PEDANE VIBRANTI

Negli ultimi anni è diventato molto di moda l’utilizzo delle PEDANE VIBRANTI, ormai presenti in numerose palestre e acquistabili anche privatamente. Le proposte sul mercato sono davvero molte ma è sempre meglio, soprattutto se ci si trova alle prime armi, affidarsi a un Personal Trainer esperto in questa tipologia di allenamento che inizialmente deve sottoporre il cliente a un’anamnesi generale. In commercio ne esistono due tipi fondamentali, quella a vibrazione sussultoria che sono caratterizzata da un movimento verticale, e quella basculanti che invece oscillano in modo laterale con una frequenza minore.

FUNZIONAMENTO E BENEFICI DELLE PEDANE VIBRANTI

Il pioniere di questa modalità di allenamento è stato Carmelo Bosco il quale, grazie alle sue idee, ha permesso la realizzazione della pedana NEMES (NEuroMuscular MEccanical Stimulation) che sta per “stimolazione meccanica neuromuscolare”. Questa pedana oscilla fra i 10-60 hz e permette a tutto il corpo di vibrare, stimolando gruppi muscolari diversi a seconda della posizione che si assume. Dopo anni di studi si sono visti gli effetti benefici della pedana come:

-aumento della forza massimale

-aumento della forza esplosiva (negli atleti)

-miglioramento della capacità respiratoria

-Miglioramento nella riabilitazione di pazienti affetti da traumi dei nervi periferici e contratture articolari

-Miglioramento nella sintesi di alcuni ormoni

Gli effetti dipendono però dalla frequenza applicata, dall’ampiezza dell’oscillazione e dalla posizione del copro. I fini con cui queste pedane possono essere usate sono numerosi tra cui quelli estetici, sportivi, riabilitativi e medici.  E’ dimostrato che il trattamento vibratorio incide positivamente su diversi fattori, ma  la pedana utilizzata deve essere certificata e  le sedute devono essere controllate  da personale tecnico specializzato.

LE CONTROINDICAZIONI DELLE PEDANE VIBRANTI

Questi strumenti ovviamente non sono miracolosi e  come tutte le cose possiedono anche dei lati negativi. La parte del corpo più soggetta a  danni è a colonna vertebrale con protrusione discale, ma da questa i danni possono estendersi anche all’apparato uditivo e visivo.

Inoltre il suo utilizzo controindicato in soggetti con vari tipi di infiammazione agli arti inferiori o alla pelvi, cosi come per coloro che soffrono di malattie cardiocircolatorie (trombosi, malattie vascolari periferiche) patologie della colonna vertebrale o calcoli ai reni, al fegato e alla colecisti.

Inoltre non devono utilizzare la pedana vibrante le donne in stato interessante, chi ha una storia di dolore lombare e chi ha subito una frattura ossea in tempi recenti.

GLI ESERCIZI CON LA PEDANA VIBRANTE

Con le pedane vibranti si possono svolgere tantissimi tipi di esercizi che vanno a stimolare sia la parte alta che la parte bassa del corpo. Sedendosi in posizioni specifiche è possibile tonificare gli addominali, ad esempio. Mettendo le braccia sulla pedana e i piedi a terra (nella classica posizione da flessione) è possibile allenare le braccia. Ce ne sono tantissimi di esercizi da poter svolgere, e solitamente insieme allo strumento è presente anche un libretto su cui potrai studiarti i diversi tipi di esercizio. Le pedane delle migliori marche hanno un display dove leggere le informazioni relative all’allenamento in corso e al tipo di programma. A seconda del modello potrai disporre di un numero variabile di tipologie di training, quindi avrai a disposizione tutti gli esercizi che vorrai.

TIPI DI PEDANA VIDRANTE:PEDANA BASCULANTE, SUSSULTORIA E 3D SYSTEM

In commercio esistono tre tipi di pedana vibrante, che si differenziano per la tipologia di movimento che offrono.

COME SCEGLIERE UNA PEDANA VIBRANTE

Ora che avete una idea più precisa sul funzionamento di questi strumenti e suoi loro benefici cerchiamo di capire che criteri bisogna analizzare prima di procedere con l’acquisto.

  • Tipo di pedana: a seconda dell’obbiettivo che volete ottenere, se estetico o di allenamento, dovete scegliere la pedana con il tipo di oscillazione più adatta, come abbiamo spiegato prima..
  • Prestazioni e funzionalità: Esistono molti tipi diversi di pedana con potenza differenze, che comporta velocità di vibrazione diversa. Anche le caratteristiche del display e i programmi di allenamento memorizzati possono essere molto differenti e questo va sicuramente ad aumentare il prezzo. Attenzione anche al consumo energetico, che non deve essere troppo elevato per non avere una bolletta della luce alle stelle.
  • Con colonna o senza colonna. Esistono pedane vibranti con colonna e manubrio per mantenere l’equilibrio più facilmente mentre altre non l’hanno. Risultano, quindi, molto meno ingombranti e spesso meno costose. La scelta deve essere fatta in base allo spazio che avete in casa.
PromoBestseller No. 1
KLAR FIT Klarfit Vibe 4DX PRO - Pedana Vibrante Professionale, Potenza: 300 Watt, modalità 4D con 4DX TripleMotor Technology, Superficie MaxComfort Training: 71,5x43,5 cm, Bianco
  • ALLENAMENTO PROFESSIONALE: Good Vibrations! Con la pedana vibrante Klarfit VIBE 4DX Pro abbiamo raggiunto nuovi livelli. Scoprite un allenamento con movimenti in tutte le direzioni, che stimolano tutto il corpo in modo rivoluzionario.
  • TRIPLEMOTOR TECHNOLOGY: la rivoluzione del movimento: con la 4DX TripleMotor Technology, la pedana vibrante Klarfit VIBE 4DX Pro non si muove solo linearmente e verticalmente, ma può anche oscillare su e giù, offrendo dunque tutte le 3 direzioni.
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Fnho Pedana Vibrante Dimagrante Professionale,Pedane Vibranti Piattaforma,Macchina per Modellare Il Corpo Verticale della Stazione della Macchina Dimagrante 3D-Dorata
  • 【Dimensioni】78 x 43 cm, materiale: ABS, scena applicabile: corsa, attrezzatura per il fitness, massaggio per la salute, corpo fitness, tendenza sportiva
  • 【MASSAGGIO AI PIEDI】Tipi di punti di massaggio con digitopressione ai piedi ti aiutano a godere dei benefici della riflessologia, incluso il massaggio dei tessuti profondi e il sollievo dal dolore.

PEDANE VIBRANTI PREZZI E OFFERTE ONLINE

Scopri i prezzi e le offerte delle pedane vibranti. Potrai risparmiare molto acquistandole on line ad esempio su Amazon.

Bestseller No. 1
Fitness Pedana Vibrante Oscillante - Nuovo Modello, 5 Programmi, 99 Livelli - Dimensioni Ridotte - Altoparlanti Bluetooth, 5 Bande di Resistenza, Telecomando - Pedana Vibrante Dimagrante per il Corpo
  • Vuoi Dimagrire Velocemente e Tonificarti Comodamente a Casa? - Gli attrezzi palestra possono essere vari, ma noi abbiamo voluto creare una pedana oscillante fitness, che tramite le vibrazioni ed elastici fitness possa allenare tutto il corpo. Stimola la perdita di peso e rassodamento. Uno step fitness per un allenamento a casa total body.
  • Brucia e Allenati tutti i Giorni- La pedana vibrante con bande di resistenza, aiuta a perdere peso, tonifica glutei e gambe, aumenta la resistenza e stimola la circolazione. Avrai a disposizione 5 programmi e 99 livelli d' intensità. Maggiori saranno le vibrazioni, maggiore sarà l’intensità degli allenamenti he andranno a stimolare la massa muscolare.
PromoBestseller No. 2
Bluefin Fitness Pedana Vibrante e Oscillante con Motore 4D | Potente e Facile da Usare | con Massaggio Magnetico | Superficie Curva Confortevole | Altoparlanti Bluetooth 4.0 (Nero)
  • MOTO 4D: 3 motori silenziosi permettono alla pedana di produrre Vibrazioni, Oscillazioni e Micro VIbrazioni, sia separatamente che in contemporanea! La pedana vibrante Bluefin 4D permette di allenarsi come nessun’altra!
  • SENSORI PER MAGNETOTERAPIA: Modalità riflessologia e massaggi. Stimola il flusso di sangue e dà sollievo ai piedi e alle gambe stanche. Pedana basculante con ampia superficie curva antiscivolo.
PromoBestseller No. 3
Bluefin Fitness Pedana Vibrante Dimagrante Bluefin PRO | Ginnastica da Casa a Ritmo Elevato| Console per Allenamento Completo | Rotazione dei Fianchi a 360°| Silenziosa | Altoparlanti Aux
  • Sei pronto a migliorare la tua mobilità e a bruciare grassi con la tecnologia vibrante? La pedana vibrante Bluefin PRO è il metodo definitivo per l'allenamento a casa: facile da usare ed efficace!
  • Amerai le qualità del modello PRO - pedana basculante con supporti per le braccia, rotazione a 360° per lavorare sui fianchi, misuratore Bmi/Imc, spaziosa piattaforma per gli Squat e molto altro

 

4.5/5 - (4 votes)