TUTTO IL NECESSARIO PER VIVERE AL MEGLIO IL TREKKING IN MONTAGNA

Dopo il mare, la montagna è una meta amata da molti  in questi mesi estivi: famiglie con bambini, anziani ma anche giovani che vogliono godersi un panorama mozzafiato, giornate fresche e belle escursioni, affollano le principali località turistiche.
E’ risaputo che con la montagna non bisogna scherzare ed è necessario essere pronti e preparati con un equipaggiamento idoneo ma non eccessivo per evitare fatiche inutili.
Le parole d’ordine devono essere confort e sicurezza! Vediamo quindi qual è l’equipaggiamento più adatto per le vostre escursioni.

ABBIGLIAMENTO E SCARPE PER IL TREKKING

L’abbigliamento è fondamentale in montagna poiché le condizioni meteo possono cambiare molto velocemente e quindi bisogna essere attrezzati per qualsiasi necessità. La scelta dei vestiti dipende molto dalla stagione e dalla temperatura ma di fondamentale importanza sono:
Scarponcini da montagna: ormai ce ne sono di tutti i tipi sia a collo basso che alto. I classici scarponcini da montagna alti proteggono meglio la caviglia ed essendo rigidi proteggono  la pianta del piede anche da eventuali urti. Hanno però lo svantaggio di essere pesanti e possono causare fastidiose vesciche soprattutto se non si è abituati a portarli. Durante le passeggiate più semplici si possono utilizzare scarpe basse e più leggere, mentre per escursioni impegnative meglio scegliere scarponi alti. In entrambi i casi le scarpe devono essere in Gorotex in modo che i piedi non si bagnino se piove o bisogna attraversare torrenti. Ovviamente sono molto importanti anche le calze, che devono essere specifiche per il trekking, quindi più rinforzate in punta.
Su amazon c’è una grossa varietà di scarponcini ed abbigliamento tecnico.

Bestseller n. 1
Grisport Lontra Dakar Trekking 2, unisex, in vera pelle, colore marrone, neutro, EU 43 EU, marrone, 43 EU
  • Grisport Unisex Outdoor Genuine Leather Lace-Up 'Lontra Dakar Trekking 2' Brown, Neutral EU: 43 EU, brown, 9 UK
  • Colore: marrone
Bestseller n. 2
WOWEI Scarpe da Escursionismo Arrampicata Sportive All'aperto Impermeabili Traspiranti Trekking Sneakers da Donna Uomo,8019 Verde,42 EU
  • Attenzione: poiché la taglia delle scarpe è relativamente piccola, si prega di scegliere una taglia più grande.
  • Linguetta imbottita: una linguetta imbottita impedisce ai detriti di fluire all'interno. Con una tomaia regolabile con lacci. La sovrapposizione protettiva in gomma sulla punta e sul tallone delle scarpe ti protegge durante le escursioni o le escursioni.

Bestseller n. 1
TeeDesign Berretto Divertente Montagna. Abbigliamento per Uomo Donna Ragazzo e Ragazza per Escursioni Trekking - Cappello Montagna
  • 💗 Berretto premium Montagna escursioni. Bellissimo da indossare, in calda e morbida maglia è ideale per le emozioni degli affetti che ci fanno battere il cuore.
  • 🎁 DIVERTENTE IDEA REGALO con scritta Tranquilli dopo spiana. Idale per chi ama la montagna e le escursioni trekking. Che sia per il compleanno, il regalo di natale o un anniversario, è ideale per uomo, donna, amico, amica e collega di lavoro. Il capo ideale per fare bella figura.
Bestseller n. 2
Amo la montagna il mio cane e forse 3 persone escursionista Maglietta
  • Adatto a chi ama andare in montagna con il proprio cane. Questa stampa Ironica è un'idea regalo perfetta e carina per uomini o donne che amano l'escursionismo, il campeggio, qualsiasi attività che si svolge in montagna e cani.
  • Ottimo design rockclimber ideale per chi ama le escursioni all'aria aperta sulle Alpi. Fantastico design escursionistico per alpinismo. per chi ama la montagna in compagnia di amici o familiari ma soprattutto il proprio cane e si sente libero e in pace.

Pantaloncini se la giornata è calda, ma avere nello zaino anche un paio  di pantaloni lunghi. Oggi giorno esistono dei tessuti tecnici che permettono la traspirazione della pelle e sono molto leggeri. Evitare jeans o tessuti rigidi.
Due o tre magliette. E’ necessario essere sempre asciutti dal sudore durante il percorso, quindi è bene avere delle magliette di ricambio nello zaino.
Una giacca impermeabile, meglio se anti-vento. La giacca deve essere leggera e occupare poco posto nello zaino, ma è fondamentale in caso i mal tempo.
– Un pile o una felpa pensante, poiché l’escursione termica può essere notevole in montagna.

ZAINO DA TREKKING

E’ necessario portare con sé uno zaino capiente a contenere tutto quanto serve per l’escursione (25-30 litri) e funzionale. Ormai il mercato è pieno di zaini ideati per chi fa trekking. Ce ne sono da 25 litri per le uscite giornaliere fino a 60litri per coloro che devono stare fuori per più giorni. L’importante è che lo zaino sia molto comodo e che abbia tasche e cinture. Lo zaino deve avere tutto il necessario al suo interno ma allo stesso tempo essere il meno pensante possibile.
Qui di seguito alcuni link di zaini per il trekking.

PromoBestseller n. 1
IGOLUMON Zaino Trekking 40 Litri, Zaino Ultraleggero Pieghevole, Impermeabile Zaino da Viaggio per Uomo/Donna, Zaino da Trekking Zaino Montagna con Strisce Riflettenti, Nero
  • 【Impermeabile e Resistente】zaino da trekking in ripstop di alta qualità e nylon resistente all'acqua, facile da pulire, ultra leggero e resistente. È dotato di cerniere metalliche SBS per impieghi gravosi ed è rinforzato nei punti di maggiore sollecitazione per garantire una durata a lungo termine per affrontare le attività quotidiane. Gli spallacci in rete traspirante e l'imbottitura in schiuma riducono la pressione sulle spalle e prevengono la sudorazione.
  • 【40L Grande Capacità 】Questo zaino trekking 40 litri ha uno scomparto principale con cerniera, due tasche anteriori con cerniera, due tasche laterali in rete e una tasca posteriore in PVC impermeabile per separare il bagnato dall'asciutto. Le ampie tasche consentono di organizzare tutto, come tenda, bastoncini da trekking, laptop, vestiti e così via.
Bestseller n. 2
RAINSMORE Zaino Trekking 40 Litri Grande Pieghevole, Zaino Montagna Impermeabile per Uomo/Donna, Zaino da Viaggio Leggero Traspirante, per Escursionismo Alpinismo Equitazione e Campeggio
  • 【Zaino Trekking di Alta Qualità】: Realizzata in poliestere ripstop e impermeabile di alta qualità. Con solo 1,1 libbre, questa zaino hiking offre resistenza e prestazioni durature con un peso minimo. Zip SBS a due vie per una maggiore flessibilità e durata. Gli spallacci in rete traspirante e l'imbottitura in schiuma riducono la pressione sulle spalle e prevengono la sudorazione.
  • 【Grande Capacità】: Questo zaino trekking 40 litri ha uno scomparto principale con cerniera, due tasche anteriori con cerniera, due tasche laterali in rete e una tasca posteriore in PVC impermeabile per separare il bagnato dall'asciutto. Le ampie tasche consentono di organizzare tutto, come tenda, bastoncini da trekking, laptop, vestiti e così via.
Bestseller n. 3
SKYSPER Zaino da Hiking 20L, Zaino Sportivo Impermeabile Zaino Montagna per Viaggio Escursionismo Trekking Uomo e Donna, Nero Senza copripioggia
  • Materiale resistente all'acqua e durevole: lo zaino da trekking SKYSPER da 20 l è realizzato in poliestere 600D ad alta densità e tessuto scozzese in nylon 210D, impermeabile, resistente all'acqua, agli strappi e all'usura. Tutti i punti di stress e gli spallacci dello zaino sono rinforzati con nodi per garantire una lunga durata.
  • Ergonomico e leggero: 26,2 x 18,8 x 42,9 cm, 0,5 kg. Il sistema di trasporto scanalato traspirante mantiene la schiena comoda e rilassata durante il viaggio. La rete traspirante sul retro può ridurre la sudorazione per un maggiore comfort. I nostri zaini sono progettati in modo da poter alleggerire il carico sulla schiena durante un'escursione o un viaggio. Il design riflettente aumenta anche la visibilità, rendendolo più sicuro di notte.

MATERIALE DA TREKKING

All’interno del tuo zaino non dimenticare di mettere, oltre che tutto l’abbigliamento di ricambio già citato in precedenza (meglio se infilato in sacchetti di plastica), anche un kit da pronto soccorso contenenti eventuali medicinali personali e soprattutto cerotti (anche quelli per le vesciche) bende e disinfettanti. Il coltellino multiuso è d’obbligo perché può essere utilissimo, così come una cartina della zona in cui si sta facendo l’escursione.
Da non dimenticare il cellulare: sarebbe buona norma prendere su anche uno di quei telefoni vecchi ma nei quali la batteria durava parecchi giorni,in modo che, in caso di problemi, si è sicuri di avere un mezzo con cui chiamare i soccorsi. Una torcia e il sacco lenzuolo sono oggetti da mettere nello zaino per coloro che si fermano a dormire in rifugio.
Molto importante sono anche le creme solari, gli occhiali da sole e lo stick per le labbra in quanto, se la giornata è limpida, il sole può scottare più si sale con l’altitudine. Possono essere molto utili anche le bacchette telescopiche o un semplice bastone poiché aiutano a preservare le articolazioni soprattutto in discesa.
Per coloro che vogliono praticare vie ferrate la corretta attrezzatura è indispensabile: imbracatura, moschettoni, corde e baschetto.
Infine, ma non per importanza, non deve mai mancare nello zaino acqua e cibo.

ALIMENTAZIONE PER IL TREKKING

Rimanere senza acqua è una delle più grosse difficoltà a cui possiamo andare incontro, quindi ci deve essere sempre almeno una boraccia da 1,5 litri nello zaino. Evitate bevande alcoliche e gassate.
Per quanto riguarda il cibo anche questo non deve mai mancare. Meglio mangiare alimenti che danno energia velocemente durante il tragitto, come cioccolata, frutta secca, biscotti o gallette. Il pranzo deve essere leggero per non affaticare la digestione, basato in prevalenza su carboidrati: uno o due panini con affettati magri come prosciutto cotto, fesa di tacchino o bresaola sono consigliati rispetto a quelli che possono far venire molta sete come salame, mortadella e speck.
Possono essere utili anche degli integratori di Sali minerali soprattutto quando lo sforzo è molto intenso e prolungato.

Bestseller n. 1
Uootach Set di 6 Moschettoni, Moschettone a molla in acciaio inox 304, primavera chiusa 60 * 30 * 5.9MM, Portante sicuro 140 kg, Moschettone per amache, campeggio, pesca, tende da sole(argento)
  • 【Dimensioni e colore】 La dimensione del moschettone è 60 * 30 mm e il diametro è di circa 5,9 mm, questo moschettone può trasportare un carico fino a 140 kg, il colore è argento
  • 【Materiale di alta qualità】 Il moschettone è realizzato in materiale di alta qualità in acciaio inossidabile 304. La combinazione di elemento di cromo e elemento di nichel genera uno strato di ossido che non è facile da arrugginire, durevole e di qualità affidabile.
Bestseller n. 2
2020 Nuovo Mini moschettoni, Zalava 6Pz Moschettone in Alluminio Forma a D Moschettone portachiavi Moschettone arrampicata con tappo a vite Per campeggio, pesca, trekking o viaggio ecc
  • 🔑La nuova versione dei mini moschettone riduce le dimensioni del tradizionale moschettone di tipo D. Il nostro moschettone portachiavi con tappo a vite può essere facilmente aperto e chiuso con una sola mano.
  • 🌈Il nuovo design di sicurezza completa il meccanismo a vite del moschettoni piccoli della serratura. Molto sicuro e pratico.
Bestseller n. 3
Boxcute 12PCS moschettoni antiruggine,60 * 6mm,moschettone a molla in premium acciaio zincato,Portante sicuro 180kg,ideale per amache,campeggio,zaini,guinzagli,viaggi,escursioni ecc
  • 【Quantità e dimensioni】set di 12 pezzi. La dimensione del moschettone è 60 * 30 mm e il diametro è di circa 5,9 mm, questo moschettone può trasportare un carico fino a 180 kg, il colore è argento.Superficie liscia, senza bordi taglienti, non preoccuparti di strappare vestiti e mani.
  • 【materiale e caratteristiche】Questo moschettone da arrampicata è realizzato in acciaio di alta qualità, con una superficie zincata per evitare la ruggine. È resistente e durevole.Antiruggine.
Vota l'articolo