I tessuti Aerei

I tessuti aerei (aerial silk in inglese) sono una disciplina basata su evoluzioni a corpo libero che si eseguono grazie a dei lunghi tessuti agganciati al soffitto. Si è cosi sospesi a qualche metro dal pavimento (anche 10 metri) e si eseguono evoluzioni anche complesse, che derivano dal mondo circense. Questa disciplina, che si sta diffondendo nelle palestre di tutta Italia, può essere praticata da chiunque  a qualunque età e senza rischi: come in tutte le cose bisogna affidarsi ad istruttori esperti ed iniziare per gradi. Inizialmente  si acquisisce dimestichezza con la disciplina a “bassa quota”e con dei materassini che proteggono da eventuali cadute, per poi passare ai vari step di altezza e difficoltà.

Benefici dei tessuti aerei

Il telo è molto resistente, solitamente in lycra e può essere singolo o più spesso doppio. Le mosse principali di questo sport sono 3: l’arrampicata, i nodi (ossia le posizioni statiche che si ottengono “annodandosi” al tessuto) e le cadute.Unendo tutte e tre questi punti fondamentali si possono fare innumerevoli coereografie. Praticare questo sport-arte permette di sviluppare notevolmente tutti i muscoli del nostro corpo, dalle braccia, alle gambe, ai glutei e agli addominali. Infatti viene allenato il corpo nella sua totalità, permettendo di sviluppare forza e tonicità dei muscoli. Inoltre si allena anche il senso dell’equilibrio e della coordinazione

Dove Fare tessuti aerei?

Molte palestre stanno offrendo lezioni di tessuti aerei sia per principianti che per atleti di livello più avanzato. Una rapida ricerca sul Web ti permetterà di trovare i corsi piu’ vicini a casa tua. Inoltre puoi acquistare i tessuti, i moschettoni, il gancio e l’anello girevole, su Amazon a prezzi bassi, così da avere tutto il necessario per praticare questa disciplina a casa.

Vota l'articolo