LE MIGLIORI SCARPE DA PALLAVOLO: GUIDA ALL’ACQUISTO

La pallavolo è uno sport molto amato e praticato: in Italia è il terzo sport più diffuso dopo il calcio e il basket. Come in tutti gli sport, avere delle buone scarpe ai piedi permette di ottimizzare la propria prestazione ed evitare spiacevoli infortuni, che nella pallavolo sono frequenti per quanto riguarda ginocchia e caviglie. Andiamo quindi a scoprire quali sono le caratteristiche che deve possedere una scarpa da pallavolo, sia per lui che per lei.

Come scegliere una scarpa da pallavolo?

La scelta di una buona scarpa non deve essere presa alla leggera, poiché da questa decisione può dipendere sia la performance che la sicurezza. Le caratteristiche fondamentali che deve possedere una scarpa adatta alla pallavolo sono:

Aderenza: la suola deve aderire bene al terreno perché il campo di gioco può essere scivoloso

Ammortizzazione: è fondamentale per proteggere le articolazioni dai continui salti e spostamenti

Stabilità laterale: per garantire veloci cambi di direzione, soprattutto in difesa, evitando cosi problemi di equilibrio o distorsioni.

Comodità: se una scarpa non calze bene o non è comoda, avrete un disagio durante la partita che vi potrebbe impedire di dare il massimo

Oltre a scegliere una scarpa con pianta larga o stretta, in base alla nostra conformazione del piede, fondamentale per questo tipo di sport  è l’ammortizzazione: la pallavolo è basata su salti a muro, schiacciate, tuffi; le articolazioni delle ginocchia e delle caviglie vengono ad essere molto sollecitate e quindi avere una buona ammortizzazione per assorbire gli urti in fase di atterraggio è fondamentale. Soprattutto se la tua corporatura è robusta o se hai subito in passato infortuni, è bene scegliere delle scarpe da pallavolo con una tecnologia che permetta di dissipare l’energia che si sprigiona con l’impatto al suolo dopo un salto, salvaguardando così le tue gambe. Alcuni preferiscono scarpe alte, ovvero che coprono anche la caviglia, altri preferiscono scarpe più basse. Sicuramente le scarpe alte forniscono una protezione maggiore della caviglia, evitando spiacevoli distorsioni, ma sono anche più pesanti ed ingombranti.

Inoltre, prima di scegliere, è bene pensare al ruolo che si svolge in campo: se sei un libero, o il tuo lavoro prevalente è quello di difesa, la scarpa deve offrirti stabilità e aderenza per i continui cambi di direzione da fare. Meglio quindi una scarpa comoda e bassa. Se invece sei un attaccante allora la scarpa deve essere ammortizzata il più possibile ed essere anche leggera, per favorire un salto più alto e una ottima trazione.

Scarpe da Volley da donna

Per le donne la scarpa da pallavolo deve essere aromatizzata ma soprattutto leggera. Cosa da non dimenticare è anche l’estetica, ormai esistono tantissime scarpe valide e coloratissime, che si possono abbinare con qualsiasi divisa da gioco.

Vi proponiamo le 4 scarpe da pallavolo da donna più vendute:

Scarpe da Pallavolo uomo

Per l’uomo, la scarpa da pallavolo deve essere soprattutto stabile e ammortizzata. Poiché la corporatura di un uomo è sicuramente maggiore di quella di una donna, la scarpa deve fornire la maggior stabilità e sicurezza possibile. Abbiamo selezionato per voi le 4 scarpe da pallavolo da uomo delle migliori marche.

Migliori scarpe da Pallavolo: prezzi

I prezzi possono varare, sicuramente una buona scarpa (se non è un modello degli anni scorsi) non può costare, a prezzo pieno, meno di 80 euro.

Scarpe da pallavolo Mizuno

Una marca che negli anni è molto apprezzata ed utilizzata dai pallavolisti è la Mizuno. Brand leader nel settore sportivo, riesce a integrare le nuove tecnologie con il confort e anche con l’estetica. Sono scarpe sempre all’avanguardia che sono spesso caratterizzate da una ottima ammortizzazione Wave, ovvero una struttura a forma di onda che assorbe gli urti dei salti. Sia per uomo che donna, le scarpe da pallavolo MIZUNO sono scarpe  validissime. Ecco per voi una selezione delle migliori scarpe Mizuno.

Scarpe da pallavolo  Asics

Marca che ha fatto la storia dell’abbigliamento pallavolo, Asics è uno dei brand più conosciuti e amati. Anche in questo caso si tratta di scarpe sempre studiate nei minimi dettagli ammortizzate con un Gel, che inserito nell’intersuola assorbe l’energia dell’urto del piede con il suolo. Marca sicuramente valida, ogni anno mette sul mercato calzature innovative e con una estetica molto piacevole. Ecco per voi qualche scarpa Asics al miglior prezzo.

Scarpe da pallavolo Asics alte, con gel e in offerta su Amazon

Se volete risparmiare dei soldi e sapete già quale è il modello di scarpa adatto a voi, consiglio di acquistarlo su Amazon, risparmierete tempo e denaro!

Infine, oltre alle scarpe più adatte, bisogna indossare anche i giusti manicotti.

Vota l'articolo