Negli ultimi anni è diventato molto di moda l’utilizzo delle PEDANE VIBRANTI, ormai presenti in numerose palestre e acquistabili anche privatamente. Le proposte sul mercato sono davvero molte ma è sempre meglio, soprattutto se ci si trova alle prime armi, affidarsi a un Personal Trainer esperto in questa tipologia di allenamento che inizialmente deve sottoporre il cliente a un’anamnesi generale. In commercio ne esistono due tipi fondamentali, quella a vibrazione sussultoria che sono caratterizzata da un movimento verticale, e quella basculanti che invece oscillano in modo laterale con una frequenza minore.
Riassunto Articolo
FUNZIONAMENTO E BENEFICI DELLE PEDANE VIBRANTI
Il pioniere di questa modalità di allenamento è stato Carmelo Bosco il quale, grazie alle sue idee, ha permesso la realizzazione della pedana NEMES (NEuroMuscular MEccanical Stimulation) che sta per “stimolazione meccanica neuromuscolare”. Questa pedana oscilla fra i 10-60 hz e permette a tutto il corpo di vibrare, stimolando gruppi muscolari diversi a seconda della posizione che si assume. Dopo anni di studi si sono visti gli effetti benefici della pedana come:
-aumento della forza massimale
-aumento della forza esplosiva (negli atleti)
-miglioramento della capacità respiratoria
-Miglioramento nella riabilitazione di pazienti affetti da traumi dei nervi periferici e contratture articolari
-Miglioramento nella sintesi di alcuni ormoni
Gli effetti dipendono però dalla frequenza applicata, dall’ampiezza dell’oscillazione e dalla posizione del copro. I fini con cui queste pedane possono essere usate sono numerosi tra cui quelli estetici, sportivi, riabilitativi e medici. E’ dimostrato che il trattamento vibratorio incide positivamente su diversi fattori, ma la pedana utilizzata deve essere certificata e le sedute devono essere controllate da personale tecnico specializzato.
LE CONTROINDICAZIONI DELLE PEDANE VIBRANTI
Questi strumenti ovviamente non sono miracolosi e come tutte le cose possiedono anche dei lati negativi. La parte del corpo più soggetta a danni è a colonna vertebrale con protrusione discale, ma da questa i danni possono estendersi anche all’apparato uditivo e visivo.
Inoltre il suo utilizzo controindicato in soggetti con vari tipi di infiammazione agli arti inferiori o alla pelvi, cosi come per coloro che soffrono di malattie cardiocircolatorie (trombosi, malattie vascolari periferiche) patologie della colonna vertebrale o calcoli ai reni, al fegato e alla colecisti.
Inoltre non devono utilizzare la pedana vibrante le donne in stato interessante, chi ha una storia di dolore lombare e chi ha subito una frattura ossea in tempi recenti.
GLI ESERCIZI CON LA PEDANA VIBRANTE
Con le pedane vibranti si possono svolgere tantissimi tipi di esercizi che vanno a stimolare sia la parte alta che la parte bassa del corpo. Sedendosi in posizioni specifiche è possibile tonificare gli addominali, ad esempio. Mettendo le braccia sulla pedana e i piedi a terra (nella classica posizione da flessione) è possibile allenare le braccia. Ce ne sono tantissimi di esercizi da poter svolgere, e solitamente insieme allo strumento è presente anche un libretto su cui potrai studiarti i diversi tipi di esercizio. Le pedane delle migliori marche hanno un display dove leggere le informazioni relative all’allenamento in corso e al tipo di programma. A seconda del modello potrai disporre di un numero variabile di tipologie di training, quindi avrai a disposizione tutti gli esercizi che vorrai.
TIPI DI PEDANA VIDRANTE:PEDANA BASCULANTE, SUSSULTORIA E 3D SYSTEM
In commercio esistono tre tipi di pedana vibrante, che si differenziano per la tipologia di movimento che offrono.
- Basculante o orizzontale. Pedana che utilizza un movimento di tipo orizzontale. Indicata nell’ambito estetico perché favorisce la circolazione degli arti inferiori.
- Sussultorio o verticale. In questo caso la sollecitazione è maggiore poiché il movimento verticale è più energico e stimola i muscoli così come un allenamento.
- 3D system. In questo caso il movimento è di tipo ellittico, quindi una metà via tra quelle più blande di tipo basculante e quelle più energiche verticali.
-
PromoBestseller No. 1Bluefin Fitness Pedana Vibrante e Oscillante con Motore 4D | Potente e Facile da Usare | con Massaggio Magnetico | Superficie Curva Confortevole | Altoparlanti Bluetooth 4.0 (Nero)
- MOTO 4D: 3 motori silenziosi permettono alla pedana di produrre Vibrazioni, Oscillazioni e Micro VIbrazioni, sia separatamente che in contemporanea! La pedana vibrante Bluefin 4D permette di allenarsi come nessun’altra!
- SENSORI PER MAGNETOTERAPIA: Modalità riflessologia e massaggi. Stimola il flusso di sangue e dà sollievo ai piedi e alle gambe stanche. Pedana basculante con ampia superficie curva antiscivolo.
PromoBestseller No. 2Bluefin Fitness Pedana Vibrante 3D con Doppio Motore | Oscillazione, Vibrazione + Movimento 3D | Ampia Superficie Antiscivolo | Altoparlanti Bluetooth | Progettata in UK- COMBATTI IL GRASSO E LE CURVE INDESIDERATE GRAZIE AL DESIGN CON IL DOPPIO DELLA POTENZA MOTRICE - Una vibrazione 3D così intensa può essere prodotta solamente grazie a due motori indipendenti interni. I due motori silenziosi della pedana vibrante Bluefin lavorano in contemporanea per garantirti una sessione di allenamento COMPLETA!
- INNAMORATI DEL TUO CORPO E DEI TUOI ESERCIZI - Pedana basculante con vasta superficie anti scivolo per esercizi efficaci e divertenti! La migliore esperienza di fitness vibratorio della tua vita!
Bestseller No. 3YM PEDANA Vibrante Dimagrante 4D, Basculante TONIFICANTE E RASSODANTE, INTENSITA’ Regolabile, PROGRAMMI + Auto, Display Touch, Elastici Fitness + Telecomando Inclusi, 2 Motori da 500W + 300W (Nero)- Usando la pedana vibrante 4D FITNESS è possibile sollecitare passivamente tutti i tessuti corporei e far lavorare in maniera attiva il sistema muscolare. A seconda della postura che assumi, può fare lavorare: braccia, gambe, polpacci e glutei. Grazie agli elastici fitness e alle infinite combinazioni di posizioni ed esercizi, non esistono limiti al tuo allenamento.
- Massime PERFORMANCE grazie ai due motori con potenze di 500W e 300W con tecnologia 4D, che permettono un completo range di movimenti: ORIZZONTALE (movimento laterale, simile alla camminata), VERTICALE (movimento su-giù), OSCILLAZIONE (circolazione + massaggiante), 3D e 4D.
COME SCEGLIERE UNA PEDANA VIBRANTE
Ora che avete una idea più precisa sul funzionamento di questi strumenti e suoi loro benefici cerchiamo di capire che criteri bisogna analizzare prima di procedere con l’acquisto.
- Tipo di pedana: a seconda dell’obbiettivo che volete ottenere, se estetico o di allenamento, dovete scegliere la pedana con il tipo di oscillazione più adatta, come abbiamo spiegato prima..
- Prestazioni e funzionalità: Esistono molti tipi diversi di pedana con potenza differenze, che comporta velocità di vibrazione diversa. Anche le caratteristiche del display e i programmi di allenamento memorizzati possono essere molto differenti e questo va sicuramente ad aumentare il prezzo. Attenzione anche al consumo energetico, che non deve essere troppo elevato per non avere una bolletta della luce alle stelle.
- Con colonna o senza colonna. Esistono pedane vibranti con colonna e manubrio per mantenere l’equilibrio più facilmente mentre altre non l’hanno. Risultano, quindi, molto meno ingombranti e spesso meno costose. La scelta deve essere fatta in base allo spazio che avete in casa.
- ALLENAMENTO PROFESSIONALE: Good Vibrations! Con la pedana vibrante Klarfit VIBE 4DX Pro abbiamo raggiunto nuovi livelli. Scoprite un allenamento con movimenti in tutte le direzioni, che stimolano tutto il corpo in modo rivoluzionario.
- TRIPLEMOTOR TECHNOLOGY: la rivoluzione del movimento: con la 4DX TripleMotor Technology, la pedana vibrante Klarfit VIBE 4DX Pro non si muove solo linearmente e verticalmente, ma può anche oscillare su e giù, offrendo dunque tutte le 3 direzioni.
- Comodo allenamento efficace su tutto il corpo
- Pedana salvaspazio per allenamento completo
- 【Dimensioni】78 x 43 cm, materiale: ABS, scena applicabile: corsa, attrezzatura per il fitness, massaggio per la salute, corpo fitness, tendenza sportiva
- 【MASSAGGIO AI PIEDI】Tipi di punti di massaggio con digitopressione ai piedi ti aiutano a godere dei benefici della riflessologia, incluso il massaggio dei tessuti profondi e il sollievo dal dolore.
PEDANE VIBRANTI PREZZI E OFFERTE ONLINE
Scopri i prezzi e le offerte delle pedane vibranti. Potrai risparmiare molto acquistandole on line ad esempio su Amazon.
- Vuoi Dimagrire Velocemente e Tonificarti Comodamente a Casa? - Gli attrezzi palestra possono essere vari, ma noi abbiamo voluto creare una pedana oscillante fitness, che tramite le vibrazioni ed elastici fitness possa allenare tutto il corpo. Stimola la perdita di peso e rassodamento. Uno step fitness per un allenamento a casa total body.
- Brucia e Allenati tutti i Giorni- La pedana vibrante con bande di resistenza, aiuta a perdere peso, tonifica glutei e gambe, aumenta la resistenza e stimola la circolazione. Avrai a disposizione 5 programmi e 99 livelli d' intensità. Maggiori saranno le vibrazioni, maggiore sarà l’intensità degli allenamenti he andranno a stimolare la massa muscolare.
- MOTO 4D: 3 motori silenziosi permettono alla pedana di produrre Vibrazioni, Oscillazioni e Micro VIbrazioni, sia separatamente che in contemporanea! La pedana vibrante Bluefin 4D permette di allenarsi come nessun’altra!
- SENSORI PER MAGNETOTERAPIA: Modalità riflessologia e massaggi. Stimola il flusso di sangue e dà sollievo ai piedi e alle gambe stanche. Pedana basculante con ampia superficie curva antiscivolo.
- Sei pronto a migliorare la tua mobilità e a bruciare grassi con la tecnologia vibrante? La pedana vibrante Bluefin PRO è il metodo definitivo per l'allenamento a casa: facile da usare ed efficace!
- Amerai le qualità del modello PRO - pedana basculante con supporti per le braccia, rotazione a 360° per lavorare sui fianchi, misuratore Bmi/Imc, spaziosa piattaforma per gli Squat e molto altro