COME SCEGLIERE LA RACCHETTA DA TENNIS E I MODELLI MIGLIORI

Il tennis è sicuramente uno sport praticato e amato dagli italiani. Scegliere la giusta racchetta è molto importante, però può essere abbastanza difficile capire qual’ è il modello migliore per  proprio livello di tecnica e preparazione. Questo articolo ha lo scopo di illustrare i vari tipi di racchetta e dove acquistarli al miglior prezzo.

IMPUGNATURA DELLA RACCHETTA DA TENNIS

Una delle prime caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta della racchetta è  l’impugnatura (o Grip) che deve essere il più confortevole possibile. Le misure del manico vengono espresse in una scala che va dal  diametro più piccolo (L0) a quello più grande L5.
Per scegliere in modo coretto la racchetta con il giusto Grip, bisogna misurare la mano dal dito medio  alla linea mediana del palmo; in base ai centimetri che ottenette potete scegliere la vostra racchetta:

    4/6 cm – L 0 – Junior
    5/7 cm – L 1 – Junior
    6/8 cm – L 2 – Ragazzi – Donne
    7/9 cm – L 3 – Uomini – Donne
    8/10 cm – L 4 – Uomini
    9/11 cm – L 5 – Uomini

Un ulteriore trucco per verificare se il Grip è quello coretto è di impugnare la racchetta  e verificare che nello spazio rimanente tra le estremità delle dita e il palmo ci stia all’incirca un vostro dito indice. Se si è indecisi su due misure è importante scegliere la più piccola, in quanto la presa sarà più agevole e le dimensioni del manico potranno comunque essere ingradite utilizzando del nastro.

DIMENSIONE DELL’OVALE DELLA RACCHETTA DA TENNIS

Un altro elemento da tenere in considerazione è la dimensione della parte principale della racchetta, ovvero quello che viene definito ovale e che contiene il piatto corde.
Solitamente le misure vanno dai 548 cm² ai 871 cm² e, come è ragionevole  che sia, quelle con una dimensione maggiore sono più adatte ai principianti in quanto un piatto corde ampio permette sia di diminuire gli errori sia di imprimere più potenza al colpo. Infatti la potenza è proporzionale alle dimensioni dell’ovale, quindi più è ampio, più la racchetta è tarata per allenare alla potenza. Le racchette con un ovale ampio sono studiate per la potenza, mentre l e più piccole sono utilizzate dai professionisti poiché il piatto corde più piccolo permette una maggior precisione nel gioco.

TELAIO DELLA RACCHETTA DA TENNIS

Solitamente le racchette hanno una lunghezza che varia dai 68 ai 70cm: in questo caso i principianti saranno agevolati da una lunghezza minore mentre i professionisti si orienteranno invece una su una racchetta più lunga che permetterà di sferrare colpi più potenti.
Anche i materiali non sono da sottovalutare, poiché una racchetta più leggera, quindi ad esempio in titanio o grafite, è sicuramente più semplice da utilizzare. Il Telaio deve essere abbastanza sottile e flessibile in modo che si  possa imprimere alla pallina sia precisione che potenza: i professionisti utilizzano racchette più rigide, che permettono una potenza maggiore a discapito della precisione che però riescono ad ottenere comunque grazie alla loro bravura.

MARCHE E TIPOLOGIE DELLE RACCHETTE DA TENNIS

E’ chiaro che non esiste una racchetta migliore in assoluto, ma ognuno deve scegliere al propria a seconda delle caratteristiche personali e di gioco. Le migliori marche in circolazione sono Head
 Wilson,  Babolat, Trince e Dunlop che forniscono una serie di racchette per qualsiasi esigenza, da quelle che migliorano la potenza (quindi con ovale ampio, telaio leggero e rigido) per giocatori lenti, a quelle  Avanzate (con ovale piccolo), passando da quelle intermedie.

Di seguito potete trovare un elenco con le migliori racchette a prezzi anche molto scontati.

Bestseller n. 1
LUNNADE Racchetta da tennis per adulti, 68 cm, in fibra di carbonio antiurto, leggera, pre-infilata e regrip, adatta per principianti e giocatori intermedi
  • Struttura di alta qualità: questa racchetta da tennis è realizzata con materiali resistenti per garantire prestazioni di lunga durata sul campo. Il telaio robusto e le corde offrono un'eccellente resistenza e stabilità per scatti potenti.
  • 【Impugnatura confortevole】: progettata con una presa comoda, questa racchetta da tennis offre un controllo e una manovrabilità superiori. Il manico è ergonomico e ammortizzato, riducendo l'affaticamento durante lunghe sessioni di gioco.
Bestseller n. 2
Blue Sky Interactive 041122Z Bluesky 041122Z-2 Tennis Rackets and 2 Balls-Blue-25cm-Outdoor Game Age 3, Standard Size
  • PER GIOCARE A PING-PONG? : Questo set di 2 racchette da tennis e 2 palline è l'attrezzatura perfetta per gli appassionati di sport e i giocatori occasionali.
  • CONTENUTO: 2 racchette da tennis, 2 palline da tennis e una borsa per il trasporto. Sono realizzate con materiali di alta qualità, qui in plastica, per garantire la massima durata. Misurano 53 cm. Fornite con una borsa per il trasporto per consentirvi di portarle facilmente.
Bestseller n. 3
Senston Racchette da Tennis Professionali da 27" (68,5 cm), per 2 Giocatori, Racchette Tennis con Borsa, Grip da Tennis, Smorzatore di Vibrazioni, Presa e Controllo Eccellenti
  • ★ Lunghezza: 27" (68,5 – 69 cm). Dimensioni testa: mid+ (619–645 cm²). Dimensioni impugnatura: Taglia 2 (4-1/4"). Bilanciamento: 315 mm.
  • ★ ADATTA PER- Ottima idea per i principianti o i giocatori amatoriali. Un'ampia gamma di colori vivaci e accattivanti soddisfa le esigenze di tutti gli uomini e le donne.
Bestseller n. 4
Wilson Racchetta da Tennis Fusion XL, Alluminio, Bilanciamento al Manico, 291 g, Lunghezza 69,9 cm
  • Racchetta da tennis Wilson Fusion XL, Ideale per i giocatori principianti e amatoriali, Testa della racchetta extra large per una generazione di potenza semplice
  • Tecnologia AirLite per più potenza e leggerezza, Tecnologia V-Matrix per uno sweet spot più ampio
Bestseller n. 5
Racchetta da tennis per bambini per 2 giocatori, set di racchette da tennis con 2 racchette e 1 palla, set da tennis per principianti, ragazzi, ragazze, adolescenti, racchetta da tennis con
  • Qualità premium: le racchette da tennis per bambini utilizzano una lega per aumentare la resistenza del telaio. Per una buona stabilità e una bassa resistenza alla trazione, viene utilizzato un tubo centrale in acciaio ad alta resistenza, prolungando la durata del cavo della racchetta.
  • Comoda impugnatura: la comoda impugnatura ergonomica con corda di sicurezza morbida, antiscivolo, resistente al sudore e forte può impedire che scivoli dalla racchetta durante l'allenamento. La superficie perforata può assorbire il sudore e fornire la migliore trazione e comfort durante il gioco.
Bestseller n. 6
HEAD GEO Speed - Racchetta da tennis in grafite, con copertura protettiva (disponibile nelle misure 1-4) (L3 (4 3/8")
  • La racchetta da tennis Geo Speed è la scelta ideale per una vasta gamma di età di giocatori casual e ricreativi. La testa oversize da 105 pollici crea un punto dolce più grande, ottimo per i giocatori che ancora padroneggiano la precisione.
  • La racchetta da tennis per adulti ha un bilanciamento leggero che aiuta a ridurre le vibrazioni e aiuta la stabilità quando si colpisce la palla.

LE MIGLIORI RACCHETTE DA TENNIS

Abbiamo selezionato inoltre due racchette per voi:

La Wilson 90 BLX è una racchetta per giocatori professionisti: telaio abbastanza pesante che permette colpi molto potenti, garantisce allo stesso tempo  controllo e precisione della palla.

Head YouTek Extreme

L’Head YouTek Extreme è una racchetta non molto pesante ma con una buona resistenza che permette di avere un ottimo controllo senza perdere di potenza.

5/5 - (1 vote)