ELLITTICA O CROSS TRAINER: GUIDA ALL’ACQUISTO

Tutti coloro che frequentano le palestre conosceranno l’attrezzo che andremo a descrivere oggi, ovvero l’ellittica, chiamata anche Cross Trainer. Nome che non dice niente forse a molte persone, è un attrezzo che, come per la maggior parte delle cose quando si parla di fitness, arriva dall’America ma ormai da anni si ritrova in tutte le palestre d’Italia. Per la sua capacità di far allenare tutto il corpo è diventata molto di moda in breve tempo e sono stati messi a punto modelli che occupano uno spazio ridotto (e un costo) per poterla utilizzare anche a casa propria, esattamente come una cyclette.

CARATTERISTICHE DELL’ELLITTICA

L’ellittica o Cross trainer è formata da diverse parti:

  • Pedali, che devono essere spinti avanti e indietro per svolgere il movimento, il quale non è del tutto circolare, ma a forma di ellissi.
  • Volano: è la parte centrale dell’attrezzo,ovvero una ruota che permette il movimento (a grandi linee può essere paragonata alla catena di una bicicletta)
  • Due maglie, collegate al volano e ai pedali, che seguono il movimento dei piedi e permettono di spingere anche con le braccia.
  • Un display a cui è associato una console, che permette di programmare il tipo di allenamento e, a seconda dei modelli, riporta dati come tempo, velocità, battiti cardiaci e kcal bruciate.

Questo è quindi un attrezzo che consente di allenare sia la parte superiore che la parte inferiore del corpo in quanto la spinta per il movimento è data sia con le gambe tramite i pedali, che con le braccia tramite le maniglie. Il modello originale e la maggior parte di quelle in vendita, non presentano un sellino e quindi la pedalata viene effettuata in piedi, anche se in alcuni modelli è presente. Esistono in commercio due tipologie di ellittica:

  • Con resistenza elettomagnetica:sono le più evolute e costose. Hanno dei sensori che permettono di variare in modo automatico la resistenza della pedalata in base alla spinta che viene data sui pedali e sulle manopole. Sono solitamente più silenziose.
  • Con resistenza magnetica: più economiche, non hanno il controllo automatico della resistenza e solitamente nemmeno dei programmi di allenamento memorizzati.
Bestseller No. 1
CAPITAL SPORTS Helix Star Dr - Ellittica da Casa, Cyclette, Supporto App Kinomap, BT, Volano: 27 kg, Resistenza Magnetica 32 Livelli, Cardiofrequenzimetro, Computer Allenamento, Nero
  • PER OGNI NECESSITÀ DI TRAINING: Ridefinisci l'allenamento! Con la cyclette ellittica Helix Cross Trainer di CAPITAL SPORTS avrai la tecnologia del fitness HiLevel direttamente a casa. In questo modo, Cross Trainer è adatto ad ogni esigenza di allenamento.
  • CONNETTIVITÀ DELLE APP: Benvenuti nel 21 ° secolo: il fitness al giorno d'oggi deve essere multimediale e connettivo. Per ottenere ciò, l'ellittica professionale Relax Bike utilizza un'integrazione dell'app Kinomap. Che consente di accedere a più di 100.000 km di sentieri.
Bestseller No. 2
KLAR FIT Myon Cross - Ellittica, Cyclette, Ellittica da Casa, Telaio Certificato EN957, Volano 12 kg, Frenata Magnetica, Supporto Tablet, Trasmissione a Cinghia, Sensore Impulsi, Bianco
  • ALLENAMENTO A CASA: La cyclette ellittica Klarfit Myon Cross è un dispositivo per esercizi a casa ergonomico progettato per migliorare le prestazioni del tuo corpo e riportare il tuo sistema cardiovascolare in carreggiata.
  • TRAINING COMPLETO DEL CORPO: come un vero crosstrainer ellittica, questa ellittica professionale offre un allenamento completo per tutto il corpo: braccia, gambe, glutei e spalle. Un computer integrato consente un allenamento orientato all'obiettivo e alla performance.

I BENEFICI DELL’ALLENAMENTO CON L’ELLITTICA

Questo strumento, se parliamo di attrezzi cardio come la cyclette o il tapis roulant, è sicuramente il più completo perché permette un allenamento della parte superiore e inferiore del corpo nello stesso momento. I principali distretti muscolare allenati sono quelli di gambe,glutei, addome braccia e spalle. Potendo regolare la resistenza anche a livelli molto elevati si può allenare la forza e la potenza, o al contrario, con resistenze inferiori, si può far lavorare  la velocità e la resistenza.

Essendo uno strumento in cui non vi sono urti con il terreno è ottimo per coloro che hanno problemi di articolazioni, stanno recuperando da un infortunio o semplicemente si avvicinano all’attività fisica per la prima volta. Sicuramente è un ottimo esercizio per la nostra salute poiché migliora il sistema cardiocircolatorio, aiuta a bruciare calorie e ci tiene in forma.

Bestseller No. 1
CAPITAL SPORTS Helix Star MR - Ellittica, Ellittica da Casa, Cross Trainer, Magnetic Bike, Cyclette con Training Computer, Bluetooth, Integrazione App, Volano 21 kg, Supporto Tablet, Nero
  • ALLENAMENTO A CASA: con la cyclette ellittica Cross Trainer Helix-Line di CAPITAL SPORTS, la tecnologia di fitness HiLevel è subito a casa. Grazie a lei, Cross Trainer è adatto ad ogni esigenza di allenamento: da principiante motivato o da appassionato di sport.
  • MULTIMEDIALE E CONNETTIVA: l'ellittica professionale Cross Trainer di CAPITAL SPORTS utilizza un'integrazione dell'app Kinomap. Oltre ad accedere a oltre 100.000 km di percorsi a piedi, offre anche un sistema di feedback con il trainer ellittico via Bluetooth.
Bestseller No. 2
Merrell Trail Glove 5, Cross Trainer Uomo, Grigio (Grey/Cobalt), 43 EU
  • Tomaia in rete e TPU Chiusura tradizionale in pizzo Chiusura posteriore esterna blocca nel tallone Fodera in rete traspirante Soletta in schiuma EVA integrata La costruzione Merrell Barefoot 2 è progettata per mantenere il piede in una posizione naturale Piastra roccia per la protezione Intersuola in schiuma EVA leggera per stabilità e comfort Suola in gomma Vibram TC5+

GUIDA ALL’ACQUISTO DELL’ELLITTICA

Non tutti possono permettersi un abbonamento in palestra e soprattutto per coloro che non la sfruttano (ad esempio per andarci 1 volta a settimana) comprare un attrezzo come questo da tenere in casa è sicuramente una buona idea. Prima di procedere bisogna però tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Innanzitutto lo spazio che avete a disposizione è un parametro fondamentale, inutile prendere qualcosa che dovete lasciare in cantina. Se avete poco spazio esistono alcuni modelli richiudibili. Secondariamente il budget che avete a disposizione, in quanto alcune tipologie possono essere davvero costose ma di uso professionale nelle palestre.

Quando avete ben chiaro questi due fattori allora si può passare a prendere in considerazione le caratteristiche dell’attrezzo. Per acquistare un buon oggetto, il peso del volano deve essere intono agli 8kg in modo che il movimento sia fluido e l’ellittica stabile a terra. Inoltre, se volete avere qualcosa di più tecnologico e all’avanguardia, optate per quelle elettromagnetiche che possiedono diversi programmi di allenamento. Infine a seconda dell’utilizzo che ne fate valutate che dati vi riporta il display: come minimo dovrebbe essere indicato il tempo, la velocità e il dispendio energetico.

LE MIGLIORI ELLITTICHE

Bestseller No. 1
CAPITAL SPORTS Helix Star Dr - Ellittica da Casa, Cyclette, Supporto App Kinomap, BT, Volano: 27 kg, Resistenza Magnetica 32 Livelli, Cardiofrequenzimetro, Computer Allenamento, Nero
  • PER OGNI NECESSITÀ DI TRAINING: Ridefinisci l'allenamento! Con la cyclette ellittica Helix Cross Trainer di CAPITAL SPORTS avrai la tecnologia del fitness HiLevel direttamente a casa. In questo modo, Cross Trainer è adatto ad ogni esigenza di allenamento.
  • CONNETTIVITÀ DELLE APP: Benvenuti nel 21 ° secolo: il fitness al giorno d'oggi deve essere multimediale e connettivo. Per ottenere ciò, l'ellittica professionale Relax Bike utilizza un'integrazione dell'app Kinomap. Che consente di accedere a più di 100.000 km di sentieri.
Bestseller No. 2
Maxxus CX9.1 Cyclette Ellittica Professionale - Bici Ellittica Ergonomica
  • ☑️ 12 programmi per ogni obiettivo fitness: con 12 diversi programmi di allenamento, il crosstrainer Maxxus è un attrezzo ideale per l'allenamento di tutto il corpo, in cui viene utilizzato in modo particolarmente efficace i muscoli delle cosce e dei glutei. È adatto per tutti gli utenti fino a un peso corporeo di 150 kg.
  • ☑️ 24 livelli di resistenza per un'intensità diversa: l'ellittica ha 2 sistemi di resistenza, composto da azionamento ad aria e magnetico. Il sistema frenante è regolabile in 24 livelli e consente di regolare la resistenza alle prestazioni dell'utente.
Bestseller No. 3
Maxxus CX5.1 Cyclette Ellittica Professionale Ellittica Ergonomica
  • Controllo delle applicazioni tramite Bluetooth, ellisse piatta con inclinazione di 18 cm, lunghezza del passo di 53 cm, movimento di scorrimento piatto ed ellittico dolce sulle articolazioni.
  • Dimensioni 1729 X 670 X 1700 mm, dimensioni confezione 976 X 460 X 747 mm e 1280 X 570 X 190 mm, Peso netto 77 kg/lordo 88 kg con cartone.
PromoBestseller No. 4
Bluefin Fitness CURV 3.0 Bicicletta Ellittica da Casa | Cross Trainer | Esercizi di Step | Air Walker | Display LCD Digitale | Bluetooth | App Smartphone | Nero e Grigio-Argento
  • MOTO FLUIDO E SILENZIOSO - Bici ellittica con silent drive autoalimentato e freni magnetici.
  • PROGRAMMI DI ALLENAMENTO INCORPORATI - Bici ellittica con 12 programmi + 16 livelli di resistenza.
Vota l'articolo