ELLITTICA O CROSS TRAINER: GUIDA ALL’ACQUISTO

Tutti coloro che frequentano le palestre conosceranno l’attrezzo che andremo a descrivere oggi, ovvero l’ellittica, chiamata anche Cross Trainer. Nome che non dice niente forse a molte persone, è un attrezzo che, come per la maggior parte delle cose quando si parla di fitness, arriva dall’America ma ormai da anni si ritrova in tutte le palestre d’Italia. Per la sua capacità di far allenare tutto il corpo è diventata molto di moda in breve tempo e sono stati messi a punto modelli che occupano uno spazio ridotto (e un costo) per poterla utilizzare anche a casa propria, esattamente come una cyclette.

CARATTERISTICHE DELL’ELLITTICA

L’ellittica o Cross trainer è formata da diverse parti:

  • Pedali, che devono essere spinti avanti e indietro per svolgere il movimento, il quale non è del tutto circolare, ma a forma di ellissi.
  • Volano: è la parte centrale dell’attrezzo,ovvero una ruota che permette il movimento (a grandi linee può essere paragonata alla catena di una bicicletta)
  • Due maglie, collegate al volano e ai pedali, che seguono il movimento dei piedi e permettono di spingere anche con le braccia.
  • Un display a cui è associato una console, che permette di programmare il tipo di allenamento e, a seconda dei modelli, riporta dati come tempo, velocità, battiti cardiaci e kcal bruciate.

Questo è quindi un attrezzo che consente di allenare sia la parte superiore che la parte inferiore del corpo in quanto la spinta per il movimento è data sia con le gambe tramite i pedali, che con le braccia tramite le maniglie. Il modello originale e la maggior parte di quelle in vendita, non presentano un sellino e quindi la pedalata viene effettuata in piedi, anche se in alcuni modelli è presente. Esistono in commercio due tipologie di ellittica:

  • Con resistenza elettomagnetica:sono le più evolute e costose. Hanno dei sensori che permettono di variare in modo automatico la resistenza della pedalata in base alla spinta che viene data sui pedali e sulle manopole. Sono solitamente più silenziose.
  • Con resistenza magnetica: più economiche, non hanno il controllo automatico della resistenza e solitamente nemmeno dei programmi di allenamento memorizzati.
PromoBestseller No. 1
Schwinn Fitness Ellittica compatta 510E
  • Ellittica con passo lungo da 46 cm e design compatto di soli 134 x 61 (H: 159) cm
  • Modulo Bluetooth integrato per connettere la alla APP di Schwinn Explore the World (disponibile in italiano) e correre in località panoramiche in giro per il mondo (video in HD), registrare e confrontare tutti i dati di allenamento
Bestseller No. 2
Profun Bicicletta Ellittica Fitness 10 livelli di Resistenza, Misurazione di Impulso, Connessione con APP, Monitor LCD, Volano Inerzia 7kg, Max 180 kG (Grigio-2023)
  • ✅ Connesso all'App- Collega l'APP e immergiti digitalmente in un mondo di allenamento in realtà virtuale, monitora i tuoi dati e imposta piani di allenamento, gioca con gli amici e fai un corso sul divano con l'APP.
  • ✅ DISPLAY LCD e Supporto per Tablet -L'ellittica fitness ha un display LCD intelligente, che può visualizzare chiaramente chilometraggio, distanza, tempo, calorie, velocità e altre informazioni. Può darti una comprensione più dettagliata del tuo processo di esercizio. l'allenamento a casa ridefinito! Il supporto ti offre un posto dove posizionare il tablet o il telefono.

I BENEFICI DELL’ALLENAMENTO CON L’ELLITTICA

Questo strumento, se parliamo di attrezzi cardio come la cyclette o il tapis roulant, è sicuramente il più completo perché permette un allenamento della parte superiore e inferiore del corpo nello stesso momento. I principali distretti muscolare allenati sono quelli di gambe,glutei, addome braccia e spalle. Potendo regolare la resistenza anche a livelli molto elevati si può allenare la forza e la potenza, o al contrario, con resistenze inferiori, si può far lavorare  la velocità e la resistenza.

Essendo uno strumento in cui non vi sono urti con il terreno è ottimo per coloro che hanno problemi di articolazioni, stanno recuperando da un infortunio o semplicemente si avvicinano all’attività fisica per la prima volta. Sicuramente è un ottimo esercizio per la nostra salute poiché migliora il sistema cardiocircolatorio, aiuta a bruciare calorie e ci tiene in forma.

PromoBestseller No. 1
Bestseller No. 2
Cyclette ellittica Sportstech CX2 - con App e generatore di potenza integrato - Kinomap - Trainer ellittico, console Bluetooth e supporto per tablet incluso - Massa volano di 27 kg
  • ✅ 𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗔𝗨𝗧𝗢𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗔𝗡𝗧𝗘: Crosstrainer per casa CX2 autogenerante. Genera il consumo di energia del tuo trainer ellittico durante l'allenamento. Può essere installato in qualsiasi ambiente.
  • ✅ 𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet. Include un pratico portabottiglie!
PromoBestseller No. 3
Merrell VAPOR GLOVE 4, Cross Trainer Uomo, MONUMENT, 41.5 EU
  • Materiale esterno: sintetico
  • Materiale interno: tessuto

GUIDA ALL’ACQUISTO DELL’ELLITTICA

Non tutti possono permettersi un abbonamento in palestra e soprattutto per coloro che non la sfruttano (ad esempio per andarci 1 volta a settimana) comprare un attrezzo come questo da tenere in casa è sicuramente una buona idea. Prima di procedere bisogna però tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Innanzitutto lo spazio che avete a disposizione è un parametro fondamentale, inutile prendere qualcosa che dovete lasciare in cantina. Se avete poco spazio esistono alcuni modelli richiudibili. Secondariamente il budget che avete a disposizione, in quanto alcune tipologie possono essere davvero costose ma di uso professionale nelle palestre.

Quando avete ben chiaro questi due fattori allora si può passare a prendere in considerazione le caratteristiche dell’attrezzo. Per acquistare un buon oggetto, il peso del volano deve essere intono agli 8kg in modo che il movimento sia fluido e l’ellittica stabile a terra. Inoltre, se volete avere qualcosa di più tecnologico e all’avanguardia, optate per quelle elettromagnetiche che possiedono diversi programmi di allenamento. Infine a seconda dell’utilizzo che ne fate valutate che dati vi riporta il display: come minimo dovrebbe essere indicato il tempo, la velocità e il dispendio energetico.

LE MIGLIORI ELLITTICHE

PromoBestseller No. 1
Ellittiche, Ellitticha per la casa - Neezee 2 IN 1 Cyclette per cross trainer con sedile, monitor LCD intelligente, allenamento migliorato per tutto il corpo, fino a 120 kg nero
  • 【 Ellitticha per la casa】 Neezee è specializzata nello sviluppo e nella progettazione di ottime attrezzature per il fitness e ha collaborato con numerose palestre, testato da 100 trainer professionisti europei e servito più di 1.000.000 di famiglie.Il risultato è un cross trainer ergonomico con sedile e pedali più grandi, che è durevole e lo rende un'ottima macchina per il fitness domestico. È anche adatto a piccoli appartamenti o locali, grazie alle dimensioni ottimali.
  • 【Monitor LCD intelligente】 Lo schermo del monitor intelligente tiene d'occhio il vostro allenamento in tempo reale. visualizza pulsazioni/tempo/velocità/distanza/calorie, aiutandovi a tenere traccia di tutti i vostri obiettivi di fitness.Sarà un ottimo compagno di fitness per tutta la famiglia.Capacità massima 120KG.
Bestseller No. 2
Maxxus CX 6.1 – Cyclette Ellittica Professionale Ergonomica
  • Vincitore del test: il Cross Trainer Maxxus CX 6.1 è stato valutato con i migliori voti di casa e giardino e test di confronto. Nella categoria: Cross Trainer con funzioni professionali ha ottenuto la nota 1.2.
  • 29 kg di massa oscillante e lunghezza extra grande per un movimento naturale: la cyclette permette un movimento ellittico, delicato sulle articolazioni e realistico grazie alla grande lunghezza del passo di 58 cm e alla massa centrifuga di 29 kg.
Bestseller No. 3
Cyclette ellittica Sportstech CX2 - con App e generatore di potenza integrato - Kinomap - Trainer ellittico, console Bluetooth e supporto per tablet incluso - Massa volano di 27 kg
  • ✅ 𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗔𝗨𝗧𝗢𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗔𝗡𝗧𝗘: Crosstrainer per casa CX2 autogenerante. Genera il consumo di energia del tuo trainer ellittico durante l'allenamento. Può essere installato in qualsiasi ambiente.
  • ✅ 𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet. Include un pratico portabottiglie!
Bestseller No. 4
EKA CROSS TRAINER® Bicicletta Ellittica (nuovo modello 2022) - Grigio - Design professionale, esercizio completo - Materiali resistenti e durevoli - Pannello di controllo
  • 8 PROGRAMMI AUTOMATICI: La Bicicletta Ellittica EKA CROSS TRAINER dispone di 8 programmi automatici con diverse intensità e livelli di inclinazione in modo che tu possa goderti un esercizio completo senza la necessità di uscire di casa.
  • DESIGN PROFESSIONALE: Il trainer ellittico EKA CROSS TRAINER ha un design professionale, simile alle macchine da palestra - Il trainer ellittico si avvia quando l'utente inizia a camminare / correre o quando si fa clic sul pannello di controllo.
Vota l'articolo