LO SPORT DELL’ESTATE: BEACH TENNIS

Spesso vediamo sulle spiagge italiane ragazzi che giocano a “racchettoni” ma quest’estate sarà l’anno di questo sport: il beach tennis. Nato intorno agli anni 70 da parte di alcuni  bagnanti che decisero di giocare con i racchettoni sui campi da beach volley, divenne un gioco regolamentato con tornei a livello nazionale grazie anche alla creazione della Federazione Internazionale Beach Tennis (FIBT). Oggi è praticato da atleti professionisti ma anche da diversi dilettanti che si cimentano sulle spiagge in questo sport molto divertente ma anche faticoso. Ma capiamo nel dettaglio come si gioca e che attrezzatura è necessaria.

LE REGOLE DEL BEACH TENNIS

Lo scopo fondamentale di questo gioco è di colpire con la racchetta una palla per rimandarla nel campo avversario e fare più punti possibili. Il beach tennis si può giocare su qualsiasi tipo di terreno (sabbia, erba, asfalto, terra, materiale sintetico ecc.) e quindi può essere svolto anche nelle palestre dove prende il nome di Gym tennis e può essere giocato sia singolarmente che in doppio. In tutti i casi ,il campo regolamentare ha una lunghezza 16 metri, larghezza 8 metri per gli incontri di doppio mentre per i singoli la larghezza è di 4,5 m. La rete invece ha una altezza di 170cm.
Il doppio è la modalità di gioco più diffusa in cui i due giocatori si alternano in battuta e in questo caso bisogna sempre mantenere l’alternanza e l’ordine in battuta. Nel campo avversario i due giocatori possono intervenire con un unico colpo.  Elenchiamo alcune regole di gioco in cui il punto è dato alla squadra avversaria

  • Il battitore commette fallo di battuta (tira la palla fuori dal campo, oppure la palla non oltrepassa la rete, oppure commette fallo di piede pestando la linea di fondo campo)

  • Un giocatore rimanda la palla, durante una azione di gioco, fuori dal campo oppure (nell’ambito indoor) oppure toccando pareti laterali o soffitto.

  • Un giocatore accompagna o trattiene deliberatamente la palla con la racchetta oppure tocca la palla più volte con la racchetta.

  • Un giocatore (e il suo vestiario) o la racchetta, tocca la rete, i pali della rete, la corda o cavo metallico, la cinghia o il nastro o il campo avversario in qualunque momento in cui la palla è in gioco;

  • Un giocatore colpisce la palla prima che questa abbia oltrepassato la rete;

  • Si tocca la palla con una parte diversa rispetto alla racchetta

  • Entrambi i giocatori della coppia in doppio toccano la palla per il rimando.

La modalità di assegnazione dei punti è simile a quella del tennis (15-30-40-game) e si possono effettuare 6 o 7 games.
 
ATTREZZATURA DA BEACH TENNIS

L’attrezzatura per giocare a questo sport è molto semplice, infatti, oltre al campo e alla rete, sono necessari:
 Palla: la caratteristica fondamentale è l’assenza di cuciture. Può essere in gomma e rivestita con lana o altre sostanze artificiali simili. E’ uguale a quella utilizzata nel tennis, ma deve essere omologata in modo specifico anche per il beach tennis
 Racchetta: la racchetta è la parte fondamentale. Deve essere scelta in base alla grandezza della mano e al tipo di impugnatura, esattamente come quando si sceglie una racchetta da tennis
 Abbigliamento e accessori: non esiste un abbigliamento specifico, si possono indossare magliette, canotte, pantaloncini o gonnelline, l’importante è che siano comode. Come accessori più utilizzati ci sono cappellini, fasce visiere, polsini e calzari. 

LE MIGLIORI RACCHETTE DA BEACH TENNIS

In  commercio esistono diversi tipi di racchette da beach tennis, da quelle più semplici definite “racchettoni”  a quelle più professionali. Per scegliere la giusta racchetta da beach tennis bisogna tenere in considerazione il bilanciamento, il peso e la durezza del telaio.

Per quanto riguarda il peso, una racchetta più pesante conferirà maggiore potenza , ma sarà anche meno veloce e più difficile da gestire. E’ sempre meglio però scegliere il modello con il massimo peso tollerato. Oltre a queste caratteristiche bisogna anche tenere in considerazioni i materiali, in quanto quelle in legno sono più economiche ma sicuramente non prestanti come quelle in fibra di vetro. Il migliore materiale , anche il più costoso, è il Thermolon.

Se volete risparmiare vi consiglio di acquistare su Amazon, ecco per voi le migliori racchette da beach tennis.

Vota l'articolo