LE PIU’ BELLE LOCALITA’ SCIISTICHE IN ITALIA

L’inverno sta arrivando e molti di voi si staranno già preparando per la settimana bianca. Uno degli sport invernali che appassiona maggiormente gli italiani è lo sci. In alcune località sciistiche gli impianti sono già aperti, nella maggior parte dei casi invece si aspetta il ponte dell’immacolata per dare inizio alla stagione. Sperando che questo inverno sia ricco di neve ecco alcune delle migliori località sciistiche in Italia.

 1-Madonna di Campiglio (TN): località molto famosa, meta di ritiri estivi calcistici ma anche di vacanza invernali di numerosi Vip, offre impianti di risalita molto efficienti. Siamo nel cuore delle Dolomiti del Brenta e il paesaggio non può essere che meraviglioso. Le piste sono spaziose e numerose: i collegamenti efficienti con Marileva, Pinzolo e Folgaria permettono di avere ampie possibilità di scelta.

2-Sestiere (TO): località rimodernata durante le olimpiadi invernali di Torino, è il secondo comprensorio sciistico più grande in Italia. In questa località si disputa la Coppa del Mondo di discesa libera quindi gli appassionati di questa disciplina avranno pane per i loro denti.

3-Altopiano della Paganella (TN): poco distante dalla città di Trento (20-30 minuti) comprende i paesi di Fai della Paganella, Andalo e Molveno. Altopiano meraviglioso, offre una vista sulle bellissime Dolomiti del Brenta che in estate sono meta di numerosi alpinisti. E’ la montagna Paganella però che ospita gli impianti di risalita e le numerose piste da sci: la cima può essere raggiunta sia salendo dalla parte di Andalo che di Fai della Paganella. Ad Andalo inoltre esistono diversi campi scuola per i bambini e ogni anno, qualche giorno prima di Natale, c’è l’Alpine Rock Festival, manifestazione in cui si sfidano i più forti campioni dello sci internazionale in un contesto di concerti ed eventi. .Comprensorio che si è sviluppato enormemente negli ultimi anni, è una ottima località anche per i giovani e gli appassionati di snowboard.

3-Alta Badia (BZ): immerso nel cuore dell’Alto Adige è uno dei comprensori più belli dal punto di vista paesaggistico: le piste, molto ampie, si diramano in mezzo ai boschi e la magia degli alberi innevati dona un senso di pace e tranquillità. Forse non la località il top per gli sciatori più esperti e desiderosi di brivido in quanto le piste non sono tecnicamente impegnative, ma la vastità dei collegamenti, permette di cambiare percorso ogni giorno.

4-Livigno (SO): caratteristico paese conosciuto per lo shopping in quanto favorito dai privilegi fiscali,è una località ideale per chi vuole dedicarsi al freestyle. La stazione cistica Nottolino è famosa per il suo snowpark aperto a tutti (sia sciatori che snowboarder) ed è sede di diverse manifestazioni.

5-Passo del Tonale: a cavallo tra le regioni del Trentino Alto Adige e della Lombardia, è una delle località che offre neve costante di solito durante tutta la stagione. Le piste sono molto ampie e sono state migliorate nel corso degli anni, alcune con difficoltà tecniche abbastanza elevate. Bella anche la pista “Tonalina” che scende fino a Ponte di Legno.

6-Corsara (BZ):località molto adatta ai giovani offre divertimento in un paesaggio altoatesino molto bello. Il comprensorio è vasto econta diverse piste anche per i più spericolati. Vicino alla cabinovia Col Alt è presente una sorta di discoteca in cui si può ballare a partire dalle 4 di pomeriggio fino alle 20, in tuta e scarponi da sci. Altri pub e locali rendono la zona molto adatta agli appassionati non solo di sci, ma di vita mondana.

7-Cortina d’Ampezzo (BL): conosciuta anche come la perla delle Dolomiti, è una località frequentata da numerosi VIP. Offre tracciati per sciatori più o meno esperti anche se le vallate vicine non sono collegate direttamente attraverso piste sciabili, ma è possibile comunque raggiarle attraverso skybus o in auto. Oltre alla sua bellezza paesaggistica è una metà molto rinomata per la vita notturna e lo shopping

Vota l'articolo