Le migliori Mountain bike per le vostre vacanze sportive

L’Italia è un paese magnifico ricco di paesaggi mozzafiato. E allora perché non sfruttare questa fortuna di vivere nel Bel Paese per farsi un giro in bici  in riva al lago, in collina oppure in montagna. Prima però è necessario  munirsi della mountain bike più adatta alle tue esigenze. Vediamo insieme che caratteristiche deve avere una buona MTB.

Migliori mountain bike: i modelli in commercio

La mountain bike non è una semplice bicicletta e soprattutto non ne esiste di un unico tipo. Innanzitutto dobbiamo sapere che in commercio esistono 5 tipologie differenti di MTB, adatte ognuna a un percorso e a caratteristiche del tracciato differenti. Quindi le mountain bike possono essere suddivise in:

COME SCEGLIERE LA MIGLIORE MOUNTAIN BIKE

Prima di acquistare una bicicletta di questo tipo, visto che il costo può essere anche abbastanza elevato, bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti. Come la taglia, il prezzo, il tipo di utilizzo.

La taglia della mtb

Scegliere la dimensione giusta della MTB è un aspetto fondamentale poiché deve essere giusta per la nostra corporatura. Scegliere una mountain bike troppo grande o troppo piccola sarebbe un grosso problema in quanto non potremmo sfruttare a pieno tutto il suo potenziale e andremo ad assume posizioni sbagliate che a lungo andare potrebbero far insorgere dolori.

Per scegliere la mountain bike giusta è necessario tenere conto della propria altezza, dell’altezza del cavallo e del proprio peso. Bisogna scegliere quindi una bici che possa sopportare con facilità il proprio peso e sia adatta alla propria altezza.

 

Dimensioni delle ruote, telaio e marce  della MTB

Anche le dimensioni delle ruote sono un elemento da non sottovalutare poiché sono queste che sono a contatto il terreno. Anche in questo caso bisogna tener conto dell’utilizzo che si vuole fare, le ruote con un diametro da 29” sono  più adatte ad una guida più stabile anche se sono più pesanti.

Secondo fattore importante è il telaio. Le bici più comuni ed economiche hanno un telaio di alluminio ma il telaio migliore è sembra ombra di dubbio quello in carbonio. Questo telaio infatti garantisce prestazioni migliori e rende la bici più leggera e maneggevole. Certo, se devi fare gite domenicali in strade e sentieri non impegnativi, quello in alluminio potrebbe andare più che bene per le tue esigenze.

Infine, ma non per importanza il cambio e le marce. Questo è di fondamentale importanza: avere più rapporti significa poter rendere la pedalata più leggera o più dura a seconda del percorso. Certo che se acquistiamo una bici da Downhill è inutile avere dei rapporti molto molli.  A mio parere è sempre bene affidarsi a ottime marche di cambio come SHIMANO

Il tipo di utilizzo della mtb

Forse avremmo dovuto mettere all’inizio questo paragrafo perché tutte le considerazioni fatte in precedenza devono sempre essere fatte partendo dal presupposto di come e dove utilizziamo la nostra mountain bike. Se ad esempio, vivo in pianura e voglio utilizzarla solo in queste zone, si può pensare a una mountain bike anche un pochino più pesante e senza freni a disco, quindi con un costo anche relativamente contenuto. In questo caso di può pensare a una Front Bike, più leggera, facile da utilizzare e adatta a terreni poco tortuosi. Se invece vogliamo utilizzarla in prevalenza in montagna allora bisogna porre più attenzione al cambio, scegliere una bici con i freni a disco e caratteristiche più preformanti. In questo caso si potrebbe anche scegliere una Full Bike, sicuramente più costosa ma con caratteristiche migliori per quanto riguarda l’aderenza e il controllo.

PREZZI DELLE MIGLIORI MOUNTAIN BIKE

Il prezzo delle mountain bike può variare moltissimo in base ai modelli che si scelgono.  Si può partire da una base minima di 200-300 euro fino ad arrivare anche a 7000euro. In tutte le cose bisogna tenere in considerazione il budget che si possiede e quanto si pensa di utilizzarla. In generale è bene scegliere una MTB di buona qualità, leggera con una sella morbida e un buon tipo di cambio. In generale una bici di buona qualità di aggira sui 400-200-500euro. Se il tuo budget è superiore allora puoi puntare su bici con caratteristiche migliori che ti offriranno sicuramente esperienze fantastiche

 LE MIGLIORI MOUNTAIN BIKE ON LINE SU AMAZON

Se volete risparmiare tempo e denaro, on line si trovano molte delle migliori marche a prezzi sicuramente ridotti. Di seguito alcuni link dei migliori prodotti ad un prezzo vantaggioso.

Bestseller No. 1
Mountain Bike in Valle d'Aosta
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Ettore Personnettaz, Evi Garbolino (Actors)
Bestseller No. 2
BIKESTAR Hardtail Mountain Bike in Alluminio, Freni a Disco, 27.5" | Bicicletta MTB Telaio 17" Cambio Shimano a 21 velocità | Verde Oliva
  • LEGGERA, STABILE E SICURA: Telaio in alluminio molto robusto per l’impiego quotidiano in montagna, per andare a scuola o al lavoro. I copertoni di 26" e il telaio di 16" sono indicati per ragazzi e ragazze, ma anche per adulti di altezza compresa fra 150cm e 165cm. I copertoni di 27,5" e il telaio di 17" sono indicati per persone di altezza compresa fra 165cm e 175cm e la combinazione con copertoni di 29" e telaio di 18" è adatta per ciclisti di altezza superiore a 175cm
  • QUALITÀ DEL PRODOTTO: Con il cambio a catena Shimano a 21 rapporti della nostra MTB in alluminio è possibile cambiare rapporto quasi senza soluzione di continuità e, grazie alla forcella elastica con 55 mm di corsa, percorrere un terreno accidentato diventa un piacere. I freni a disco meccanici posteriori e anteriori assicurano il controllo necessario e i cerchi a sezione cava garantiscono stabilità su qualsiasi tipo di fondo
Bestseller No. 3
Mountain bike Discovery 27.5'' con forcella ammortizzata, freni a disco e cambio Shimano, nero
  • Mountain bike con telaio in alluminio e forcella ammortizzata
  • 21 velocità, cambio Shimano TY21 con comandi push pull indicizzati
Bestseller No. 6
Divertente Mountainbike Ciclismo Bicicletta Battito Cardiaco Maglietta
  • Ti piace andare in bicicletta? Ottieni il fantastico motivo da motociclista con un detto divertente qui. Perfetto per la prossima escursione o vacanza in mountain bike.
  • Perfetto come regalo per amici e parenti. Uomo o donna, per Natale o per un compleanno. La cosa giusta per ogni ciclista, giovane o vecchio.
Bestseller No. 7
Mountain Bike
  • Audio CD – Audiobook
  • Humpty Dumpty (Publisher)

Buon divertimento