L’Italia è un paese magnifico ricco di paesaggi mozzafiato. E allora perché non sfruttare questa fortuna di vivere nel Bel Paese per farsi un giro in bici in riva al lago, in collina oppure in montagna. Prima però è necessario munirsi della mountain bike più adatta alle tue esigenze. Vediamo insieme che caratteristiche deve avere una buona MTB.
Riassunto Articolo
Migliori mountain bike: i modelli in commercio
La mountain bike non è una semplice bicicletta e soprattutto non ne esiste di un unico tipo. Innanzitutto dobbiamo sapere che in commercio esistono 5 tipologie differenti di MTB, adatte ognuna a un percorso e a caratteristiche del tracciato differenti. Quindi le mountain bike possono essere suddivise in:
- XC (cross country): modello adatto ad essere utilizzato in montagna, soprattutto sui sentieri più ripidi. Sono quindi leggere e adatte per le scalate
- Tail-AM: bici polivalente adatta in prevalenza per le escursioni in montagna, in cui è necessario adattarsi a diverse tipologie di terreno. È fatta, dunque, per affrontare percorsi tortuosi.
- Enduro: Nata anch’essa per la montagna ha caratteristiche che permettono di avere alte prestazioni soprattutto in discesa
- La Freeride: come dice la parola è una bici pensata per coloro che vogliono essere liberi di esplorare anche i sentieri più difficili e non battuti. Ottima anche per fare qualche piccolo salto e veloce nell’aggirare gli ostacoli.
- DH (downhill): è forse il modello più particolare con un assetto molto specifico, adatta soprattutto alle gare. E’ utilizzata in prevalenza per le discese e poco adatta ad essere pedalata. Non è stata ideata per le salite. E’ quella utilizzata per ottenere massima adrenalina possibile
-
Bestseller n. 1Mountain bike downhill freeride MTB bike park Maglietta
- Mountain bike in stile retrò, per downhill freeride che amano il parco ciclisti Leogang o altri sentieri in mountain bike. Passa attraverso Bikipark Europe o la mappa del parco biciclette nel mondo.
- Sfera lungo il sentiero con un'attrezzatura per il parco biciclette. Che si tratti di una mountain bike o di una passeggiata in discesa nel parco delle biciclette. Una cosa è solida, la mountain bike Freeride è la mountain bike.
Bestseller n. 2Logo freeride mountain bike freeride Maglietta- Un fresco design freeride mountain bike come un logo con lettere verdi e un mountain biker che salta in aria con la sua cross bike. Cancella il percorso! Viaggio gratuito attraverso la zona!
- Per tutti i motociclisti che amano pedalare rapidamente attraverso i boschi o singletrail con la loro MTB e cercano il loro percorso tra gli alberi.
Bestseller n. 3O'Neal | Scarpe Mountain Bike | MTB Downhill Freeride | Vegan | Impermeabile, Traspirante, Twist-Lock per Una vestibilità Perfetta | Loam WP SPD Shoe Unisex | Adulto | Nero | Taglia 43- ✅ [SICUREZZA] Un riquadro esterno rinforzato per la punta e una suola avventurosa forniscono un'eccellente presa su e giù per la bicicletta.
- ✅ [SICUREZZA] Un riquadro esterno rinforzato per la punta e una suola avventurosa forniscono un'eccellente presa su e giù per la bicicletta.
PromoBestseller n. 4O'Neal | Scarpe da Mountain Bike | MTB Downhill Freeride | Vegan | Massimo Equilibrio tra aderenza e Posizionamento del Piede, Traspirante | Pompe Flat V.22 Shoe | Adulto | Grigio Nero | Taglia 42- [Cuciture aggiuntive sulla suola per rinforzare e aumentare la durata.
- [Cuciture aggiuntive sulla suola per rinforzare e aumentare la durata.
COME SCEGLIERE LA MIGLIORE MOUNTAIN BIKE
Prima di acquistare una bicicletta di questo tipo, visto che il costo può essere anche abbastanza elevato, bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti. Come la taglia, il prezzo, il tipo di utilizzo.
La taglia della mtb
Scegliere la dimensione giusta della MTB è un aspetto fondamentale poiché deve essere giusta per la nostra corporatura. Scegliere una mountain bike troppo grande o troppo piccola sarebbe un grosso problema in quanto non potremmo sfruttare a pieno tutto il suo potenziale e andremo ad assume posizioni sbagliate che a lungo andare potrebbero far insorgere dolori.
Per scegliere la mountain bike giusta è necessario tenere conto della propria altezza, dell’altezza del cavallo e del proprio peso. Bisogna scegliere quindi una bici che possa sopportare con facilità il proprio peso e sia adatta alla propria altezza.
Dimensioni delle ruote, telaio e marce della MTB
Anche le dimensioni delle ruote sono un elemento da non sottovalutare poiché sono queste che sono a contatto il terreno. Anche in questo caso bisogna tener conto dell’utilizzo che si vuole fare, le ruote con un diametro da 29” sono più adatte ad una guida più stabile anche se sono più pesanti.
Secondo fattore importante è il telaio. Le bici più comuni ed economiche hanno un telaio di alluminio ma il telaio migliore è sembra ombra di dubbio quello in carbonio. Questo telaio infatti garantisce prestazioni migliori e rende la bici più leggera e maneggevole. Certo, se devi fare gite domenicali in strade e sentieri non impegnativi, quello in alluminio potrebbe andare più che bene per le tue esigenze.
Infine, ma non per importanza il cambio e le marce. Questo è di fondamentale importanza: avere più rapporti significa poter rendere la pedalata più leggera o più dura a seconda del percorso. Certo che se acquistiamo una bici da Downhill è inutile avere dei rapporti molto molli. A mio parere è sempre bene affidarsi a ottime marche di cambio come SHIMANO
Il tipo di utilizzo della mtb
Forse avremmo dovuto mettere all’inizio questo paragrafo perché tutte le considerazioni fatte in precedenza devono sempre essere fatte partendo dal presupposto di come e dove utilizziamo la nostra mountain bike. Se ad esempio, vivo in pianura e voglio utilizzarla solo in queste zone, si può pensare a una mountain bike anche un pochino più pesante e senza freni a disco, quindi con un costo anche relativamente contenuto. In questo caso di può pensare a una Front Bike, più leggera, facile da utilizzare e adatta a terreni poco tortuosi. Se invece vogliamo utilizzarla in prevalenza in montagna allora bisogna porre più attenzione al cambio, scegliere una bici con i freni a disco e caratteristiche più preformanti. In questo caso si potrebbe anche scegliere una Full Bike, sicuramente più costosa ma con caratteristiche migliori per quanto riguarda l’aderenza e il controllo.
PREZZI DELLE MIGLIORI MOUNTAIN BIKE
Il prezzo delle mountain bike può variare moltissimo in base ai modelli che si scelgono. Si può partire da una base minima di 200-300 euro fino ad arrivare anche a 7000euro. In tutte le cose bisogna tenere in considerazione il budget che si possiede e quanto si pensa di utilizzarla. In generale è bene scegliere una MTB di buona qualità, leggera con una sella morbida e un buon tipo di cambio. In generale una bici di buona qualità di aggira sui 400-200-500euro. Se il tuo budget è superiore allora puoi puntare su bici con caratteristiche migliori che ti offriranno sicuramente esperienze fantastiche
LE MIGLIORI MOUNTAIN BIKE ON LINE SU AMAZON
Se volete risparmiare tempo e denaro, on line si trovano molte delle migliori marche a prezzi sicuramente ridotti. Di seguito alcuni link dei migliori prodotti ad un prezzo vantaggioso.
- TELAIO: 26" MTB in alluminio
- FORCELLA: 26" ammortizzata con escursione: 65 mm: GW-705
- Mountain bike con telaio in alluminio e forcella ammortizzata
- 21 velocità, cambio Shimano TY21 con comandi push pull indicizzati
- TELAIO: 26" MTB Doppio ammortizzatore in acciaio
- FORCELLA: 26" ammortizzata con escursione: 65 mm: GW-705
- Questa ATB Wildtrak a 21 velocità con ruote da 27,5" 650B ha un telaio da 14", sospensione anteriore ed è fornita in un elegante colore arancione e nero
- Include potenti freni anteriori e posteriori a V per una potenza frenante efficiente, con leve reggifreno regolabili e manubri Hi-Riser stile MTB ee la sella e il reggisella regolabili di tipo MTB per semplice regolazione
- TELAIO: 26" MTB in alluminio
- FORCELLA: 26" ammortizzata con escursione: 65 mm: GW-705
- BICICLETTA 20 POLLICI MTB MOUNTAIN BIKE CON CAMBIO 6 MARCE
- Bici ammortizzata Professional Steel, splendida bicicletta mountain bike 27,5'' caratterizzata da ammortizzatori anteriori, perfetti per prestazioni di alto livello in qualunque tipo di terreno.
- Dotata di cambio Shimano a 21 velocità, che garantisce ottime prestazioni nella più totale sicurezza.
- ▶ 1. Telaio robusto: il telaio è realizzato in acciaio ad alto tenore di carbonio, con una forte resistenza di supporto, design ergonomico, resistenza all'usura e resistenza alla corrosione, offrendo un piano di viaggio sicuro e affidabile.La mountain bike è disponibile in una varietà di colori (bianco / rosso / blu / nero / arancione / ciano)
- ▶ 2. Mountain bike da 26 pollici full-shock con Shimano a 24 velocità che facilita la salita, il deragliatore a dita e il kit cambio deragliatore posteriore per cambi marcia facili e convenienti durante la guida.
Buon divertimento