COME SCEGLIERE LA RACCHETTA DA TENNIS E I MODELLI MIGLIORI

COME SCEGLIERE LA RACCHETTA DA TENNIS E I MODELLI MIGLIORI
5 (100%) 1 vote[s]

Il tennis è sicuramente uno sport praticato e amato dagli italiani. Scegliere la giusta racchetta è molto importante, però può essere abbastanza difficile capire qual’ è il modello migliore per  proprio livello di tecnica e preparazione. Questo articolo ha lo scopo di illustrare i vari tipi di racchetta e dove acquistarli al miglior prezzo.

IMPUGNATURA DELLA RACCHETTA DA TENNIS

Una delle prime caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta della racchetta è  l’impugnatura (o Grip) che deve essere il più confortevole possibile. Le misure del manico vengono espresse in una scala che va dal  diametro più piccolo (L0) a quello più grande L5.
Per scegliere in modo coretto la racchetta con il giusto Grip, bisogna misurare la mano dal dito medio  alla linea mediana del palmo; in base ai centimetri che ottenette potete scegliere la vostra racchetta:

    4/6 cm – L 0 – Junior
    5/7 cm – L 1 – Junior
    6/8 cm – L 2 – Ragazzi – Donne
    7/9 cm – L 3 – Uomini – Donne
    8/10 cm – L 4 – Uomini
    9/11 cm – L 5 – Uomini

Un ulteriore trucco per verificare se il Grip è quello coretto è di impugnare la racchetta  e verificare che nello spazio rimanente tra le estremità delle dita e il palmo ci stia all’incirca un vostro dito indice. Se si è indecisi su due misure è importante scegliere la più piccola, in quanto la presa sarà più agevole e le dimensioni del manico potranno comunque essere ingradite utilizzando del nastro.

DIMENSIONE DELL’OVALE DELLA RACCHETTA DA TENNIS

Un altro elemento da tenere in considerazione è la dimensione della parte principale della racchetta, ovvero quello che viene definito ovale e che contiene il piatto corde.
Solitamente le misure vanno dai 548 cm² ai 871 cm² e, come è ragionevole  che sia, quelle con una dimensione maggiore sono più adatte ai principianti in quanto un piatto corde ampio permette sia di diminuire gli errori sia di imprimere più potenza al colpo. Infatti la potenza è proporzionale alle dimensioni dell’ovale, quindi più è ampio, più la racchetta è tarata per allenare alla potenza. Le racchette con un ovale ampio sono studiate per la potenza, mentre l e più piccole sono utilizzate dai professionisti poiché il piatto corde più piccolo permette una maggior precisione nel gioco.

TELAIO DELLA RACCHETTA DA TENNIS

Solitamente le racchette hanno una lunghezza che varia dai 68 ai 70cm: in questo caso i principianti saranno agevolati da una lunghezza minore mentre i professionisti si orienteranno invece una su una racchetta più lunga che permetterà di sferrare colpi più potenti.
Anche i materiali non sono da sottovalutare, poiché una racchetta più leggera, quindi ad esempio in titanio o grafite, è sicuramente più semplice da utilizzare. Il Telaio deve essere abbastanza sottile e flessibile in modo che si  possa imprimere alla pallina sia precisione che potenza: i professionisti utilizzano racchette più rigide, che permettono una potenza maggiore a discapito della precisione che però riescono ad ottenere comunque grazie alla loro bravura.

MARCHE E TIPOLOGIE DELLE RACCHETTE DA TENNIS

E’ chiaro che non esiste una racchetta migliore in assoluto, ma ognuno deve scegliere al propria a seconda delle caratteristiche personali e di gioco. Le migliori marche in circolazione sono Head
 Wilson,  Babolat, Trince e Dunlop che forniscono una serie di racchette per qualsiasi esigenza, da quelle che migliorano la potenza (quindi con ovale ampio, telaio leggero e rigido) per giocatori lenti, a quelle  Avanzate (con ovale piccolo), passando da quelle intermedie.

Di seguito potete trovare un elenco con le migliori racchette a prezzi anche molto scontati.

PromoBestseller No. 1
Wilson Roger Federer, Racchetta da Tennis Unisex Bambini, Rosso/Nero, 26
  • Racchetta da tennis per giovani giocatori da livello principiante a intermedio, Baricentro in testa, Adatta per tutte le aree del campo, Per bambini dai 12 anni in su
  • Colpo rapido e preciso, Grande tolleranza grazie all'ampio sweet spot, Telaio: 677 cm², Peso leggero: 255 g, Incordatura: 16x19
PromoBestseller No. 2
Wilson Fusion XL, Racchetta da Tennis per Giocatori Principianti Unisex – Adulto, Rosso/Nero, 3
  • Racchetta da tennis per principianti (Baricentro 32 cm), Adatta a tutte le aree del campo, Unisex
  • Stabilità e facilità di gioco, Grande tolleranza grazie all'ampio telaio: 722 cm², Peso leggero per un maggior controllo (274 g senza incordatura), Ampia rotazione grazie all'incordatura 16x19
PromoBestseller No. 3
WILSON Milos 100, Racchetta da Tennis per Giocatori Principianti e Amatoriali Unisex Adulto, Verde/Nero, L3
  • Racchetta da tennis per principianti e giocatori intermedi, ottimale per coloro che cercano potenza e comfort
  • Compensazione degli errori e potenza grazie alla tecnologia degli occhielli Double Holes
Bestseller No. 5
Wilson Federer, Racchetta da Tennis per Giocatori Principianti e Amatoriali Unisex Adulto, Rosso/Nero, L3
  • Racchetta da tennis con testa sovradimensionata per giocatori principianti e amatoriali, ottimale per giocatori alla ricerca di potenza e tolleranza degli errori
  • Ulteriore lunghezza per maggiore copertura del campo

LE MIGLIORI RACCHETTE DA TENNIS

Abbiamo selezionato inoltre due racchette per voi:

La Wilson 90 BLX è una racchetta per giocatori professionisti: telaio abbastanza pesante che permette colpi molto potenti, garantisce allo stesso tempo  controllo e precisione della palla.

Head YouTek Extreme

L’Head YouTek Extreme è una racchetta non molto pesante ma con una buona resistenza che permette di avere un ottimo controllo senza perdere di potenza.