La birra e i suoi benefici in termini sportivi

Ed ora ecco una notizia che farà felici molti appassionati di sport ma anche di birra, questa bevanda infatti è infatti considerata da molti un ottimo post-workout, in grado di reintegrare quanto da noi speso in una moderata attività fisica.

La birra oltre ad essere ricca di minerali e vitamine, nella sua composizione ha anche una piccola percentuale di proteine e carboidrati, che la rende quindi una bevanda perfetta per un buon reintegro fisico.

 Le migliori in assoluto, in questo senso, sono le birre artigianli (che possono essere fatte in casa anche con i kit birra www.kitbirra.it), tenetelo bene a mente la prossima volta che deciderete di acquistare questa bevanda, anche qualora fosse un enoteca online scegliete sempre e solo fornitori di alta qualità.

Sono le migliori visto che non subiscono nessun processo di pastorizzazione, non venendo quindi esposte ad alte temperature, mantengono intatte molte delle proprietà derivanti dai loro componenti.

Inoltre le birre artigianali fanno molta più schiuma e questo le rende migliori in termini di digeribilità, la schiuma infatti ci da la certezza che l’anidride carbonica in eccesso venga rilasciata permettendoci di digerirla senza problemi.

Birra dopo l’allenamento? Non un luogo comune ma il risultato di test

Dopo un’attività fisica intensa, che sia una partita a calcetto, a tennis, del footing o una passeggiata in mountain bike, una pinta di birra è di gran lunga superiore all’acqua.

Queste proprietà rigenerative, a seguito di una seduta di allenamento, sono state stabilite a fronte dei risultati di una ricerca portata avanti da Manuel Garzon, responsabile della facoltà di Medicina dell’università di Granada, in Spagna e dalla sua equipe di ricercatori ma anche gli studenti del Consiglio Superiore della Ricerca Scientifica di Madrid.

 Dopo aver tenuto sotto controllo 25 sportivi per alcuni mesi, sono infatti arrivati alla conclusione che il consumo responsabile di birra è un ottimo modo per reidratarsi a dopo un sforzo fisico. Testando il livello di idratazione degli atleti prima e dopo la bevuta, i ricercatori hanno rilevato che chi usava la birra si reidratava più rapidamente.

Secondo questi ricercatori infatti, la composizione di questa antica bevanda, la rende particolarmente adatta per reintegrare i sali minerali e i liquidi persi durante l’allenamento, inoltre essendo composta per il 93% del suo formato da acqua è anche un ottimo dissetante.

 

5/5 - (1 vote)