti per latissimus.. La panca è imbottita con materiali di alta qualità e si può regolare sia orizzontalmente che verticalmente ma anche nell’inclinazione. Il prezzo è elevato ma è sicuramente una delle più complete e belle panche professionali

Caratteristiche tecniche:
Capacità di carico: supporto peri 150 kg, torre di trazione / butterfly 80 kg, curler per gambe 60 kg Carico massimo di peso: 150 kg (peso corporeo) Misure d’ingombro: lungh. = 230 cm, largh. = 100 cm, alt. = 200 cm (montato) lungh. = 100 cm, largh. = 100 cm, alt. = 200 cm (ribaltato poco ingombrante) Sono inclusi nel kit Kg 80 di peso + bilancere – dischi in ghisa diametro 30 mm Il kit è composto da: BILANCIERE CROMATO Lung. 160 cm d. 30 (nr 1) PESO CROMATO+GOMMA KG 2.5 d. 30 (nr 4) PESO CROMATO+GOMMA KG 5 d. 30 (nr 2) PESO CROMATO+GOMMA KG 10 d. 30 (nr 2) PESO CROMATO+GOMMA KG 20 d. 30 (nr 2)

Vota l'articolo