I MIGLIORI OCCHIALI DA CICLISMO

Uno degli accessori utili al ciclistica, che sia un professionista o solo un amante delle gite domenicali, sono gli occhiali da sole. Gli occhiali da ciclismo non solo evitano l’entrata di eventuali insetti, ma servono anche da protezione per i raggi solari. Anche in questo campo esistono sul mercato occhiali di molti prezzi diversi, da quelli più economici per un utilizzo sporadico, a quelli più costosi con lenti di diversi colori e fotocromatiche. Adiamo allora a capire quali sono le migliori marche di occhiali da bici e che caratteristiche devono avere.

OCCHIALI DA CICLISMO FOTOCROMATI

Ormai la maggior parte degli occhiali da ciclismo di qualità hanno delle lenti fotocromatiche.  Le lenti fotocromatiche sono lenti che se esposte alla luce solare diventano più scure invece quando non esposte a raggi UV risultano essere molto chiare. Ecco allora perché questo tipo di lente è molto utilizzate per gli occhiali da ciclismo, in quanto  durante il tragitto, possono esserci repentini cambiamenti di luce oltre che a riflessi o zone con il sole negli occhi. Avere un paio di occhiali con lenti che possono adattarsi a diverse situazioni di visibilità è un fattore di sicurezza in più per evitare ostacoli e pericolosi incidenti. Altra caratteristica fondamentale degli occhiali da bici è la curvatura, questo perché devono adattarsi perfettamente alla forma del viso senza lasciare passare aria o insetti nella parte laterale. Inoltre la curvatura della lente permette di avere una visibilità anche laterale, molto importante quando si corre su strade molto trafficate. Per terminare questa breve descrizione degli occhiali da bici, bisogna precisare che essi devono essere leggeri ma resistenti e devono poter essere puliti con facilità senza il timore di rovinare l’occhiale. Quelli di ottima qualità presentano uno strato esterno idrorepellente in modo che il sudore o la pioggia possano scivolare all’indietro e non dare fastidio durante la corsa. Infine,  le lenti degli occhiali per ciclisti, devono essere estremamente robuste e quindi di un materiale infrangibile come il policarbonato o il poliammide che riescono a resistere alle cadute.

I MIGLIORI OCCHIALI DA BICI

Gli occhiali ideati per andare in bici non sono solo dei semplici occhiali da sole. Infatti oltre a proteggere dalla luce devono proteggere dall’aria ma anche dall’entrata di insetti, polvere o sabbia. E’ fondamentale quindi che siano aderenti al viso, ma senza avere i naselli troppo stretti. Inoltre gli occhiali devono essere molto leggeri e comodi, anche quando indossiamo il caschetto. Per ultimo, ma non di importanza, devono essere antiriflesso e avere lenti di qualità che permettono all’occhio di adattarsi velocemente ai cambiamenti di luce-ombra.

OCCHIALI DA BICI NAVIGATOR

Gli occhiali da ciclismo Navigator appartengono a una fascia media di prezzo. Sono presenti diversi modelli, tutti con una buona qualità di lenti e in grado di filtrare i raggi solari. Nella maggior parte dei casi le lenti sono dotate di tecnologia Anti-Fog che permette di evitare l’appannamento. Un modello molto bello esteticamente e funzionale è l’occhiale navigator Pilot: leggero, con un peso di soli 26g, avvolge perfettamente il viso e permette una visione ottimale. Utilizzabile sia da uomini che da donne, presenta lenti con un leggero effetto a specchio e ha le alette per il naso direttamente sulla lente. E’ in offerta su Amazon e viene venduto con la sua custodia rigida.

OCCHIALI DA CICLISMO BERTONI

Anche questa marca di occhiali si trova nella fascia media-alta di prezzo. Ha buone caratteristiche e quindi può essere un ottimo prodotto da acquistare per chi non è un professionista ma vuole comunque un prodotto di qualità. Un modello molto amato è il F1000C di qualità sicuramente superiore al precedente. E’ un  occhiale ideato non solo per il ciclismo, ma anche per spot estremi o la corsa.

Occhiali sportivi con lente fotocromatica prodotti in leggerissimo TPX per ciclismo, running, moto, sport acquatici - Bertoni italy - F1000C (nero opaco / giallo bikers)
List Price:EUR 80,00
Price:EUR 69,00
 

La montatura è realizzata in Nylon  e Carboni, mentre le aste in TPX, un polimero flessibile e leggero. Questa caratteristica garantisce un confort incredibile che li rende perfetti per essere indossati praticando ogni sport. Gli occhiali F1000C hanno lenti fotocromatiche antiappannanti in policarbonato antiurto, utilizzabili in qualsiasi condizione climatica. Inoltre sono trattate con una speciale resina in grado di disperdere la condensa che si forma sulle superfici delle lenti. I tempi di reazione delle lenti fotocromatiche sono molto rapidi: solo 8 secondi per passare dal chiaro allo scuro, e 35 secondi dallo scuro al chiaro.

 

OCCHIALI DA CICLISMO SALICE

Salice è una marca conosciuta ai più per le maschere da sci, ma produce ottimi occhiali sia da ciclismo che da running. Un prodotto sicuramente di qualità, adatto anche per i professionisti, è SALICE 016. Dall’estetica davvero accattivante e sportiva, presenta una lente RW specchiata in policarbonato, quindi antiriflesso e antigraffio. Molto resistenti ma allo stesso tempo leggeri, sono occhiali comodi da tenere anche sotto il caschetto. Proteggono da raggi UV e offrono una visione completa e nitida. Nella confezione sono presenti 2 lenti di ricambio (una trasparente e una arancione) 1 nasello e una custodia.

OCCHIALE DA BICI KASK KOO

Assoluta novità di quest’anno, gli occhiali KASK KOO montano lenti Zeiss , sinonimo di qualità nel mondo. Sono ideati per il  ciclismo e quindi sono leggeri, ma allo stesso tempo resistenti e comodi. La montatura è  in policarbonato ed è stata disegnata in modo da garantire la migliore visuale possibile, minimizzando i punti di contatto con il viso. Le astine sono molto flessibili e quindi permettono un comfort elevato, dato anche dal nasello realizzato in morbida gomma e regolabile su due posizioni.

Caratteristica fondamentale di questi occhiali è il sistema Airflow Active System, mediante il quale la montatura e le lenti possono essere inclinate in tre diverse posizioni, per consentire il miglior flusso dell’aria, evitando l’appannamento e permettendo un ottimale campo visivo. Inoltre c’è la possibilità di cambiare le lenti, semplicemente ruotando il nottolino laterale di sostegno ed eseguendo una leggera pressione per sganciarle. Nella confezione sono presenti due lenti (una trasparente e una specchiata) e il nasello più piccolo.Il prezzo è decisamente elevato, ma è un occhiale ideato per i professionisti.

Vota l'articolo