KETTLEBELL, ESERCIZI PER TUTTI

Abbiamo già parlato del Kettlebell nel precedente articolo Cos’è il Kettlebell e come ci si allena, oggi spiegheremo qualche semplice esercizio da effettuare con questi attrezzi. Per  chi è alle prime armi consigliamo l’utilizzo di un kettlebell da 12kg mentre chi è già più allenato può aumentare il peso a 16kg. Gli esercizi che si possono effettuare con queste palle di ghisa sono innumerevoli e consentono di tonificare tutto il corpo, dalle braccia ai glutei, e aumentare la forza e  l’esplosività.

KETTLEBELL SWING

E’ l’esercizio base che bisogna imparare quando si utilizzano per la prima volta questi oggetti. Coinvolge tutti i muscoli del corpo, in particolare i glutei, gli addominali e le braccia. L’esercizio è molto semplice:

-Posizionarsi a gambe  divaricate alla larghezza delle spalle

-Afferrare la palla con due mani

-Fare oscillare il kettlebell in mezzo alle gambe, tenendo la schiena sempre dritta. L’oscillazione deve essere effettuata dando la spinta con le gambe, non con le braccia.

KETTLEBELL FRONT SQUAT

E’ uno degli esercizi principe in tute le palestre che permette di rassodare gambe e glutei. Bisogna eseguire un semplice squat ma con il Kettlebell alle spalle. Attenzione durante l’accosciata a non oltrepassare con il ginocchio la punta del piede, per evitare danni ai legamenti crociati.

KETTLEBELL OVERHEAD SQUAT

E’ una variante dello Squat, in cui il kettlebell è tenuto  in alto sopra la testa con le braccia dritte. In questo modo, oltre a far lavorare i muscoli inferiori durante lo Squat, le braccia che sostengono il peso del kettlebelle lavoreranno a loro modo.

KETTLEBELL SNATCH

Esercizio adatto a coloro che hanno preso confidenza con questi attrezzi, è abbastanza faticoso ma allenerà in modo globale tutto il corpo.

-Posizionarsi a gambe  divaricate alla larghezza delle spalle

-Afferrare la palla con una sola mano

-Far oscillare il kettlebell in mezzo alle gambe e poi con potenza portarlo frontalmente e sopra la testa, tenendo il braccio disteso.

Questi sono alcuni dei numerosissimi esercizi che possono essere effettuati con questi strumenti, che permettono di raggiungere risultati eccezionali in poco tempo. Allora provate ad avvicinarli a questo sport, con una spesa non eccessiva e la possibilità di allenarvi anche a casa avrete grosso benefici.

Bestseller n. 1
Yaheetech Kettlebell da 16KG per Sport Fitness Palestra in HDPE e Cemento con Maniglia Ergonomica Antiscivolo Attrezzo Sportivo da Costruzione Muscolare e Allenamento di Forza Nero
  • Peso consigliato per entrambi i sessi: per i principianti maschi, 16 kg è un buon peso iniziale per gli esercizi con le braccia e per gli atleti esperti, 16 kg è un peso efficace per allenare gambe e braccia sia per i maschi che per le femmine.
  • Base piana stabile: questo kettlebell da 16 kg è progettato con una base piatta per garantire che si adatti perfettamente al pavimento e non rotoli o oscilli.
Bestseller n. 2
Sveltus Kettlebell fit giallo 4 kg
  • Adatto agli sportivi esigenti ma anche ai principianti.
  • Esiste in diversi peso da 2 kg fino a 12 kg.
Bestseller n. 3
Xenios USA, Fitness Kettlebell-10 kg. Unisex Adulto, Verde, 10 kg
  • I migliori allenamenti fitness riescono a migliorare forza, coordinazione, flessibilità e abilità aerobiche di chi li pratica
  • Un mix perfetto di materiali e design rende le kettlebell fitness lo strumento ideale per raggiungere più velocemente gli obiettivi fisici prefissati
Bestseller n. 4
Cecotec Peso russo da 8 kg Neo KettleBell 8000, Rivestimento in neoprene, ghisa, impugnatura ergonomica, design estetico e facile da pulire, dimensioni 17,9 x 12,8 x 20 cm
  • Tonifica i muscoli: il kettlebell in ghisa è ideale per tonificare i muscoli.
  • Ideale per allenare: il peso totale di 8 kg consente un allenamento completo.
Bestseller n. 5
Yes4All XY59 Kettlebell rivestite in neoprene, Kettlebell per allenamento della forza - 12KG Verde scuro
  • COSTRUZIONE IN GHISA SOLIDA: Realizzata in ghisa solida, la nostra kettlebell è molto resistente e può sopportare allenamenti intensi per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di fitness
  • RIVESTIMENTO IN NEOPRENE PER UNA MAGGIORE PROTEZIONE: il rivestimento in neoprene protegge il pavimento e il kettlebell da eventuali danni, garantendo una lunga durata e un'area di allenamento pulita
Bestseller n. 6
Amazon Basics - Kettlebell in ghisa, 10 kg, Nero
  • Il kettlebell è un attrezzo utile per una vasta gamma di esercizi di allenamento di resistenza
  • In ghisa massiccia di alta qualità, per un’affidabilità che dura nel tempo
5/5 - (1 vote)