Ormai le temperature basse portano voglia di montagna e soprattutto di sciare, sia per coloro che sono appassionati sia per quelli che vogliono imparare questo bellissimo sport. Ma come scegliere un paio di sci adatti? Al giorno d’oggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta e il numero di marche e modelli è davvero elevato. Ecco perché in questa breve guida vi daremo le indicazioni principali per scegliere gli sci più adatti a voi.
Riassunto Articolo
COME SCEGLIERE UN PAIO DI SCI
Prima di iniziare dobbiamo innanzitutto capire il nostro livello di bravura sugli sci. E’ molto importante comprare un paio di sci in base al livello tecnico: se si è un principiante degli sci per esperti non andranno sicuramente bene e viceversa. Inoltre devono essere tenute in considerazioni anche le caratteristiche fisiche di ogni persona (pesi, altessa ecc.) , la frequenza con cui si scia e la tipologia di sciata preferita
I migliori sci per principianti
I principianti sono coloro che sono alle prime armi o sciano ancora con la tecnica “a spazzaneve” ed hanno bisogno di uno sci facile da gestire, non troppo lungo con l del rocker in punta e in coda che rende lo sci più stabile in curva. Per i principianti che stanno imparando via via allora si consigliano sci come allround e all mountain sport performance.
Un ottimo esempio di sci per principianti sono gli sci Head Residue LR MC
I migliori sci per sciatori intermedi
Lo sciatore che ha un livello intermedio scia per puro divertimento, qualche volta all’anno o durante le vacanze invernali. Sa affrontare qualsiasi tipo di pista, ha una buona confidenza con gli sci ma ha anche margini di miglioramento. Gli sci sono per queste tipologie di sciatori sono solitamente più larghi e si possono scegliere gli sci allround e all mountain sia sport performance che high.
Se siete in questa tipologia potete acquistare gli sci Fischer RC4 Speed
- Con rivestimento sinterizzato.
- Struttura Sidewall.
I migliori sci per sciatori esperti
Gli sciatori esperti sanno ormai scendere da qualsiasi tipo di pista a grande velocità, affrontando le curve sia in modo largo che strette. Riescono a gestire qualsiasi tipo di neve e avranno già provato diverse tipologie di sci. Se sei all’interno di questa categoria dovrai sicuramente acquistare sci più rigidi in cabonio o titanal che offrono prestazioni altissime. Possiamo poi suddividere gli sci per esperti nei modelli a seconda della tipologia di sci oppure della gara che si deve affrontare.
COME SCEGLIERE GLI SCI IN BASE ALL’ALTEZZA E PESO
Una volta scelto il modello, dobbiamo trovare la nostra “taglia” in base all’altezza e al peso.
Altezza :l’altezza dello sci è un parametro che deve essere presa in considerazione con precisione. Di solito dipende anche dal tipo di sci scelto.
Peso: anche il peso dello sciatore influisce non solo per la regolazione degli attacchi ma anche sulla tipologia dello sci. Di seguito una tabella riassuntiva per capire che caratteristiche deve avere lo sci a seconda del modello.
Per l’uomo
Per la donna
I MIGLIORI SCI, PREZZI E MARCHE
Per concludere possiamo dire che non esiste il migliore sci in assoluto. Bisogna scegliere quello specifico per le proprie caratteristiche tecniche e fisiche. Le migliori marche sono sicuramente Head, Rossignol, Fischer ed on-line si possono trovare offerte interessanti. Oltre agli sci, bisogna comprare tutta l’attrezzatura necessaria per una buona sciata, come maschera, casco, guanti e abbigliamento adatto.