MANICOTTI DA PALLAVOLO

manicotti da pallavolo immagine articolo
Fonte: alwaysamyanne.com

Per tutti coloro che praticano uno sport di squadra, come ad esempio la pallavolo, settembre è sinonimo di un nuovo inizio: sia se si rimane nella società dell’ anno precedente, che se si affronta una nuova avventura in un’altra squadra, a settembre si inizia con la preparazione atletica, si deve fare la visita medica sportiva e si conoscono i  nuovi compagni di squadra.  E’ bene arrivare a settembre con l’abbigliamento e gli accessori adeguati: pantaloncini e maglie comode, scarpe da pallavolo, ginocchiere e soprattutto manicotti. I manicotti da volley, sono un accessorio che sta spopolando ultimamente sia tra gli uomini che tra le donne, soprattutto perché diversi giocatori professionisti di pallavolo lo indossano. Andiamo a capire a cosa serve e quali sono le marche migliori.

MANICOTTI VOLLEY, A COSA SERVONO?

Forse molti, guardando una partita in televisione della nazionale italiana maschile, si sono chiesti a cosa servivano quelle specie di maniche che indossavano alcuni giocatori, come il nostro schiacciatore Filippo Lanza. I manicotti da pallavolo sono degli accessori formati solitamente da poliestere, poliammide ed elastan che hanno diverse funzioni: la prima è quella di attutire i colpi di quando si ricevono o difendono palloni molto potenti, creando anche una superficie che attutisca meglio il colpo. In secondo luogo proteggono le braccia da abrasioni quando ci si butta o si effettua una rullata per recuperare i palloni. Ed infine, cosa forse più importante, aiutano il muscolo sia quando è sotto sforzo sia durante il recupero. Infatti sono creati con apposite fibre che permettono una compressione del braccio in modo differente e stimolano cosi la circolazione, favorendo quindi l’eliminazione, attraverso il circolo, delle sostanze di scarto che si vengono a creare durante l’attività fisica. Con questa particolare tecnologia si riduce quindi il rischio di infiammazioni e dolori.

COME SCEGLIERE I MIGLIORI MANICOTTI DA PALLAVOLO

Come abbiamo detto in precedenza, i manicotti svolgono diverse funzioni, la più importante è quella di stimolare la circolazione. Visto che il prezzo di questi accessori non è eccessivo, bisogna puntare su quelli di una certa qualità e realizzati con materiali particolari, come la poliammide e il poliestere, non sicuramente di cotone. La loro funzione non è l’estetica ma sicuramente è una parte fondamentale: in commercio ne esistono di tantissimi colori, da abbinare anche alla propria divisa, ed alcuni possono essere personalizzabili anche con nome o numero.

Le migliori marche dei manicotti da volley: prezzi e recensioni

Le migliori marche dei proteggi braccia da volley sono senza dubbio quelle che producono abbigliamento ed accessori per la pallavolo: Mikasa, Asics, Errea. Oltre a questi ce ne sono alcuni, forse di qualità inferiore, ma molto più colorati e disegnati. Andiamo ad analizzare insieme alcuni prodotti di queste marche.

Manicotti Errea Knit

I manicotti Errea Knit hanno tutte le caratteristiche sopra elencate: grazie alla tecnologia avanzata che permette di alternare le cuciture in zone con una maggiore compressione a zone con minore compressione, questi manicotti stimolano la circolazione sanguinea e proteggono le braccia dalle abrasioni. Sono state ideate anche per altri tipi di sport come pallavolo, running, pallacanestro, atletica, tennis, baseball. Sono presenti in diversi colori, anche fluo: rosa, verde, giallo, blu ecc.

Mikasa – Scalda braccia Sumiko

Altra ottima marca è Mikasa, che offre dei manicotti di buona qualità ad un prezzo di qualche euro inferiore. Il manicotto di adatta bene al braccio creando l’effetto seconda pelle. Anche in questo caso si può scegliere tra diversi colori come il giallo o l’arancione.

Mcdavid, Power Shooter

Questi manicotti sono ideati non solo per la pallavolo ma per tutti gli sport. Hanno una ottima qualità e sono progettati per aderire comodamente da metà bicipite al polso. Hanno una caratteristica peculiare che il HydraVent hDcTM che aiuta a mantenere gli atleti all’asciutto: inoltre il tessuto a compressione graduata aiuta a mantiene i muscoli caldi prevenendo i crampi e protegge gli avambracci da tagli e abrasioni.

Materiale: 80% nylon, 20% spandex.

Mcdavid Power Shooter Arm Sleeve, Uomo, White
  • Progettato per adattarsi comodamente dalla mid-bicep al polso
  • HydraVent hDc Moisture Management Technology keeping athletes dry

Vota l'articolo