Le Migliori Piscine Gonfiabili Da Giardino

Caldo, Afa, estate, voglia di fresco e di un tuffo in piscina? Cosa c’è di meglio di tornare a casa da lavoro, togliersi i vestiti e rilassarsi nella piscina del proprio giardino? Tutto questo è possibile senza spendere una esagerazione e senza eccessivi costi di manutenzione grazie alle ormai famosissime piscine gonfiabili. Ne esistono di tantissime forme e tipologie, da quelle rotonde a quelle ovali, a quelle rettangolari: insomma per ce ne sono per tutti i gusti e le dimensioni

Quali sono i tipi di piscine gonfiabili?

Prima di parlare delle varie tipologie di piscine gonfiabili è importante sapere che, prima di acquistarla, è necessario identificare la zona adatta per posizionarla: infatti la piscina deve essere montata su una superficie liscia, senza pendenze per evitare che si sfondi velocemente. In base alla zona in cui posizionarla potremmo cosi anche decidere la dimensione e la tipologia. Infatti le piscine si dividono in due tipi: pareti interamente gonfiabili e quelle autoportanti.

Le piscine interamente gonfiabili

Le piscine interamente gonfiabili sono solitamente fatte in PVC  e a loro volta ne esistono di diverse tipologie ovvero quelle formate da un unico pezzo e quelle formate da più anelli. Le piscine formate da un unico pezzo sono molto semplici da gonfiare hanno uno svantaggio notevole: se si bucano spesso sono da buttare, soprattutto se il foro non è riparabile con i kit. Se si sceglie una piscina di dimensioni ridotte, quelle formate da un pezzo unico sono sicuramente le piu’ indicate.

La piscina formata da anelli sovrapposti, invece, ha il vantaggio di suddividere le varie parti della piscina che vengono gonfiate separatamente e chiuse da una valvola indipendente dalle altre. Con la foratura in uno degli anelli, la piscina può essere riparata velocemente senza compromettere l’intera struttura. Inoltre sarà anche più semplice individuare il punto in cui si verifica la perdita.

Le piscine autoportanti

Le piscine autoportanti sono indicate per strutture di medie-grosse dimensioni. Infatti sono formate da pareti in PVC con lati rigidi che permettono alla piscina di rimanere in posizione anche senza l’acqua al suo interno. Il bordo superiore è costituito invece da un anello gonfiabile.

Come funziona il sistema di filtrazione delle piscine gonfiabili

Le piscine gonfiabili di media o grande dimensione hanno un sistema di filtraggio, necessario per la pulizia e per evitare che si formi acqua stagnante e alghe. Ecco quindi che, oltre al classico retino per togliere foglie e insetti morti, è necessaria una pompa e a filtri appositi. La pompa serve a e a muovere l’acqua, eliminando così i problemi dell’acqua stagnante mentre i filtri servono per eliminare battere e sporcizia. Inoltre è necessario avere cura e fare la manutenzione adeguata: finita la stagione estiva  bisogna pulirla accuratamente e metterla nella sua confezione originale, in un luogo fresco e asciutto.

Quali sono i migliori materiali per le piscine gonfiabili?

I materiali sono di primaria importanza se vogliamo avere un piscina che duri nel tempo e che non si fori facilmente. Bisogna anche ricordare che la piscina rimane esposta al sole per tutto il giorno e in alcuni giorni anche a poiggia, vento a grandine.  Le piscina realizzate in plastica vinilica hanno lo svantaggio di essere poco resistenti la sole: infatti spesso diventano molto sottili dopo una stagione e sono soggette a forature. Però se vogliamo acquistare qualcosa di poco costoso, per nostro figlio piccolo, sapendo già che dopo qualche hanno dovremmo cambiarla perchè il bambino cresce, allora questa può essere una soluzione per non investire troppi soldi.

Le piscine di medie e grandi dimensioni devono essere in PVC multistrato. In ogni caso il materiale deve essere garantito e sicuro perchè  le plastiche possono essere state colorate con sostanze che potrebbero rivelarsi tossiche. E’ quindi meglio affidarsi sempre a produttori specializzati che garantiscono materiali adatti, resistenti agli urti e solidi e senza plastiche tossiche. 

Allora cosa aspettate? Guardate le varie offerte di piscine gonfiabili al miglior prezzo direttamente su Amazon

5/5 - (2 votes)