sport che brucia più calorie

Spesso ci si domanda se esiste uno sport migliore di un altro per bruciare maggiori calorie.

Non è raro che si voglia perdere qualche chilo di troppo adottando come strategia una dieta equilibrata associata ad uno sport. In effetti è una delle scelte migliori che si possano fare visto che dieta e attività sportiva sono sicuramente sinonimo di salute. Una vita sedentaria non è certo lo stile idoneo se si vuole vivere in maniera sana e qualsiasi sport va bene purché si effettui con i dovuti criteri e quindi senza strafare ma imponendosi delle regole ferree che riguardano la costanza negli allenamenti. E’ ovvio che se si decide di intraprendere un percorso sportivo con il chiaro intento di dimagrire è opportuno informarsi su quale sport sia il più adatto a questo tipo di obiettivo.

E’ bene precisare che qualsiasi attività sportiva comporta movimento e quindi è idonea a bruciare calorie. Tuttavia esiste qualche sport che permette all’organismo di ottenere risultati molto significativi. Le attività aerobiche come il ciclismo, la corsa, il podismo o lo sci per esempio fanno in modo che il nostro fisico consumi carboidrati e grassi.

Esistono però anche delle attività sportive che prevedono solamente un elevato sforzo fisico ma alla fine, le calorie che si riescono a bruciare sono davvero minime. Fanno parte di questa categoria sport come il Body Building o il sollevamento pesi che è bene ricordare, sono attività sportive che si possono praticare per un tempo limitato al fine di non creare danni all’organismo.

SPORT PER DIMAGRIRE

Tra gli innumerevoli sport la corsa è il migliore metodo per bruciare le calorie.

Per antonomasia, la corsa è considerato lo sport eccellente per bruciare calorie. Innanzitutto bisogna fare una netta differenza tra il bruciare grassi e il bruciare calorie.

E’ errato pensare che per ottenere un discreto dimagrimento bisogna bruciare i grassi poiché sono le calorie gli elementi su cui focalizzare la propria attenzione. In effetti, vale la regola che quanti più muscoli vengono coinvolti più calorie si bruceranno e la corsa appunto, riesce a mettere in moto numerosi muscoli del nostro corpo dato che vengono coinvolte le grandi masse muscolari. Se una persona pretende di dimagrire praticando solo il sollevamento pesi, questo non succederà perché in realtà se è vero che tonificare il corpo con qualche esercizio di aerobica fa bene alla massa muscolare è anche vero che il solo sport con i pesi è perfettamente inutile per il dimagrimento ma utile invece a dare tonicità al corpo che dopo qualche tempo diverrà più scolpito. La corsa associata a brevi attività di sollevamento pesi, accentuerà il dimagrimento innalzando il metabolismo basale e nello stesso tempo permetterà al fisico di tonificarsi a livello di massa muscolare.

Una curiosità di cui non tutti sono al corrente è il fatto che il nostro organismo continua a bruciare calorie anche dopo aver terminato le attività fisiche poiché deve rifornirsi di scorte di energia, smaltire i ‘cataboliti’ e assicurare il rinnovamento delle cellule.

Il calcio segue a ruota libera la corsa poiché anche questo sport che prevede allenamento e resistenza, aiuta a bruciare almeno 1000 calorie durante una partita di calcetto visto che il giocatore corre avanti e indietro coinvolgendo gran parte dei muscoli del suo fisico. E’doversoso sottolineare che gli allenamenti vanno eseguiti con costanza e mai con discontinuità se si vogliono ottenere risultati apprezzabili.

5/5 - (1 vote)