COME SCEGLIERE L’ABBIGLIAMENTO SPORTIVO

Anno nuovo saldi nuovi. Esattamente, perché Amazon offre tutta una serie di abbigliamento sportivo a prezzi scontati. E allora perché non approfittare delle offerte anche per mantenere quei buoni propositi di fare più attività fisica in questo nuovo anno?

INTIMO TECNICO SPORTIVO

Quando si pratica sport, soprattutto nella stagione invernale, è bene vestirsi nel modo adeguato partendo dai capi che vengono direttamente a contatto con la pelle. Al giorno d’oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante offrendo prodotti di intimo di altissima qualità; è bene capire però a quali caratteristiche deve avere un buon capo tecnico di intimo.

Caratteristiche dell’intimo sportivo

Una delle caratteristiche da prendere in considerazione prima di acquistare un capo tecnico è la sua traspirabilità ovvero la capacità di far uscire il sudore che il nostro corpo produce. Questo perché, soprattutto nei mesi invernali, è necessario tenere il più asciutto possibile la nostra pelle, per evitare fastidiosi malanni e non avere la spiacevole sensazione del sudore sul proprio corpo. Un’altra caratteristica fondamentale è l’isolamento termico, ovvero la capacità di mantenere costante la temperatura corporea. Questo è molto importante durante le stagioni più fredde ed avviene grazie all’utilizzo di particolari materiali. Quindi, se pratichiamo sport nei mesi primaverili o siamo persone che sudano molto, allora è bene scegliere un capo più traspirabile, mentre se le temperature sono molto rigide, è meglio stare su un intimo con una maggior isolamento termico.

I tipi di tessuto dell’intimo tecnico

Una delle caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione è che il capo sia stato realizzato con tessuti anallergici, per evitare spiacevoli eritemi. Esistono, in genarle, duetipologie di tessuto che sono utilizzate nella realizzazione dell’intimo tecnico:

-tessuti sintetici: come ad esempio il poliestere, la polyamide, il polipropilene. Questi tessuti sono prodotti in modo artificiale e offrono un ottimo isolamento termico. Inoltre, con gli anni, sono avvenuti notevoli miglioramenti che li rendono morbidi e con una vestibilità aderente (che stimola la circolazione sanguinea) oltre che essere molto traspirabili.

– filati di lana: di solito la lana utilizzata è quella Merino, molto morbida, e i filati di questo materiale sono utilizzati per gli strati di base. A differenza dei materiali sintetici ha però presentano una bassa traspirabilità  e per questo motivo i tessuti sintetici, soprattutto quelli in cui sono utilizzate delle molecole per catturare i cattivi odori del sudore, sono le preferite dagli sportivi.

ABBIGLIAMENTO PER LA PALESTRA

Oggi giorno è diventato molto importante curare anche l’abbigliamento che si ha quando si va in palestra, perché questo è un luogo di incontri e una vetrina estetica. E’ necessario quindi essere alla moda, ma essere anche comodi per svolgere in libertà gli esercizi. Negli ultimi tempi la tendenza è quella di utilizzare indumenti tecnici, molto aderenti (sia per gli uomini che per le donne) e molto colorati. Per evitare però di essere scomodi, o di puzzare molto durante l’attività fisica, bisogna scegliere il capo con attenzione in quanto molti tessuti artificiali aumentano l’odore di sudore del nostro copro. E sempre meglio vestirsi a cipolla, con una felpa da tenere durante la blanda fase di riscaldamento, che poi si toglierà quando la sudorazione sarà maggiore.
 

Pantaloni da palestra


E’ consigliabile scegliere dei pantaloni molto comodi, meglio se senza cuciture. Possono essere lunghi o corti a seconda del tipo di allenamento e della temperatura della stanza. I tessuti da scegliere sono sicuramente quelli anallergici e di buona qualità: come detto i precedenza, oggi non vanno più di moda braghe larghe, ma indumenti stretti. Attenzione però che non siano troppo aderenti e non comprimano il muscolo, che i questo caso farà più fatica a crescere perché, a causa della compressione, non gli sarà garantito il giusto apporto di ossigeno.
Per chi frequenta le lezioni di spinning o fa molta cyclette esistono in commercio i pantaloncini rinforzati.

Magliette da palestra

Anche in questo caso le magliette devono essere comode e traspiranti. C’è chi preferisce le classiche magliette a maniche corte in cotone e chi invece (soprattutto chi svolge esercizi in sala pesi) ama indossare canottiere o magliette attillate. In questo caso dipende molto dal gusto personale.

Scarpe da palestra

Le scarpe meriterebbero un articolo a parte in quanto la scelta delle scarpe è fondamentale per evitare problemi ed infortuni. Il consiglio, in questo caso, è di scegliere le scarpe più comode e più adatte al tipo di sport che si pratica, lasciando in secondo piano l’estetica.
Per gli esercizi di potenziamento dei muscoli  sono indicate semplici scarpe da ginnastica con il plantare interno meglio se bene ammortizzate . Per il fitness, invece, sarà bene utilizzare scarpe che proteggano anche la caviglia appositamente ideate per questo tipi di attività aerobica. 

ABBIGLIAMENTO ZUMBA

Negli ultimi tempi è diventato molto di moda praticare la Zumba, un mix tra attività aerobica e coreografie al ritmo di musica, solitamente latino-americana. Per praticare Zumba non serve nessun abbigliamento particolare ma si è soliti vestire con pantaloni e magliette dai colori molto vivaci, poiché è una attività sportiva in cui sono l’allegria e il divertimento a dominare. Ecco quindi che in commercio esistono tantissimi pantaloni e leggings sportivi dai colori sgargianti, magliette più o meno attillate e dai tagli particolari, otre che a top da poter utilizzare anche senza la maglietta.

IL MIGLIOR ABBIGLIAMENTO SPORTIVO IN OFFERTA SU AMAZON

Oltre ai capi descritti in precedenza, su Amazon potrete trovare una vastissima gamma di abbigliamento sportivo dedicato al vostro tipo di attività , dalla pallavolo, al calcio, al golf al rugby. Non vi rimane che seguire i link sottostanti e navigare in tranquillità sul sito di Amazon, acquistando cosi comodamente e con notevoli sconti i capi di abbigliamento più adatti al vostro sport. Buono shopping!

33

5/5 - (1 vote)