I MIGLIORI CICLOCOMPUTER

Tutti gli appassionati di bicicletta, ma anche coloro che fanno dei semplici giri domenicali in bici, avranno in dotazione un contachilometri. Per i veri appassionati esistono però dei piccoli gioielli di tecnologia, i ciclocomputer, dotati di tantissime funzioni.  Proprio per questa loro alta tecnologia hanno un costo abbastanza rilevante e quindi prima di comprarne uno è bene informarsi su tutte le caratteristiche e capire se è proprio quello che vogliamo.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI UN CICLOCOMPUTER

I ciclo computer possono essere molto diversi gli uni dagli altri, con caratteristiche più o meno avanzate anche in base al costo. In generale, oltre al calcolo della distanza percorsa e della velocità (funzioni base, che anche un semplice contachilometri da bici può fornire) le funzioni principali sono:

Mappe e navigazione con gps: grazie al sistema di GPS integrato l’utente può visualizzare la propria posizione e la mappa cartografica direttamente sul display del ciclocomputer. Questa funzione è esattamente come quella dei navigatori da automobile. Questo permette quindi di pedalare senza preoccuparsi di conoscere perfettamente la strada ma lasciandosi guidare dal navigatore. Poiché questi strumenti permettono di registrare il percorso fatto, si possono scaricare poi sul computer di casa tutte le varie informazioni sul viaggio fatto ed analizzare cosi le prestazione, oltre a poterle condividere all’interno di comunità.

Frequenza cardiaca: un’altra caratteristica fondamentale di questi strumenti è la rivelazione della frequenza cardiaca che avviene attraverso una fascia che da posizionare  intorno al petto e fornisce, attraverso un segnale wirless, i dati relativi alla frequenza del battito cardiaco.

Prestazioni del ciclista: grazie a particolari meccanismi di rilevazione, il vostro ciclocomputer può fornirvi dati sulla potenza espressa e sulla frequenza di ogni pedalata. Avrete quindi tutti i dati necessari per valutare se siete in un buon stato di forma fisica o se vi state allenando al meglio.

Rilevazioni sul percorso: oltre al gps, altre funzioni che possono avere questi strumenti sono il barometro per conoscere la vostra altitudine e  un in clinometro che vi informa sulla percentuale della pendenza della strada che state percorrendo.

I MIGLIORI CICLOCOMPUTER

SIGMA SPORT ROX 10.0 GPS

E’ un ciclocomputer che possiede moltissime funzionalità. Innanzitutto è dotato di Gps quindi avrete la possibilità di sapere in qualsiasi momento in che zona vi trovate e anche a che altitudine, grazie alla presenza dell’altimetro, oltre ovviamente a sapere velocità e distanza percorsa. Possiede la fascia toracica che permette di rilevare la frequenza cardiaca ed è possibile utilizzarlo anche in caso di pioggia poiché è impermeabile. La batteria ha una buona durata (circa 12-13ore) e il costo è medio, aggirandosi sui 250euro.

Se volete una versione più economica esiste anche la versioneSIGMA SPORT ROX 6.0che non ha la funzione Gps. Facile da utilizzare e programmare, presenta numerose altre funzioni (velocità, cronometro, tempo su giro, ecc) e la possibilità di verificare la frequenza cardiaca grazie al cardiofrequenzimetro toracico.

POLAR CS500

E’ sicuramente uno dei ciclocomputer con molte funzioni utili anche se ha il difetto di avere un prezzo alto anche se non dispone del Gps. Presenta comunque diverse funzioni dalle più classiche, come la misura della frequenza cardiache, alle più evolute, come la sincronizzazione con il sito polarpersolatrianer.com per visualizzare tutti i dati dell’allenamento. La fascia per rilevare la frequenza dei battiti cardiaci è molto accurata e può essere impostata la funzione per cui viene emesso un segnale se si supera la frequenza massima. Il display è molto grande e fornisce la possibilità  di guardare contemporaneamente 4 schermate diverse. Le principali funzioni sono la misura della velocità,temperatura,pendenza, distanza, altitudine, intensità dello sforzo e calorie bruciate.

GARMIN EDGE25

GARMIN è sinonimo di affidabilità ; La marca svizzere infatti è leader nella produzione di strumenti dedicati allo sportivo. Questo ciclocomputer non è da meno: piccolo e compatto (pesa solo 25g)  è ricco di funzioni ,come ad esempio la rilevazione della frequenza di pedalata, velocità e distanza anche indoor grazie ai sensori ANT. Dotato di GPS  ad alta sensibilità, offre la possibilità di scaricare la app Garmin Connect sul proprio smartphone per poter aggiornare il proprio profilo in ogni momento e condividere con altri utenti le proprie prestazioni. L’autonomia della batteria è di circa 8 ore. Ottima rapporto qualità prezzo che si aggira intorno ai 190euro.

GARMIN EDGE 1000

Garmin edge 1000 è uno dei top di gamma se si parla di ciclo computer e il suo prezzo lo dimostra. Dotato ovviamente di modalità GPS offre un display molto grande, che oltre ad essere touch screen  con una ottima risoluzione, può essere personalizzabile e presenta  un sensore che si adatta alla luce esterna. Il sistema GPS è molto avanzato in quanto non funge solo da navigatore ma è dotato di mappe che forniscono in ogni momento i punti di interesse artistici e naturali della zona. Collegabile allo smarthphone, permette di leggere i messaggi e di visualizzare le chiamate in entrata.  Presenta tutte le funzionalità classiche (velocità, distanza, frequenza della pedalata, altimetro ecc.) ed è anche “Social” in quanto con la funzione Live Track è possibile far seguire agli amici le proprie prestazioni in tempo reale. Nonostante tutte queste funzioni, la batteria ha una durata molto lunga, di quasi 15 ore, adatta a coloro che fanno lunghi viaggi senza la possibilità di collegarsi alla corrente.

Ovviamente sul mercato ne esistono di  moltissime altre marche e modelli, qui sotto per voi una breve carrellata dei principali modelli al miglior prezzo.

Bestseller No. 1
Garmin 520 Edge Plus Ciclocomputer cartografico con GPS, Cycle Map Europa e connettività smart, Display 2.3 ", Impermeabile IPX7, Nero
  • Display a colori da 2,3" e ricezione dei satelliti GPS/GLONASS/GALILEO
  • Impermeabile IPX7 e autonomia fino a 15 ore
PromoBestseller No. 2
Bryton Rider 15 Computer GPS, Nero
  • Bluetooth 4.0
  • 5 satelliti supportati: gsp+glonass+bsd+galileo+qzss
PromoBestseller No. 3
Bryton 420T Rider con Cadenza e Fascia Cardio, Nero, 83.9x49.9x16.9
  • Display lcd da 2.3 pollici con tecnologia optical bonding
  • Lettura chiara da ogni angolazione e in ogni ambiente
Bestseller No. 4
DINOKA Contachilometri Bici Senza Fili,YS Computer di Bicicletta,Impermeabile Bici Computer per Tachimetro Bici Wireless Ciclocomputer con Display Retroilluminato,la Distanza di Tracciamento,velocità
  • 【Senza Fili & Impermeabile】: il computer da bici impermeabile è facile da installare e regolare, il che rende il tachimetro più confortevole e non deve preoccuparsi della giornata di pioggia.
  • 【Retroilluminazione】: il tachimetro per bici senza fili è progettato con retroilluminazione verde, display digitale LCD. E il nostro bike computer wireless è girato in modalità giorno o notte per assicurarti una lettura facile delle tue statistiche in ogni momento